Sapete cosa c'è nel gasolio normale?

Diabolik.it

TCI Advanced Member
Registrato
21 Luglio 2005
Messaggi
104
Località
Frosinone
Ciao Ragazzi, da quanto ho acquistato la nuova Avensis e sono passato al diesel, tutti mi han detto che non dovevo aspettarmi di controllare periodicamente l'olio e trovarlo pulito perché, tanto, il gasolio lo sporca subito.
Invece, ho percorso quasi settecento chilometri e l'olio è perfettamente limpido. Sarà che ho deciso di usare sin dall'inizio l'Agip Bludiesel Tech, ma, mi sembra strano che quest'ultimo, pur essendo raffinato non sia sporco come quello normale, avendo, di sicuro, a parte il pacchetto di additivi, esclusivamente un tenore di zolfo molto minore.
Anni a dietro ricordo di aver letto su una rivista di settore, che il gasolio in origine sarebbe incolore ma, veniva sporcato con aggiunta di olio per evitare confusioni con la benzina.. La domanda che mi pongo è, se questo fosse vero, quanto bene farebbe una politica del genere all'ambiente? e quanto positivo può essere per i nuovi motori con tanto di filtro antiparticolato e sofisticazioni varie?
Buon Ferragosto a tutti.. :biggrin2:
 
nel gasolio ci sono legami C-H , detto questo l'olio si sporca per via della combustione e della sua lubrificazione, il fatto che diventi nero significa che sta compiendo il suo lavoro di lubrificazione e pulizia dalle scorie che si creano nel funzionamento del motore.A cosa servirebbe il filtro dell'olio?utilizzare il tech o altro gasolio evoluto e' solo utile per un prolungamento del fap e/o dpf ,inoltre prolunga l'efficienza delgli iniettori dalle scorie di combustione.
 
Grazie per la risposta la tua opinione e in parte condivisibile ma, siccome sono come S. Tommaso, ho intenzione di fare una verifica su più chilometri.. Dopo il pretagliando dei 1.500 km metterò il Royal Purple 5W-40 e, quando avro fatto ulteriori 15000 Km, vedrò se il gasolio sporca comunque l'olio o se, con il Bludiesel tech, il livello di imbrattamento sarà a livello di un benzina a causa del carburante più puro e senza aggiunta di contaminanti.. :biggrin2::biggrin2:
 
Grazie per la risposta la tua opinione e in parte condivisibile ma, siccome sono come S. Tommaso, ho intenzione di fare una verifica su più chilometri.. Dopo il pretagliando dei 1.500 km metterò il Royal Purple 5W-40 e, quando avro fatto ulteriori 15000 Km, vedrò se il gasolio sporca comunque l'olio o se, con il Bludiesel tech, il livello di imbrattamento sarà a livello di un benzina a causa del carburante più puro e senza aggiunta di contaminanti.. :biggrin2::biggrin2:

Occhio alla garanzia :wink_smil
 
Non dovrebbero esserci problemi con la garanzia, con la direttiva Monti puoi metter qualsiasi prodotto che sia pari o superiore alle specifiche date da toyota.. il Royal è di molto superiore alle specifiche dell'Ultron che usano loro.. loro possono dire quello che vogliono ma, ci sono disposizioni legislative che vanno rispettate. Io gli consegno l'olio da mettere, il resto dei controlli e la manodopera la faranno loro, quindi potranno verificare che tutto sia a regola d'arte. Toyota in giappone consiglia per le sue auto oli di caratteristiche di molto superiori al misero semisintetico che usano loro, poi, il 5W-40 ultron sintetico che monta di serie il l'Avensis D-cat costa poco meno del Royal Purple, e, per la mia macchina io scelgo il meglio, prezzo permettendo.. :biggrin2::biggrin2:
 
Non dovrebbero esserci problemi con la garanzia, con la direttiva Monti puoi metter qualsiasi prodotto che sia pari o superiore alle specifiche date da toyota.. il Royal è di molto superiore alle specifiche dell'Ultron che usano loro.. loro possono dire quello che vogliono ma, ci sono disposizioni legislative che vanno rispettate. Io gli consegno l'olio da mettere, il resto dei controlli e la manodopera la faranno loro, quindi potranno verificare che tutto sia a regola d'arte. Toyota in giappone consiglia per le sue auto oli di caratteristiche di molto superiori al misero semisintetico che usano loro, poi, il 5W-40 ultron sintetico che monta di serie il l'Avensis D-cat costa poco meno del Royal Purple, e, per la mia macchina io scelgo il meglio, prezzo permettendo.. :biggrin2::biggrin2:

Anke io vorrei il Royal Purple, ma è come quando si fanno i tagliandi in una normale "officina", poi quando vai a far valere la garanzia sono dolori...ho sentito che potrebbero aggrapparsi addirittura al fatto che l'olio anche se mille volte meglio (l'Ultron è tra i migliori commerciali IMHO) non rientra nelle specifiche..e se spacchi il motore poi sono guai..io aspetto la scadenza della garanzia pero gia saro a 45-60 mila km...volevo usarlo da subito, ma..
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta la tua opinione e in parte condivisibile ma, siccome sono come S. Tommaso, ho intenzione di fare una verifica su più chilometri.. Dopo il pretagliando dei 1.500 km metterò il Royal Purple 5W-40 e, quando avro fatto ulteriori 15000 Km, vedrò se il gasolio sporca comunque l'olio o se, con il Bludiesel tech, il livello di imbrattamento sarà a livello di un benzina a causa del carburante più puro e senza aggiunta di contaminanti.. :biggrin2::biggrin2:

a parte 2 pieni di gasolio normale ho utilizzato il tech e qualche volta il v-power acquistato in austria.L'olio e' il suo originale a parte 1L di 5w-40 della toyota aggiunto a 8500km.Il colore attuale e' scuro , non nero ma e' sporco.Il gasolio per quanto sia buono produce dei residui, vedi fumo nero ecc... e in parte di questo residuo viene raccolto dall'olio.Le qualita' dell'olio non si misurano se rimane chiero o scuro, ma dalla capacita' di lubrificare a diverse tempertaure, diminuzione degli attriti nel movimento, conservazione delle caratteristiche nel tempo e per ultimo dalla detergenza.Ovvio che se l'olio si sporca significa che deterge, ma il troppo sporco significa anche che le sue caratteristiche si stanno deteriorando
 
Ti ringrazio Jospom, ciò che tu dici è vero, ma il mio unico dilemma è quello di capire se il gasolio ordinario è più sporco di quello, diciamo, "Speciale". Qualche tempo fa ho letto su una rivista di settore che, la V-Power diesel con il suo componente GTL, sia praticamente incolore come l'acqua, quindi, a parte la normale detersione che un olio di qualità fa nelle parti del motore, se il carburante è più puro l'olio dovrebbe sporcarsi meno..
Mio padre che non cura la sua auto quanto io la mia, ha effettuato il cambio dell'olio, tempo a dietro, con del Valvoline ma, pochi giorni dopo l'uso normale dell'auto, l'olio era gia nero come la pece.. Da qui la mia domanda..
Nel mio specifico, ho verificato che il Royal, grazie alla sua componte sintetica proprietaria "Synerlec", ha una resistenza alla compressione altissima e, questo dovrebbe ridurre anche la quantità di olio che si mischia al carburante ed, indirettamente, il consumo di olio stesso che, come ben sai, per un quantitativo minimo è comunque normale.. A titolo di paragone, nella mia avensis 1.6 VVT-I, ad un certo punto, il consumo d'olio è diventato importantissimo, con il Mobil 1 5W-50, ne dovevo aggiungere circa 3 litri ogni 10.000 km, per arrivare ai 10.000 con l'olio al massimo.. Messo il Royal Purple 5w-40, il quantitativo consumanto nello stesso percorso è stato di 1 litro d'olio.. :63:
 
il consumo di olio e' dovuto molto allagradazione, infatti abbassandola si diminuisce il rischi consumo( metodo poco ortodosso, ma che rende l'idea) il fatto che l'olio sia sporco dell'auto di tuo padre deriva proprio dalla cattiva menutenzione.Non per essere esagerati,ma se prima del cambio avesse aggiunto un pulitore e successivamente alla sostituzione del fluido avesse cambiato anche i filtri , il colore sarebbe stato quasi immutato , sempre che si faccia una sostituzione ogni 15000km o ogni anno.
Il gasolio sporco deriva principalmente dai distributori che non puliscono i filtri :no::thumbdown
Se preferisci spendere per avere olii ottimi , va bene, ma non pensare di ottenere dopo 15000km un olio di color pagliarino alla sua sostituzione, soprattutto se diesel:wink_smil
 
Ciao Ragazzi, da quanto ho acquistato la nuova Avensis e sono passato al diesel, tutti mi han detto che non dovevo aspettarmi di controllare periodicamente l'olio e trovarlo pulito perché, tanto, il gasolio lo sporca subito.
Invece, ho percorso quasi settecento chilometri e l'olio è perfettamente limpido. Sarà che ho deciso di usare sin dall'inizio l'Agip Bludiesel Tech, ma, mi sembra strano che quest'ultimo, pur essendo raffinato non sia sporco come quello normale, avendo, di sicuro, a parte il pacchetto di additivi, esclusivamente un tenore di zolfo molto minore.........
:biggrin2:

Anche l' olio nel mio motore è ancora bello limpido (un D-Cat come il tuo) ed anch' io ho sempre rifornito con Agip Bludiesel-Tech!
A questo punto mi stò convincendo che possa dipendere proprio dal gasolio e che sia proprio lo zolfo ad annerire l' olio, unitamente ad una maggiore "pulizia" generale di tale combustibile!
Dopotutto la quantità di tale elemento nel Bludiesel-Tech è inferiore a 10 ppm mentre nel gasolio normale si aggira sui 50 ppm!
C' era un thread poco tempo fa nella sezione Auris nel quale si discuteva proprio della immediatezza dell' annerimento dell' olio nei Diesel e nel quale avevo anche postato una foto dell' astina livello olio del mio motore, naturalmente bello limpido!
Te lo segnalo:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=14708
 
Ad oggi, fatti 1300 Km e l'olio è ancora limpido.. il comportamento è identico a quello che mi accadeva con la mia avensis benzina, anche li mettevo solo il blusuper ed avevo un olio limpido a lungo, pur considerando che la benzina sporca l'olio molto meno del diesel in quanto più pulito come carburante..
L'unica altra differenza, rispetto alle altre avensis, è che la D-cat monta dalla costruzione l'olio sintetico, ma anche se le molecole dello stesso hanno la proprietà di non deformarsi sotto carico, a differenza di quanto avviene per quelle dell'olio semisintetico, ciò non giustifica questo risultato.. :biggrin2:
 
Indietro
Alto