Lavaggio ruomore di ferraglia retrotreno su asfalto "traballante" - toyota verso 1.6

mart

TCI Junior Member
Registrato
30 Aprile 2015
Messaggi
12
Località
varese
Buongiorno ho una toyota verso 1.6 benzina acquistata nel 2016 e sono abbastanza soddisfatto tranne un fastidioso rumore sul retrotreno di “ferraglia” che non è sempre presente. Mi spiego meglio. Il rumore infastidisce soprattutto d’estate in quanto si sente con il finestrino aperto e solo quando si prendono piccoli gradini sull’asfalto o tombini e non quando si prendono buche “arrotondate”. Non sono un maniaco dei rumorini ma vi assicuro che il rumore è importante su tutte e due le ruote posteriori e solo su dislivelli “secchi” tant’è che qualche pedone si gira per vedere cosa è successo. Questo rumore c’è da quando ho acquistato la macchina e l’ho fatto presente al concessionario al primo tagliando ma sono stato trattato con un po’ di sufficienza e alla fine mi è stato riferito che dai controlli effettuati l’auto era a posto ed avevano semplicemente ingrassato qualcosa , il rumore però continua ad essere presente. E’ anche difficile far capire all’officina il rumore e non essere preso per il solito scocciatore perchè, come detto, c’è solo sugli asfalti un po’ “traballanti” e tra l’altro con i finestrini chiusi non si sente. Se avete qualche idea sulla causa del rumore potrei farlo presente al concessionario prima che scada la garanzia. Grazie a tutti.
 
Ricordo alcuni thread di utenti che lamentavano problemi di rumorosità simili ai tuoi e la causa, nella maggior parte dei casi, erano le pinze dei freni che si muovevano eccessivamente sui perni di guida e/o le stesse pasticche.

Attendi comunque la risposta di qualche utente con la tua stessa vettura.
 
Potrebbe essere come ha detto Piero ma solitamente sono le pinze anteriori che fanno rumore
 
Grazie per le risposte, ma se fossero le pinze dei freni è un difetto o si lasciano così come sono.
 
Intanto fai la prova tenendo leggermente schiacciato il pedale del freno a fare un tratto di strada dove di solito emerge il rumore. Se non te lo fa allora sono le pinze freno altrimenti è da ricercare altrove.
 
Mart, hai eseguito il test? Sono i freni o no? Purtroppo capita anche a me con la pre-restilyling 2.0 d .. grasso sui perni ma non ho risolto.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
Ma non sara che gli schienali dei sedili sono appoggiati al copribagagli ed ad ogni buca ci sbattono contro?
Prova ad avanzarli di un centimetro
 
Ma non sara che gli schienali dei sedili sono appoggiati al copribagagli ed ad ogni buca ci sbattono contro?
Prova ad avanzarli di un centimetro
Ciao scusate per il ritardo nelle risposte. Ho provato a frenare sulle buche ma il rumore c'è ugualmente. Per i sedili mi è capitato di sentire il rumore appena l'ho presa ma ho risolto, come dici tu, spostandoli. Comunque il rumore a cui mi riferivo viene dall'esterno e precisamente dalle ruote posteriori; in effetti con i finestrini chiusi non si sente quasi. Non so cosa dire al prossimo tagliando lo faccio di nuovo presente anche se ho poche speranze di risolvere.
 
A me capita all’avantreno e non sono le pinze. Anche con il meccanico non siamo ancora riusciti a capire cosa possa essere perché lo fa random.
 
Ciao scusate per il ritardo nelle risposte. Ho provato a frenare sulle buche ma il rumore c'è ugualmente. Per i sedili mi è capitato di sentire il rumore appena l'ho presa ma ho risolto, come dici tu, spostandoli. Comunque il rumore a cui mi riferivo viene dall'esterno e precisamente dalle ruote posteriori; in effetti con i finestrini chiusi non si sente quasi. Non so cosa dire al prossimo tagliando lo faccio di nuovo presente anche se ho poche speranze di risolvere.
Bè se viene da dietro ok , i freni posteriori agiscono poco.. Questo spiegherebbe perché lo senti anche frenando sulle disconnessioni.
Quindi, potrebbe essere un discorso di pinze che ti colpisce però solo dietro! Escluderei sedili o altra tappezzeria..

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto