Problema Rumorosità In Marcia Avensis 2.2 D-Cat

rainpaint

TCI Newbe
Registrato
6 Gennaio 2006
Messaggi
3
Età
42
Località
Alessandria
Ciao a tutti, possiedo una Avensis 2.2 D-Cat del 2006 con poco più di 45000 km. :tongue:unk:
Da 3000 circa ho sostituito i pneumatici di serie della vettura ( Bridgestone Turanza ) con un treno di Yokohama C-Drive dopo che mi erano state tanto decantate dal mio gommista di fiducia per silenziosità e confort non a discapito però del comportamento e della sicurezza su strada.
Dopo poco che sono state montate ho notato una rumorosità anteriore a livello dei semiassi e precisamente un rumore come di cuscinetti che fa sembrare la vettura più una lavatrice che un auto silenziosa quale è sempre stata.
Tale rumorosità si avverte dai 40/60 km orari in su, alle andature più alte tende a diminuire ma presumo sia soltanto un effetto dovuto all'aumento generale di altre rumorosità come per esempio l'aria o il rotolamento delle gomme su asfalti drenanti decisamente già poco confortevoli di loro.
Allarmato di questo, mi sono recato dal gommista il quale non ha assolutamente dato la colpa alle gomme ( come poteva essere ovvio ) e ha consigliato di aspettare di percorrere ulteriori km in modo tale da permettere alla gomma di arrotondarsi.
Non contento sono andato in toyota e dopo una verifica di cuscinetti, semiassi e altro non è stato ravvisato nulla di anomalo a livello meccanico, anche per loro dunque sembrava la gomma nuova a creare questo inconveniente.
Dopo oltre 2000 km percorsi in ferie su strade, autostrade, tornanti e stradine di montagna ( non vi dico con andature medie consentite di 60 km/h che piacere sentire sempre quella lavatrice in centrifuga...vabbè ) tornando a casa ( dopo un viaggio di 500 km circa ) noto che il rumore è diventato ancora più accentuato ed ora sembra che tenda ad aumentare anche alle andature autostradali.
Ultima cosa che credo di aver notato dopo viaggi abbastanza lunghi ( dai 100 km di distanza in su ) è che arrivato, sento come un odore di ferro bruciato nella zona delle gomme anteriori, come se qualcosa facesse attrito o non fosse libero di rotolare bene da qui quindi potrebbe nascere uno sfregamento che può portare a questo rumore.
A qualcuno è già capitata sta cosa? Io non so più cosa pensare e a chi potermi rivolgere per tentare di capire cosa possa creare questo fastidiosissimo inconveniente che guasta davvero ogni piacere di guida di una vettura che ne ha sempre dato tanto. :cray:
Fatevi avanti con le ipotesi o eventualmente con una soluzione se vi fosse già capitato questo.
Grazie in anticipo... :wink_smil
 
Ciao a tutti, possiedo una Avensis 2.2 D-Cat del 2006 con poco più di 45000 km. :tongue:unk:
Da 3000 circa ho sostituito i pneumatici di serie della vettura ( Bridgestone Turanza ) con un treno di Yokohama C-Drive dopo che mi erano state tanto decantate dal mio gommista di fiducia per silenziosità e confort non a discapito però del comportamento e della sicurezza su strada.
Dopo poco che sono state montate ho notato una rumorosità anteriore a livello dei semiassi e precisamente un rumore come di cuscinetti che fa sembrare la vettura più una lavatrice che un auto silenziosa quale è sempre stata.
Tale rumorosità si avverte dai 40/60 km orari in su, alle andature più alte tende a diminuire ma presumo sia soltanto un effetto dovuto all'aumento generale di altre rumorosità come per esempio l'aria o il rotolamento delle gomme su asfalti drenanti decisamente già poco confortevoli di loro.
Allarmato di questo, mi sono recato dal gommista il quale non ha assolutamente dato la colpa alle gomme ( come poteva essere ovvio ) e ha consigliato di aspettare di percorrere ulteriori km in modo tale da permettere alla gomma di arrotondarsi.
Non contento sono andato in toyota e dopo una verifica di cuscinetti, semiassi e altro non è stato ravvisato nulla di anomalo a livello meccanico, anche per loro dunque sembrava la gomma nuova a creare questo inconveniente.
Dopo oltre 2000 km percorsi in ferie su strade, autostrade, tornanti e stradine di montagna ( non vi dico con andature medie consentite di 60 km/h che piacere sentire sempre quella lavatrice in centrifuga...vabbè ) tornando a casa ( dopo un viaggio di 500 km circa ) noto che il rumore è diventato ancora più accentuato ed ora sembra che tenda ad aumentare anche alle andature autostradali.
Ultima cosa che credo di aver notato dopo viaggi abbastanza lunghi ( dai 100 km di distanza in su ) è che arrivato, sento come un odore di ferro bruciato nella zona delle gomme anteriori, come se qualcosa facesse attrito o non fosse libero di rotolare bene da qui quindi potrebbe nascere uno sfregamento che può portare a questo rumore.
A qualcuno è già capitata sta cosa? Io non so più cosa pensare e a chi potermi rivolgere per tentare di capire cosa possa creare questo fastidiosissimo inconveniente che guasta davvero ogni piacere di guida di una vettura che ne ha sempre dato tanto. :cray:
Fatevi avanti con le ipotesi o eventualmente con una soluzione se vi fosse già capitato questo.
Grazie in anticipo... :wink_smil

ho il tuo stesso problema sulla mia Corolla!

io ho provato quasi tutte le marche di gomme ma il rumone rimane..ho paura che sia veramente nel mio caso un cuscinetto!
 
strano che il rumore sia uscito dopo aver sostituito le gomme, strano anche che uno o più cuscinetti ruota durino solo 45.000 km., ma a questo mondo ci può stare tutto...alza la macchina con il cric ( l'ideale sarebbe metterla sul ponte da officina,più che altro per praticità ), cambio in folle e fai girare la ruota con le mani, il più veloce possibile,ascolta... se senti il rumore ovviamente non è dovuto nè al rotolamento nè al cambio-differenziale ma al cuscinetto...l'odore di bruciato che senti mi fà comunque pensare che sia proprio il cuscinetto del mozzo ruota...
 
Ultima modifica:
strano che il rumore sia uscito dopo aver sostituito le gomme, strano anche che uno o più cuscinetti ruota durino solo 45.000 km., ma a questo mondo ci può stare tutto...alza la macchina con il cric ( l'ideale sarebbe metterla sul ponte da officina,più che altro per praticità ), cambio in folle e fai girare la ruota con le mani, il più veloce possibile,ascolta... se senti il rumore ovviamente non è dovuto nè al rotolamento nè al cambio-differenziale ma al cuscinetto...l'odore di bruciato che senti mi fà comunque pensare che sia proprio il cuscinetto del mozzo ruota...

Mi domando come sia possibile non riconoscere un rumore proveniente da cuscinetto usurato se è vero come è vero che hanno portato le auto in officina. Resto sempre perplesso quando manca la volontà di comprendere un problema che magari è stato causato dal gommista o forse che il cambio gomme ha accentuato perché preesistente. Ad ogni modo non si dovrebbe mai scrivere su un forum per avere info dopo che si è già stati in officina ... sono le officine che devono dare risposte.
 
strano che il rumore sia uscito dopo aver sostituito le gomme, strano anche che uno o più cuscinetti ruota durino solo 45.000 km., ma a questo mondo ci può stare tutto...alza la macchina con il cric ( l'ideale sarebbe metterla sul ponte da officina,più che altro per praticità ), cambio in folle e fai girare la ruota con le mani, il più veloce possibile,ascolta... se senti il rumore ovviamente non è dovuto nè al rotolamento nè al cambio-differenziale ma al cuscinetto...l'odore di bruciato che senti mi fà comunque pensare che sia proprio il cuscinetto del mozzo ruota...

mhmh..la mia Corolla ha 115.000 km!
 
fate la prova del girar la ruota ad auto sollevata e cambio in folle, l'unica cosa che gira e che può provocare rumore è il cuscinetto del mozzo ruota....115.000 km....hai ragione, stiamo parlando di automobili: macchine complesse costruite assemblando migliaia di particolari costruiti a loro volta in centinaia di migliaia di pezzi...su 500.000 cuscinetti costruiti c'è ne può stare qualcuno con una durata inferiore alla media ? si, come c'è ne sarà qualcuno che dura come tutta l'auto... 200.000 alzacristalli non avranno mica tutti la stessa durata ?!...300.000 teste d4d dureranno tutte fino ai 400.000 km ? no, come non tutte si imbarcheranno ad 80.000....certo che se capita a tè hai ragione a dire "...azzo, ma proprio a mè, tra tutti ??..."..è un bel discorso questo, l'ideale da fare tra appassionati e con una birra fresca in mano...oggi poi con 38°, qui a Modena.......anzi, adesso me la faccio una birra giapponese !!!!
 
Ciao a tutti, possiedo una Avensis 2.2 D-Cat del 2006 con poco più di 45000 km. :tongue:unk:
Da 3000 circa ho sostituito i pneumatici di serie della vettura ( Bridgestone Turanza ) con un treno di Yokohama C-Drive dopo che mi erano state tanto decantate dal mio gommista di fiducia per silenziosità e confort non a discapito però del comportamento e della sicurezza su strada.
Dopo poco che sono state montate ho notato una rumorosità anteriore a livello dei semiassi e precisamente un rumore come di cuscinetti che fa sembrare la vettura più una lavatrice che un auto silenziosa quale è sempre stata.
Tale rumorosità si avverte dai 40/60 km orari in su, alle andature più alte tende a diminuire ma presumo sia soltanto un effetto dovuto all'aumento generale di altre rumorosità come per esempio l'aria o il rotolamento delle gomme su asfalti drenanti decisamente già poco confortevoli di loro.
Allarmato di questo, mi sono recato dal gommista il quale non ha assolutamente dato la colpa alle gomme ( come poteva essere ovvio ) e ha consigliato di aspettare di percorrere ulteriori km in modo tale da permettere alla gomma di arrotondarsi.
Non contento sono andato in toyota e dopo una verifica di cuscinetti, semiassi e altro non è stato ravvisato nulla di anomalo a livello meccanico, anche per loro dunque sembrava la gomma nuova a creare questo inconveniente.
Dopo oltre 2000 km percorsi in ferie su strade, autostrade, tornanti e stradine di montagna ( non vi dico con andature medie consentite di 60 km/h che piacere sentire sempre quella lavatrice in centrifuga...vabbè ) tornando a casa ( dopo un viaggio di 500 km circa ) noto che il rumore è diventato ancora più accentuato ed ora sembra che tenda ad aumentare anche alle andature autostradali.
Ultima cosa che credo di aver notato dopo viaggi abbastanza lunghi ( dai 100 km di distanza in su ) è che arrivato, sento come un odore di ferro bruciato nella zona delle gomme anteriori, come se qualcosa facesse attrito o non fosse libero di rotolare bene da qui quindi potrebbe nascere uno sfregamento che può portare a questo rumore.
A qualcuno è già capitata sta cosa? Io non so più cosa pensare e a chi potermi rivolgere per tentare di capire cosa possa creare questo fastidiosissimo inconveniente che guasta davvero ogni piacere di guida di una vettura che ne ha sempre dato tanto. :cray:
Fatevi avanti con le ipotesi o eventualmente con una soluzione se vi fosse già capitato questo.
Grazie in anticipo... :wink_smil


Ciao, io ho un avensis 2.0 d4d presa a fine luglio 08.

Ho lo stesso tuo problema, odore di bruciato escluso.

Avevo anche aperto una discussione sulla cosa
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/avensis/16496-rumorosita-anomala-dopo-cambio-dischi-freno.html

In sintesi:

- rumore esattamente come da te descritto che noto attorno ai 15-17.000 km dopo l'insieme di primo tagliando con inversione gomme e sostituzione freni in garanzia

- varia in più o in meno in funzione della strada

Inoltre:

- mi sembra più evidente (ho avuto il dubbio che dipendesse anche da questo ma mi complica la spiegazione) quando a volte fa rumore il motore - sistema di aspirazione - sistema di condizionamento (non so spiegare bene la cosa, non sono un tecnico ma si nota all'avvio)

Ora l'avevo quasi presa persa: andare continuamente in concessionaria mi scoccia ma se si riuscisse a risolvere mi renderebbe la macchina perfetta
 
News...

Dopo l'esame del concessionario, è stata diagnosticata la necessità di sostituire cuscinetto e mozzo destro anteriore....ora in attesa di ricambio e ho appuntamento per il 14 settembre per il lavoro.
Come se non bastasse lamentavo un'anomalia del minimo e di rumorosità motore a compressore a/c inserito...anche lì sostituzione completa compressore...
Ok che uno ha 5 anni di garanzia, ma se non li avessi avuti?! Avrei dovuto vendere una macchina con 45000 km...senza considerare che è un chilometraggio basso per aver già problemi ad un cuscinetto...vabbè amen...nemmeno la tanto decantata affidabilità giapponese ha effetto positivo sulla mia sfiga! :no:
E fra problemi di centralina, riprogrammazioni, specchietto elettrico sx incastrato, cono della marmitta, cassa dx anteriore...sono cavolate però danno fastidio e ogni volta devo farmi 70 km per andare dal concessionario... :frown:
 
Per chi interessa, visto che avevo postato in questo thread ...

Problema direi risolto anche per me, quasi naturalmente...
Tagliando dei 45.000. controllo cuscinetto ok, gambio gomme

Rumore sparito e assetto perfetto
In sostanza erano le gomme, adesso sembra un'altra macchina

Ah le vecchie erano dunlop sport 3000
Adesso hanno messo dunlop sport 01, mi pare
Speriamo durino
 
Per chi interessa, visto che avevo postato in questo thread ...

Problema direi risolto anche per me, quasi naturalmente...
Tagliando dei 45.000. controllo cuscinetto ok, gambio gomme

Rumore sparito e assetto perfetto
In sostanza erano le gomme, adesso sembra un'altra macchina

Ah le vecchie erano dunlop sport 3000
Adesso hanno messo dunlop sport 01, mi pare
Speriamo durino

Gli altri hanno risolto?
 
Indietro
Alto