Rumorosità D4D

Arronax

TCI Newbe
Registrato
15 Dicembre 2008
Messaggi
2
Località
Campobasso
:104230044
Dopo circa 5000 Km il motore D4D della mia Corolla Verso ha cambiato suono: da una silenziosità costante a tutti i regimi, ad un fastidioso picchiettio (tipico dei vecchi diesel) tra i 2000 e i 3000 giri, che sparisce sopra questi ultimi. Al primo tagliando (la settimana scorsa) mi è stato detto che sono gli iniettori che si sono "aperti", e che è normale che ciò succeda nei diesel Toyota.
è successo anche a voi che la silenziosità da depliant si sia trasformata in suono vintage del 1300 diesel della vecchia Uno Fiat?
 
:104230044
Dopo circa 5000 Km il motore D4D della mia Corolla Verso ha cambiato suono: da una silenziosità costante a tutti i regimi, ad un fastidioso picchiettio (tipico dei vecchi diesel) tra i 2000 e i 3000 giri, che sparisce sopra questi ultimi. Al primo tagliando (la settimana scorsa) mi è stato detto che sono gli iniettori che si sono "aperti", e che è normale che ciò succeda nei diesel Toyota.
è successo anche a voi che la silenziosità da depliant si sia trasformata in suono vintage del 1300 diesel della vecchia Uno Fiat?

La mia ha incominciato a fare rumore poco sopra i 2000 giri (tipo motore a benzina svalvolato) dopo il primo tagliando ai primi di dicembre. Ma non ho capito se il rumore è dovuto agli effetti del tagliando o del gasolio invernale.

Saluti,
Paolo
 
Anche la mia corolla fa leggermente rumore in accelerazione ma lo fa fino a 2000 rpm circa.Il rumore poi sparisce in piena accelerazione. Si può ipotizzare che il rumore sia dovuto al tipo di gasolio, mettendo bludiese e HIQ la cosa si è attenuata un pò, poi sento che spesso lo fa a motore freddo ed è normale, potrebbe essere l'olio , prova con un 5w40.
 
Buongiorno.
Anche a me è successo (Corolla verso SOL 2006 D4D 2.2) poco dopo i 50.000 km.
Viaggiavo in autostrada e all'improvviso si è messa a fare quel rumore che è proprio di "vecchio diesel" con centinaia di migliaia di chilometri di percorrenza.
Oltre a questo rumore, la turbina fischia molto più di prima e, quando spinge tra i 2000 e i 2200 giri circa si sente un rumore simile a uno sfiato, come se ci fosse qualche buco sul tubo di raccordo: infatti all'inizio ho pensato a questo, dato che quando aveva due giorni di vita si era proprio staccato questo tubo e si sentiva un soffio, anche se molto più forte e con ovvio calo di rendimento.
Adesso invece le prestazioni non sono calate, mentre il confort di marcia è peggiorato nettamente.
L'ho portata due volte in concessionaria: la prima l'hanno provata, e mi hanno detto che non era nulla e che probabilmente il rumore, dovuto a qualche impurità nel gasolio, sarebbe sparito da solo. Dato che continuava, l'ho riportata e lasciata un giorno in officina. Mi hanno detto che hanno fatto tutti i test e non hanno trovato alcuna anomalia. Poi mi hanno detto che secondo loro la rumorosità era normale; allora abbiamo fatto un giro assieme e hanno dovuto ammettere che "sì, forse è un tantino più rumorosa del normale". Comunque hanno insistito sulla tesi degli iniettori sporchi e mi hanno consigliato di fare qualche pieno con un additivo per la pulizia, dandomi comunque la disponibilità per ulteriori verifiche.
Ad oggi ho fatto quattro pieni con additivo STP per la pulizia iniettori, e altri quattro con gasolio Esso a più alta percentuale di ottani.
Ebbene, il rumore continua, anzi peggiora. Credo sia inaccettabile che una macchina (che peraltro costa i "50 milioni di vecchie lire", fa più effetto che 25000 euro), dopo soli due anni e 50.000 chilometri perda la sua caratteristica principale, cioè la silenziosità di marcia, che la rende adattissima per lunghi viaggi, come capita a me di fare.
Mi chiedo: potrà essere sufficiente un cambio d'olio e filtri (peraltro siamo vicini al tagliando dei 60.000) oppure dovranno essere sostituiti gli iniettori? e lo faranno in garanzia? Speriamo, io ho fiducia nella Toyota (per adesso).

Grazie
 
Gli iniettori, prima di essere sostituiti, si può provare a pulirli in modo serio, e per fare ciò non bastano gli additivi diluiti nel gasolio, perchè hanno un' azione piuttosto limitata! :no:
Devono naturalmente essere smontati dalla testata e vengono quindi disincrostati con una specifica pulitrice, che si avvale di una idonea soluzione chimica unitamente ad ultrasuoni :63:
 
Grazie Piero.
Lo suggerirò alla mia officina (anche se credo che non ne abbiano bisogno).

Auguri a te e a tutti i lettori del forum.
 
Anche la mia corolla fa leggermente rumore in accelerazione ma lo fa fino a 2000 rpm circa.Il rumore poi sparisce in piena accelerazione. Si può ipotizzare che il rumore sia dovuto al tipo di gasolio, mettendo bludiese e HIQ la cosa si è attenuata un pò, poi sento che spesso lo fa a motore freddo ed è normale, potrebbe essere l'olio , prova con un 5w40.

il rumore che senti è probabilmente un cambio di fase (anticipo) che fà la centralina con temperature basse sin che il motore non arriva alle temperature ottimali :wink_smil

Buongiorno.
Anche a me è successo (Corolla verso SOL 2006 D4D 2.2) poco dopo i 50.000 km.
Viaggiavo in autostrada e all'improvviso si è messa a fare quel rumore che è proprio di "vecchio diesel" con centinaia di migliaia di chilometri di percorrenza.
Oltre a questo rumore, la turbina fischia molto più di prima e, quando spinge tra i 2000 e i 2200 giri circa si sente un rumore simile a uno sfiato, come se ci fosse qualche buco sul tubo di raccordo: infatti all'inizio ho pensato a questo, dato che quando aveva due giorni di vita si era proprio staccato questo tubo e si sentiva un soffio, anche se molto più forte e con ovvio calo di rendimento.
Adesso invece le prestazioni non sono calate, mentre il confort di marcia è peggiorato nettamente.


Grazie

:wink_smil Prova a far controllare che non ci siano sfiati da qualche manicotto o collettore! (L'aumentare del fischio della turbina farebbe pensare a questo....)
 
Anche la mia D-CAT dopo quasi 60000km era diventata particolarmente rumorosa oltre al fatto che negli ultimi 2 mesi, per ben 3 volte il motore era andato in blocco causa la valvola EGR. Portata puntalmente in assistenza toyota, le prime 2 volte sono intervenuti pulendo la valvola EGR, consigliandomi di alternare un pieno di gasolio speciale e uno di normale. Premetto che fino ad'ora ho utilizzato solo gasolio speciale (blue-diesel). Anche questo consiglio non ha dato però i suoi frutti :no: e infatti al 3° blocco del motore/centrallina si sono decisi finalmente di riprogrammare la centrallina oltre che ordinare la sostituzione della valvola EGR in garanzia. Con la sola programmazione della centrallina ora sembra di guidare davvero un'altra macchina. Molto più fluida e silenziosa...:63:
 
:104230044
Dopo circa 5000 Km il motore D4D della mia Corolla Verso ha cambiato suono: da una silenziosità costante a tutti i regimi, ad un fastidioso picchiettio (tipico dei vecchi diesel) tra i 2000 e i 3000 giri, che sparisce sopra questi ultimi. Al primo tagliando (la settimana scorsa) mi è stato detto che sono gli iniettori che si sono "aperti", e che è normale che ciò succeda nei diesel Toyota.
è successo anche a voi che la silenziosità da depliant si sia trasformata in suono vintage del 1300 diesel della vecchia Uno Fiat?

Prestando più attenzione durante la guida, posso confermare che il rumore, almeno nel mio caso, non dipende né dal numero di giri del motore, né dal tipo di gasolio, e nemmeno dalla temperatura (del motore ed esterna), ma dal quantitativo di carburante erogato durante la marcia.
Mi spiego meglio: il rumore si presenta, a qualsiasi numero di giri e velocità, se guido non premendo troppo l'acceleratore, quindi erogando poco gasolio; se nello stesso momento schiaccio sul pedale dell'acceleratore il rumore svanisce, ricomparendo se nell'istante dopo ritorno alla posizione origianaria del pedale. Infatti mi diverto, se così si può dire, facendo su e giù col pedale. Il rumore e la silenziosità si alternano a questo gioco, come una sorta di " m'ama / non m'ama".
Una caratteristica degli iniettori che con poco gasolio erogato provocano un fastidioso rumore? O qualche altra diavoleria?

Ciao e buon anno
 
io ho un'avensis è ho notato questo sintomo solo d'inverno
ho 80000km e metto sempre il 5-40w
il problema svanisce una volta che il motore entra in temperatura d'esercizio
caio
 
Prestando più attenzione durante la guida, posso confermare che il rumore, almeno nel mio caso, non dipende né dal numero di giri del motore, né dal tipo di gasolio, e nemmeno dalla temperatura (del motore ed esterna), ma dal quantitativo di carburante erogato durante la marcia.
Mi spiego meglio: il rumore si presenta, a qualsiasi numero di giri e velocità, se guido non premendo troppo l'acceleratore, quindi erogando poco gasolio; se nello stesso momento schiaccio sul pedale dell'acceleratore il rumore svanisce, ricomparendo se nell'istante dopo ritorno alla posizione origianaria del pedale. Infatti mi diverto, se così si può dire, facendo su e giù col pedale. Il rumore e la silenziosità si alternano a questo gioco, come una sorta di " m'ama / non m'ama".
Una caratteristica degli iniettori che con poco gasolio erogato provocano un fastidioso rumore? O qualche altra diavoleria?

Ciao e buon anno



Corolla Verso d-cat: stessi identici sintomi nei giorni scorsi in montagna (faceva molto freddo, costantemente sottozero, con punte di -12 gradi).
Tornato in pianura, il rumore è quasi sparito, ma consideriamo che in questi giorni anche in pianura fa freddo. Vedremo quando la temperatura si alzerà un po'. Un amico, dieselista da vecchia data, mi dice che è dovuto alla paraffina che c'è nel gasolio, che tende a solidificare col freddo mettendo in crisi gli iniettori. Il suo consiglio è di usare il gasolio invernale, che però viene venduto prevalentemente nelle località di montagna, oppure di buttare 1 - 2 litri di benzina in ogni pieno di gasolio (naturalmente il discorso vale quando si fa il pieno se nel serbatoio c'è più o meno un quarto di gasolio, altrimenti alla fine di benzina ce n'è troppa.....
 
Rumorosita' D4D

Rileggendo tutti i commenti e le caratteristiche degli stessi e avendo anch'io il problema, cerco di di trovare una risposta per tutti con le indicazioni del mio capo officina toy.
Temperature basse, suono / fischio, giri o sotto i 2000 (a me a cavallo dei 1.800) o sotto i 3.000.
Passando con l'acceleratore su questi giri a motore freddo o a temperature esterne basse (a me lo fa sotto i 10 gradi) il rumore e' quello da tutti indicato (il mio in particolare e' un sibilo stile "marmita bucata").
Il problema a detta del mio meccanico toy non ne' gasolio ne ' iniettori ne' quantita' di gasolio ma semplicemente una "vibrazione" tra le tubazioni dell'Intercooler e non so quale altro tubo adiacente.
Soluzione da adottare: applicare una semplice "fascetta" per attutire la vicinanza e far scomparire il rumore della vibrazione fra i due elementi.
Purtroppo la soluzione, nel mio caso, non e' stata esaustiva (dopo 3 tentativi, durante il primo anno di vita, a temperature molto basse e sempre a freddo la mattina, il rumore permane) e infatti dovro' tornare alla toy.
Fatemi sapere se anche i vs. meccanici condividono il problema/soluzione; sarebbe auspicabile da parte della Toyota un bel "richiamo" delle macchine interessate o almeno un intervento d'ufficio per ovviare in modo definitivo.
Ciao a tutti.
 
nel mio caso invece se tiro le marce col piede di velluto,non c'e' alcun ticchettio.
Se invece schiaccio a fondo il gas eccoti quel battito che mi accompagna dai 2000 ai 3000 +o-.
Allora mi e' venuto in mente la mia cara audi che un bel giorno d'estate si era messa a ticchettare pure lei.
il problema stava nel fatto che un tubino di comando dell'attuatore della geometria si era rotto,e quando davo gas l'aumento di gasolio non andava di pari passo con l'aumento della sovralimentazione.
nel nostro caso,ho controllato l'impianto di depressione ed e' a posto,
i condotti turbo intercooler e collettore a posto,l'unica cosa che possa creare questa cattiva combustione,credo,e' una caduta di sovralimentazione dovuta all'attuatore che gestisce la depressione della VGT,OPPURE QUALCHE PARAMETRO IN CENTRALINA E' CAMBIATO.
Ultima cosa possibile credo sia il debimetro,che dando dei valori massa aria superiori a quelli reali spinga la centralina a iniettare + gasolio col classico tikkettio da ritardo di combustione.
staremo a vedere.
 
Penso sia superfluo chiedertelo, ma usando gasoli "premium" il battito resta tale e quale?
Se è un battito per ritardo di combustione, con gasoli a maggior numero di cetano, tipo lo Shell V-Power D, dovrebbe quantomeno diminuire........a meno che non usi abitualmente già quello!! :biggrin2:
 
Penso sia superfluo chiedertelo, ma usando gasoli "premium" il battito resta tale e quale?
Se è un battito per ritardo di combustione, con gasoli a maggior numero di cetano, tipo lo Shell V-Power D, dovrebbe quantomeno diminuire........a meno che non usi abitualmente già quello!! :biggrin2:

la uso da sempre,ho provato ad usare quello normale ma in effetti il battito aumenta.
Sono convinto che ci sia qualcosa che non quadra,ma la mia preoccupazione cresce quando il capofficina lexus mi rispondera':frown:noooo!non si preoccupi,e' normale)
il fatto che non sia normale me lo conferma il mio ultimo test.
Parto in prima ,non tiro,tutto ok.
metto in seconda,tiro fino ai 3500-4000 col pedale accelleratore a fondo ed ecco qua' il tikkettio dai 2500 fino ai 3700 +0-.
metto in 3, pedale a fondo e la soglia tikkettante si spinge fino ai 4000 quasi.
sempre in 3 marcia quando sono in pieno tikkettio sui 3000 +o- rilascio il gas del tutto,lo rischiaccio subito a fondo ed eccoti sparito il tikkettio per tutto l'arco dei giri con un rombo totalmente diverso e una spinta maggiore.
 
Hai contollato il VGT ma non hai menzionato la valvola EGR, questa si che è facile che si blocchi e se ti entra gas di scarico anzichè aria pura..........:no:
 
Hai contollato il VGT ma non hai menzionato la valvola EGR, questa si che è facile che si blocchi e se ti entra gas di scarico anzichè aria pura..........:no:
ho tappato l'egr,ho avuto una 20ina di km per fare le mie prove prima che la centralina mi beccasse:wacko: tanto uguale.
comunque l'egr e' stata pulita e controllata 2000km fa.
credo comunque che una anomalia della valvola egr non possa passare inosservata anche perche' c'e' un segnale di feedback che ritorna in centralina per dirgli l'esatta posizione in cui si trova.
 
Si, hai ragione circa il segnale di feedback, ma a volte succedono cose talmente strane!
Hai proprio una bella patata da pelare!!!
Dimmi una cosa, quando hai provato a tappare l' EGR, ho capito bene che non hai trovato apprezzabili differenze?
 
Voglio aggiungere, circa il tuo problema e per volerle pensare tutte, che il D-Cat ha veramente un numero elevato di sensori "disseminati" sull' impianto di scarico, disponendo, oltre che del filtro DPRN, anche del catalizzatore per gli NOx.
E' proprio per il controllo degli ossidi di azoto che non ho idea come il sistema possa agire! Dovrebbe essere un sistema ad anello chiuso.
Probabilmente ci sarà un sensore (sul tipo sonda Lambda?) che "informa" la ECU affinchè agisca sull' alimentazione, ma su quali parametri e su quali componenti (anticipo d' iniezione, variazione dei cicli delle multi-iniezioni ecc.)?
Se così fosse, basterebbe che il sensore desse un pò i numeri per causare problemi di corretta combustione, considerando anche che il basso rapporto di compressione di questo motore (15,8:1) non favorisce certamente la riduzione del ritardo di combustione!

Ti allego link della gestione elettronica del motore, ciao.


Toyota Motor Italia
 
Indietro
Alto