rumore vibrazione cruscotto rav 4 IV

...e 4 marce...la Panda 45S è stata anche la mia prima auto...scusate l'OT

no, Siculo, panda 45 S dove S stava per special perché aveva 5 marce

era un portento, molto più scattante della Panda 30, un furetto fra le curve, un motore che saliva bene e una leggerezza da kart

vivrò rimpiangendo le prestazioni di quel mezzo con cui facevo, mio Dio che pazzo a 18 anni, i 110 nelle curve di paese
incosciente, pirla e spericolato ragazzino, se mia figlia (che ora è piccolina) fa una roba del genere le tolgo le chiavi della macchina e gliele restituisco a 28 anni suonati
 
no, Siculo, panda 45 S dove S stava per special perché aveva 5 marce

era un portento, molto più scattante della Panda 30, un furetto fra le curve, un motore che saliva bene e una leggerezza da kart

vivrò rimpiangendo le prestazioni di quel mezzo con cui facevo, mio Dio che pazzo a 18 anni, i 110 nelle curve di paese
incosciente, pirla e spericolato ragazzino, se mia figlia (che ora è piccolina) fa una roba del genere le tolgo le chiavi della macchina e gliele restituisco a 28 anni suonati

Ma guarda un po' cosa mi hai fatto venire in mente con quella "S"; l'auto del nonno Fiat 125Special (ex taxi). Cosa non ho fatto con quella macchina........


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
no, Siculo, panda 45 S dove S stava per special perché aveva 5 marce

era un portento, molto più scattante della Panda 30, un furetto fra le curve, un motore che saliva bene e una leggerezza da kart

vivrò rimpiangendo le prestazioni di quel mezzo con cui facevo, mio Dio che pazzo a 18 anni, i 110 nelle curve di paese
incosciente, pirla e spericolato ragazzino, se mia figlia (che ora è piccolina) fa una roba del genere le tolgo le chiavi della macchina e gliele restituisco a 28 anni suonati
Hai ragione, ricordavo male, io avevo una Panda 45 a 4 marce. http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Panda_(1980)
 
La mia ha 1 mese e 3000 km e a volte si sente qualche rumorino provenire dalle bocchette/autoradio!!sul mercedes c sw di mio marito 14 gioni di vita (ultimo mod) si sentono dei rumori/vibrazioni e costa tondo tondo il doppio della mia!!!! E comunque io non darei tante colpe ai costruttori ( ho detto tante) ma a chi lascia le nostre strade in condizioni pietose!!! La mia vecchia toyota supra(che costudisco gelosamente in garage) in paese da me (da sistemare braccetti e turanti)sembra avere un sacco di barattoli attaccato all'avantreno!!! In un raduno in austria sembrava nuova di zecca!!! Neanche un rumorino!!!! Strade lisce senza avvallamenti e buche!!!
 
La mia ha 1 mese e 3000 km e a volte si sente qualche rumorino provenire dalle bocchette/autoradio!!sul mercedes c sw di mio marito 14 gioni di vita (ultimo mod) si sentono dei rumori/vibrazioni e costa tondo tondo il doppio della mia!!!! E comunque io non darei tante colpe ai costruttori ( ho detto tante) ma a chi lascia le nostre strade in condizioni pietose!!! La mia vecchia toyota supra(che costudisco gelosamente in garage) in paese da me (da sistemare braccetti e turanti)sembra avere un sacco di barattoli attaccato all'avantreno!!! In un raduno in austria sembrava nuova di zecca!!! Neanche un rumorino!!!! Strade lisce senza avvallamenti e buche!!!

OT complimenti per il mezzo che custodisci gelosamete!!!
 
Diletta,
come ho scritto sopra, non è questione di quanti soldi paghi, le vibrazioni sono indipendenti dal bonifico in uscita.
Dipendono dall'enorme numero di componenti assemblati e dall'impossibilità che gli scuotimenti cui è soggetto il mezzo sulle strade non proiettino la loro forza (principio della fisica) sulle parti rigide dell'auto.
Il cruscotto e i componenti interni dell'abitacolo sono quelli più vicino all'orecchio del guidatore e sono quelli che danno più fastidio ma è normale.

Davvero la cosa curiosa è che se tu apri a caso, anni fa l'ho fatto, qualche forum di qualsiasi marca o modello, un tread denominato "fastidiosa vibrazione" lo trovi sempre, con la stessa certezza di trovare Paolini dietro a un giornalista del TG a Montecitorio

E infatti tu lo confermi con l'auto di tuo marito

Chiaramente le strade incidono: anni fa, moltissimi anni fa, leggevo un'intervista di Clarence Seedorf, appassionato di motori a 2 e 4 ruote e titolare di un parco auto notevole (peraltro abitava vicino a casa mia), il quale diceva che con la Lamborghini erano impensabile andare in Italia vista la condizione degli asfalti. L'intervistatore gli chiedeva quali fossero le migliori strade d'Europa e lui rispondeva Spagna e Olanda, e io confermo quantomeno la prima.

Su Austria e Germania invece ho riserve, soprattutto sulle autostrade austriache non sempre ben tenute e sulle strade tedesche costellate di continui cantieri

in Spagna, almeno fino a qualche anno fa, gli investimenti sulla viabilità erano apocalittici rispetto all'Italia, con tanto di catarinfrangenti a sbalzo sulle linee continue laterali a fianco della banchina
 
Ma allora perché sul mio ,BMW 330 touring del 2003, con oltre 250 mila km, assetto non ribassato ma estremamente rigido , non c'è scricchiolii ne vibrazioni ne rumori? E sulla yaris di mia moglie c'è qualche lieve rumore dal sedile posteriore solo se lo metti in posizione tutta avanzata e con schienale tutto alto , ma è cosa sporadica e lieve
 
Ma allora perché sul mio ,BMW 330 touring del 2003, con oltre 250 mila km, assetto non ribassato ma estremamente rigido , non c'è scricchiolii ne vibrazioni ne rumori? E sulla yaris di mia moglie c'è qualche lieve rumore dal sedile posteriore solo se lo metti in posizione tutta avanzata e con schienale tutto alto , ma è cosa sporadica e lieve

Hai scritto bene, a volte la vibrazione nasce da qualsiasi cosa, uno scatto malriuscito nel binario del sedile, un sportellino malchiuso perché dentro il cassettino c'è una bottiglietta ingombrante, un navigatore nel cassettino, può essere tutto

e poi, come nella discussione sugli odori fatto con Andrea, è anche questione di sensibilità diverse

Mio padre, per es., ha improntato la mia gioventù (felice), alla ricerca della causa degli scricchiolii in qualunque mezzo guidasse, li sentiva tutti lui.
Forse per la legge del contrappasso io tendo a passarci su
 
oggi pedino gino :biggrin2:

Di rumorini ne sento anche io ma per ora non voglio farci troppo caso .
Il più evidente è nel mezzo del cruscotto dove c'è la bocchetta centrale. Ai bassi regimi e con asfalto un pò rovinato scricchiola . Se no no.
Dietro ho un rumoraccio, ma credo sia il seggiolino di mia figlia, prima o poi verificherò, ma da nuova senza seggiolino non lo faceva.
Un altro scricchiolio è nella parte alta del finestrino lato guida , anche questo compare con asfalto non perfetto . Pare provenga dalla parte alta dove si incastra il finestrino . dico pare perchè anche li non ho verificato
Per ora non li ascolto.
Vediamo quanto resisto. sono come il padre di gino :biggrin2:
 
Ahahahahahahahahahah
Io stamattina ho fatto commissioni ma siccome ero in compagnia non ci ho fatto caso
Comunque passata la neve sulle strade sono rimaste le buche

Sembra la luna
 
anche io mio rav4 ha una vibrazione sul cruscotto... sembra provenire dalla zona accendino.
Entra in vibrazione quando il motore è tra i 1700-1800 giri che purtroppo è un regime di utilizzo molto frequente.
Se qualcuno dovesse risolvere...
 
Ciao a tutti sono nuovo del forum e per questo spero di non fare errori..... anch'io ho una rav4 style awd 124 cv del 2014 e confermo scricchiolii zona bocchetta aria dx soprattutto quando c'è freddo. Con il sole le plastiche si dilatano e scompare ogni rumore. In concessionaria mi hanni dato la disponibilità a smontare e verificare. Ma senza certezza di risoluzione preferisco lasciare tutto com'è......temo che peggiorino la situazione. Un saluto da Messina
 
rumori cruscotto

al secondo tentativo è stato risolto il rumore proveniente dal cruscotto... hanno messo delle guarnizione nella cornice dell'autoradio.
 
Non tutte uguali però

Hai scritto bene, a volte la vibrazione nasce da qualsiasi cosa, uno scatto malriuscito nel binario del sedile, un sportellino malchiuso perché dentro il cassettino c'è una bottiglietta ingombrante, un navigatore nel cassettino, può essere tutto

e poi, come nella discussione sugli odori fatto con Andrea, è anche questione di sensibilità diverse

Mio padre, per es., ha improntato la mia gioventù (felice), alla ricerca della causa degli scricchiolii in qualunque mezzo guidasse, li sentiva tutti lui.
Forse per la legge del contrappasso io tendo a passarci su

Concordo pienamente sulla possibilità che i rumori si verifichino anche su auto costose. Poi sulle sensibilità personali, io sono sempre in dubbio sul mio equilibrio mentale:biggrin2:
Posso dire però che su certe auto non ti capita di sentire lo scricchiolio se appoggi il ginocchio per sbaglio sul bracciolo dello sportello o mentre premi il pulsante per abbassare il finestrino, come se quel componente fosse fatto con bottiglie di plastica riciclate. I finestrini parzialmente abbassati non vibrano nella sede su quelle auto di cui parlo. Lo fanno non solo sul Rav, ovviamente ma su quelle tedesche li è molto raro. Anch'io ho rumori nel cruscotto:vedrò se posso risolverli. Una cosa è sicura: chi possiede/ha avuto auto di altri marchi (capite di chi parlo: le solite tre) la differenza di qualità e assemblaggio la sente. Poi magari ha lottato con problemi anche gravi sconosciuti a Toy (es iniettori sui 2000 Diesel di Merc o le turbine e la catena di distribuzione sui 2000 Diesel di BMW:biggrin2:smile:
 
Senti il tuo discorso non fa una piega, io provengo da Mercedes e Bmw ed effettivamente la differenza di materiali e di assemblaggio ci sta e si sente oggettivamente ma dobbiamo anche dire che oggettivamente a parità di categoria e di accessori, esiste una differenza di prezzo di almeno 5000 euro fino tranquillamente anche ai 10.000 euro.
Quindi è anche abbastanza normale che ci sia una differenza di qualità e assemblaggio.
Se uno non riesce assolutamente a sopportare qualche rumorino e qualche plastica sottotono, allora si mettesse la mano nel portafogli e comprasse tedesco.
Ma pretendere di spendere dei bei soldi in meno e poi avere stessa qualità e stesso assemblaggio, è da illusi o ingenui
 
Senti il tuo discorso non fa una piega, io provengo da Mercedes e Bmw ed effettivamente la differenza di materiali e di assemblaggio ci sta e si sente oggettivamente ma dobbiamo anche dire che oggettivamente a parità di categoria e di accessori, esiste una differenza di prezzo di almeno 5000 euro fino tranquillamente anche ai 10.000 euro.
Quindi è anche abbastanza normale che ci sia una differenza di qualità e assemblaggio.
Se uno non riesce assolutamente a sopportare qualche rumorino e qualche plastica sottotono, allora si mettesse la mano nel portafogli e comprasse tedesco.
Ma pretendere di spendere dei bei soldi in meno e poi avere stessa qualità e stesso assemblaggio, è da illusi o ingenui

Infatti, concordo! Dico anche di più: Tra Rav4 e Glk, a parità di allestimento, ci passano circa 10.000€, giusto? (ammesso che il Glk piaccia). E' una differenza che non si giustifica neanche nella maggiore qualità. Con parte di quel plus paghi il marchio, il blasone. Certo è un altro andare e non si discute (confort, rumorosità, cambio, piacere di guida..). Dico anche che in casa BMW, se non spendi i soldi di cui sopra e stai a livello di allestimento base, hai un prodotto che non è neanche troppo superiore, anzi. La mia serie 1 ha molte plastiche non all'altezza del nome, soprattutto nella parte bassa della plancia, con materiale rigido (di quelli che si graffiano) ed incastri non perfetti. Non è una full, ma neanche una base base. LA VERA differenza l'ho sentita con la classe C ed il ricordo è ancora fresco quindi abbiate pazienza :biggrin2: Del resto con una somma accettabilissima passaggio incluso, doppio treno di gomme praticamente nuovo (estate/inverno) e garanzia estesa a 5 anni (sono coperto ancora per oltre un anno), ho preso una vettura con 50.000km in condizioni eccellenti e che sa ancora di nuovo..
Inoltre, mi ripeto, non so se qualcuno di voi conosce la saga del 2200 Mercedes CDI BueEfficiency e quello che ha combinato con gli iniettori.. Oppure la storia infinita della catena di distribuzione dei 2000d BMW, che mentre ne venivi a capo con aggiornamenti vari onerosi, lettere, etc etc, ti scoppiava anche il turbo e ti veniva una crisi di nervi..
Inoltre la classe C aveva dei componenti che si consumavano come le caramelle e se ne ho voglia ve ne parlo in 3ad Germania - Giappone che può essere interessante:wacko::biggrin2:
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo con voi. Ho abbandonato Audi e Mercedes (A6 - Classe E) dopo anni di problemi vari tra cambio automatico freni e altri inconvenienti meccanici mai davvero risolti. Nel 2011 ho preso il mio primo RAV, certo ho rinunciato a qualcosa in termini di confort e qualità ma in 4 anni il problema più grave che ho avuto è stata la batteria che mi ha abbandonato dopo qualche giorno di temperature sotto zero, che per altro Toyota mi ha sostituito in garanzia.
 
La storia della catena di distribuzione Bmw qui non l'hanno sentita ma la sentiranno a breve visto che Toyota ha comprato proprio quel motore Ahahaha
Detto questo sì Glk (che pure ho valutato) hai ragione su tutto tranne che è un grande andare rispetto a rav4 semplicemente perché ha giusto la metà dello spazio interno rispetto al rav4 :wink:
 
Indietro
Alto