Rumore motore a macchina ferma

kauris

TCI Member
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
41
Località
Cosenza
Credo di avere assistito a questo comportamento la prima volta oggi dopo 5 mesi e 7000km.
In pratica metto in P ed esco dall'auto senza spegnerla (clima spento, luci accese) per posare la spesa, dopo qualche secondo sento il motore rumoreggiare come non mi aspetto che faccia a macchina ferma (e mi pare non abbia mai fatto prima) per poi ritornare silente, e la cosa si ripete periodicamente ogni tot secondi.
Perché? Devo farla controllare?
 
Beh se la batteria di trazione era un po' scarica è normale che possa partire una ricarica forzata per caricare un po' la batteria. Normalmente la ricarica dura circa 1 minuto. Se non muovi l'auto tra una ricarica e la succesiva dovrebbero passare parecchi minuti ( direi almeno una decina ).
Quando parli di tot secondi cosa intendi per tot ?
 
Se è l'ibrida, anche ad aria condizionata spenta accende il motore per scaldare l'abitacolo. Almeno questo è quello che fa l'auris del 2011. Potrebbero aver cambiato le cose negli anni.

La plug-in invece non dovrebbe farlo. Però, adesso che sono arrivati i primi freddi ho notato che a volte si accende il motore anche in EV. ho verificato ieri sera (due volte su due) che accendendo il disappannamento del parabrezza accende il motore. Visto che c'è un sensore di appannamento del parabrezza potrebbe essere che lo attivi in automatico con conseguente accensione del motore
 
Credo di avere assistito a questo comportamento la prima volta oggi dopo 5 mesi e 7000km.
In pratica metto in P ed esco dall'auto senza spegnerla (clima spento, luci accese) per posare la spesa, dopo qualche secondo sento il motore rumoreggiare come non mi aspetto che faccia a macchina ferma (e mi pare non abbia mai fatto prima) per poi ritornare silente, e la cosa si ripete periodicamente ogni tot secondi.
Perché? Devo farla controllare?
Sembra solo il termico che si attiva per caricare la batteria o per scaldarsi.
 
Indietro
Alto