Rumore fortissimo tra 1200 e 1600 giri

beneKILL

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Salve ragazzi, vi racconto cosa mi è successo la settimana scorsa in vacanza.

Ero arrivato ad Avezzano per fare un giro. Quando riprendo la macchina sento che tra i 1200 e i 1400 giri fa un rumore come un ticchettio velocissimo, e molto forte. Sicuramente viene da fuori perchè me ne sono accorto solo quando ho abbassato i finestrini (e lo sentivo dall'anteriore dx).

Siccome nei giorni passati avevo dato qualche grattata sotto, penso che dipenda da un supporto della marmitta sganciato o rotto... cerco un meccanico con un ponte ma era troppo tardi, quindi mi sdraio per terra e faccio accelerare.
La marmitta è agganciata correttamente e si vede ad occhio che le grattate precedenti hanno solo lasciato qualche segno... quando accelera però si sente questo rumore molto forte. Praticamente lo fa quando la marmitta vibra molto.
Se dal minimo accelerate lentamente vedrete che la marmitta prima vibra poco, poi fortissimo e poi sembra quasi ferma tante sono le vibrazioni, superati i 1600 giri. Proprio quando vibra veloce, tra i 1200 e i 1400, sento questo rumoraccio.

Dopo un paio di giorni non convinto che dipendesse dalla marmitta, apro il cofano e da li si sente molto più forte.
Mi trovavo al lago di Scanno e preoccupato arrivo alla città più vicina con l'assistenza.
Mi faccio da Scanno a L'Aquila in autostrada tirandola per un pò anche a 180. Il motore sembra perfetto, la ripresa è ok, in salita va una favola, vibrazioni nessuna ed ovviamente il rumore non si sente perchè sto sempre sopra i 2000 giri.

Arrivo all'assistenza de L'Aquila e li me la controllano al volo sentendo il rumore.

Siccome era tardi anche quella volta il meccanico mi disse:
"Adesso non ho tempo per controllarla bene, comunque di sicuro si tratta di un supporto della marmitta che si è allentato".
Quando gli chiedo se può dipendere dalle grattate mi dice:
"No, non centra nulla, di solito esce fuori quando la macchina è esposta a frequenti escursioni termiche, comunque vai tranquillo che non succede niente, se non puoi tornare domani falla riparare direttamente a Roma, anche se è facile che il rumore si tolga da solo"

Fatto questo ritorno a casa al paese della mia ragazza ed il rumore si sente anche nei giorni successivi.
Facendo mente locale sul fatto del caldo/freddo mi rendo conto che in queste due settimane la notte la macchina è stata sempre fuori, con temperature intorno ai 22 gradi di giorno (ma stava sotto al sole) e anche 4-5 gradi la notte...

Ieri sono tornato e il rumore sembrava diminuito, stamattina vado in conce ed ovviamente il rumore non si è più presentato...
Il motore era bello caldo (come quando faceva il rumore a me, solo a caldo) e con un meccanico abbiamo fatto un bel giro mettendola anche sotto sforzo... niente...

Conferma che comunque il motore va alla grande sono state le prestazioni che sono sempre state ottime, e anche i consumi: ho rifatto il pieno l'altro ieri e su più di 700Km di montagna anche abbastanza carichi (tra cui almeno 200 in autostrada dove al minimo stavo a 130, con tirate anche a 180) mi ha fatto 18.8 Km/l...

Ora vediamo come si comporta nei prossimi giorni... a qualcuno di voi è mai successo?
 
Ultima modifica:
Il rumore viene da sotto il motore, proprio dove dovrebbe essere collegata alla marmitta (non si vede)...

Comunque l'ho portata anche ieri per alri 40 km tiracchiandola e nessun rumore...

Mistero :tongue:h34r:
 
Un rumore simile l'ho avuto quando si è frantumato il catalizzatore.

Ai bassi un casino infernale, poi dopo qualche giorno è sparito perchè ha sparato fuori dalla marmitta i pezzi. :wacko:
 
Un rumore simile l'ho avuto quando si è frantumato il catalizzatore.

Ai bassi un casino infernale, poi dopo qualche giorno è sparito perchè ha sparato fuori dalla marmitta i pezzi. :wacko:

A me non è successo nulla di simile, dopo aver sputato i pezzi faceva molto rumore la macchina?

Comunque lo conosco quella tipologia di rumore, dovrebbe essere un rumore fragoroso, come se ci fossero tanti sassolini dentro la marmitta, invece quello che dico io era un ticchettio molto acuto e regolare e non era proprio fortissimo, lo sentivo solo se avevo entrambe i finestrini completamente aperti.... penso che se era il catalizzatore il tecnico dell'assistenza l'avrebbe capito subito...
Da quando è sparito il rumore ci ho fatto circa 200 km e tutto fila liscio, staremo a vedere...
 
Il rumore, se è come il mio, potrebbe derivare dai cuscinetti dell'alternatore/compressore/pompa.
Io lunedì devo portarla per sostituire quelli dell'alternatore perchè (vedi post sul rumorino tipo cicala) fa rumore strano tipo "CRRRR" e non sempre.
Il problema è che il meccanico Toyota ha detto che è la prima volta che fa un mestiere del genere (il capofficina!) e ci vorrà una giornata forse due (tra l'altro ha chiamato l'alternatore "Generatore di corrente" che evidenzia forse la preparazione "universitaria" dell' "Aggiustatore di mezzi motorizzati su quattro ruote".
Speriamo bene perchè fino a quando non è sparito vado anche tutti i giorni in officina!
 
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