Rumore Dal Vano Motore

popo78

TCI Member
Registrato
25 Marzo 2006
Messaggi
28
Età
46
Località
BERGAMO
Ciao a tutti, ultimamemte la mia yaris emette uno strano rumore dal vano motore ...sembra un qualcosa che sfrega...il rumore è avvertibile soprattutto dopo i 2000 giri.Un concessionario dice che è la cinghia,l'altro che è il cuscinetto...voi cosa ne pensate?Grazie e ciao.
 
Anche io, stesso motore della Tua, sento un rumore come di sfregamento, per dare un'idea, assomiglia e/o potrebbe anche essere, rumore di pastiglie che sfregano sui dischi. Non lo fa nei primi chilometri. Come collocazione del punto di origine direi la parte anteriore destra. Non sono ancora andato da un concessionario, perchè si tratta del solito rumorino di cui nessuno capisce nulla, e per il momento non ho voglia che mi smontino mezza macchina per capire cosa sia! Loro smontano, poi rimettono a posto alla carlona, tanto è una garanzia, si smarcano la sostituzione di qualche pezzo, poi se la macchina ti da problemi, sono carloni tuoi (non so se hai visto il cofano com'è pieno, non c'è uno spazio libero, se devono metterci le mani devono smontare mezza macchina, poi sono tutti rumori e malfunzionamenti elettrici)! Incrocio le dita e spero che guarisca da sola. Fammi comunque sapere che cosa ti dicono, almeno mi schiarisco le idee anch'io. Ciao e grazie.

P.S. dato che il motore è lo stesso, se anche gli amici e fratelli maggiori del forum corolla fossero a conoscenza di qualche fenomeno simile, il loro aiuto è molto benvenuto!!!!! :63:
 
Posso dato che ho letto che il rumore avviene da 2000 giri in sù. Questo si manifesta anche a macchina ferma messa a folle.... soprattutto all'avvio quando il motore è stato fermo per almeno qualche ora? oppure avviene saltuariamente?

Comuqnue mi preme dire che in molti, me compreso, hanno avuto rumorini di sfregamento ed è generato da una delle cinghie. Costa 6 euro originale... farla cambiare è cosa semplice e veloce.

Per il resto potrebbe essere qualunque cosa... il rumore avviene anche ad aia condizionata spenta o accesa?... insomma qualche dettaglio in più.
 
Bravo nipponico...è come un rumore di dischi che sfregano...proprio dalla parte anteriore destra!!!Il rumore in oggetto non compare a macchina fredda e sparisce all'accensione dell'aria condizionata...ho provato anche da fermo ad accelerare e si sente!!Ma quale cinghia potrebbe essere?Quando poi la tengo al minimo lo fa meno intensamente...l'intensità del rumore cresce con il numero dei giri...
 
Oggi faccio la prova che mi hai suggerito tu, accendo il condizionatore e vedo se anche a me sparisce, poi ti so dire! Ciao!
 
Indietro
Alto