Rumore all'accensione a motore freddo

gio2

TCI Advanced Member
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
182
Località
varese
Salve a tutti,
noto da un pò di tempo che la mattina, quando accendo la mia Yaris del '04 1.0, sento un rumore come di mancanza lubrificazione. Dura 1-2 secondi finchè l'olio va in pressione la spia rossa si spegne e poi tutto torna perfetto. Succede solo dopo che è rimasta ferma dalla sera alla mattina, durante il giorno non si sente. Il livello olio è a posto, qualcuno di voi ha lo stesso problema? Km 129.000. ciao.

  • :biggrin2:
 
Suppongo che siano le punterie da registrare.

Considerato che hai 129.000 Km, lo hai mai fatto?

Nel motore 1.0 non sono a recupero automatico (idrauliche) e nella tabella delle operazioni da svolgere nei tagliandi il loro controllo/registrazione è previsto a 90.000 Km.
 
Dura finchè l' olio non và in pressione e succede solo quando l' auto resta ferma a lungo, come dalla sera alla mattina...come suggerito da "bitphone" io comincerei con la sostituzione dell' olio motore e relativo filtro, il tutto magari preceduto dall' uso di un prodotto professionale per la pulizia dell' impianto di lubrificazione...e come olio nuovo userei un 5W40 100% sintetico di marca.
 
Suppongo che siano le punterie da registrare.

Considerato che hai 129.000 Km, lo hai mai fatto?

Nel motore 1.0 non sono a recupero automatico (idrauliche) e nella tabella delle operazioni da svolgere nei tagliandi il loro controllo/registrazione è previsto a 90.000 Km.

Grazie della risposta, mai fatto!
Probabilmente è ora. Però se c'è gioco non capisco perchè appena va in pressione l'olio il tutto sparisce. Capirei il contrario, se fossero idrauliche ed il gioco c'è se non c'è la pressione che attiva la pinteria..... boh di sicuro un controllo non gli farebbe male.
 
Dura finchè l' olio non và in pressione e succede solo quando l' auto resta ferma a lungo, come dalla sera alla mattina...come suggerito da "bitphone" io comincerei con la sostituzione dell' olio motore e relativo filtro, il tutto magari preceduto dall' uso di un prodotto professionale per la pulizia dell' impianto di lubrificazione...e come olio nuovo userei un 5W40 100% sintetico di marca.

grazie demont,
attualmente dovrebbe esserci l'olio standard che suggerisce Toyota, il tagliano l'hanno fato loro. Il prodotto per la pulizia dell'impianto di lubrificazione è una cosa che hanno in Toyota??
saluti
 
Grazie della risposta, mai fatto!
Probabilmente è ora. Però se c'è gioco non capisco perchè appena va in pressione l'olio il tutto sparisce. Capirei il contrario, se fossero idrauliche ed il gioco c'è se non c'è la pressione che attiva la pinteria..... boh di sicuro un controllo non gli farebbe male.


Nei primi istanti che il motore viene messo in moto, tra le camme ed i bicchierini delle valvole si trova interposto solo un sottilissimo strato di olio poiché durante la notte ha avuto tutto il tempo di “colare” via ed il contatto, favorito da un gioco eccessivo, risulta rumoroso.

Dopo alcuni secondi che il motore è acceso, l’ olio va in pressione ed arriva abbondante ad interporsi tra camme e bicchierini, attutendone il contatto.

Il rumore potrebbe anche essere causato, per lo stesso motivo, dalla catena della distribuzione un po’ allungata che è posta in tensione da un tenditore idraulico il cui funzionamento è regolato dalla pressione dell’ olio.

Chiaramente queste sono solo mie supposizioni. :smile:

ToyoDIY.com
 
Yaris 1.0

La mia yaris 1.0 benzina parcheggiata, ha preso fuoco da sola, evento accaduto il 13.12.2011., dopo 2 anni di vita e dopo un mese dal tagliando (ovviamente tutti tagliandi eseguiti rigorosamente alla toyota).
Vettura coperta totalmente da garanzia sia per i tempi che per i km.
La Toyota non si è nemmeno disturbata di mandare un perito a fare la perizia. Ha detto che non era assolutamente responsabile dell'accaduto.
La macchina è andata distrutta completamente. Ho cercato io un perito che purtroppo mi ha detto che praticamente era impossibile fare una perizia.
Non ho mai avuto nessuna spiegazione, sono senza l'auto e con un finanziamento in corso. Sto pagando per una cosa che non ho più!
Il verbale del VV FF ha escluso il dolo, dicendo che, secondo loro, l'incendio era avvenuto per un corto circuito.
Sono in contatto con una associazione di categoria per la difesa dei consumatori che mi ha assicurato il suo appoggio se mettiamo insieme un certo numero di sinistrati analoghi.
Di conseguenza ho aperto una pagina su facebook intitolata "Casi d'incendio spontaneo autovetture". Lasciate dei commenti, mettete "mi piace", cerchiamo di capirci e di accomunare i nostri interessi ed i nostri diritti.
Cerchiamo di essere uniti e di ottenere il risarcimento dei nostri danni!







Salve a tutti,
noto da un pò di tempo che la mattina, quando accendo la mia Yaris del '04 1.0, sento un rumore come di mancanza lubrificazione. Dura 1-2 secondi finchè l'olio va in pressione la spia rossa si spegne e poi tutto torna perfetto. Succede solo dopo che è rimasta ferma dalla sera alla mattina, durante il giorno non si sente. Il livello olio è a posto, qualcuno di voi ha lo stesso problema? Km 129.000. ciao.

  • :biggrin2:
 
La mia yaris 1.0 benzina parcheggiata, ha preso fuoco da sola, evento accaduto il 13.12.2011., .....
Cerchiamo di essere uniti e di ottenere il risarcimento dei nostri danni!

Ciao ,
mi spiace per l'accaduto,
anche mio cognato ha avuto lo stesso problema con la Carnival ma non c'entra nulla con la discussione.
Spero che la sfiga non mi provochi un incedio.
 
grazie demont,
attualmente dovrebbe esserci l'olio standard che suggerisce Toyota, il tagliano l'hanno fato loro. Il prodotto per la pulizia dell'impianto di lubrificazione è una cosa che hanno in Toyota??
saluti
In Toy probabilmente ti hanno messo un 10W40...un 5W40 è più fluido a freddo, và in pressione in minor tempo e raggiunge prima tutti gli organi (...inoltre è 100% sintetico ed è migliore del semisintetico 10W40...)...non sò se in Toy hanno prodotti per la pulizia dell' impianto di lubrificazione, io ti consiglio LIQUI MOLY - Lubrificanti, Additivi, Cura dell Auto - Prodotti - Engine Flush Plus : marca famosa per i suoi prodotti di qualità...io farei queste prove (...pulizia e olio 5W40 con filtro nuovo...)...se il problema persiste potrebbe essere da sostituire il tensionatore idraulico della catena di distribuzione , anche se onestamente per un paio di secondi di rumore potresti evitare tale spesa.
 
Nei primi istanti che il motore viene messo in moto, tra le camme ed i bicchierini delle valvole si trova interposto solo un sottilissimo strato di olio poiché durante la notte ha avuto tutto il tempo di “colare” via ed il contatto, favorito da un gioco eccessivo, risulta rumoroso.

Dopo alcuni secondi che il motore è acceso, l’ olio va in pressione ed arriva abbondante ad interporsi tra camme e bicchierini, attutendone il contatto.

Il rumore potrebbe anche essere causato, per lo stesso motivo, dalla catena della distribuzione un po’ allungata che è posta in tensione da un tenditore idraulico il cui funzionamento è regolato dalla pressione dell’ olio.

Chiaramente queste sono solo mie supposizioni. :smile:

ToyoDIY.com

L'ipotesi del tendicatena idraulico mi piace,
anche perchè c'è un pò di rumore di ferraglia che potrebbe venire dalla catena.
Se fosse così però non vedo problemi.
Siamo sicuri che sul vecchio mille è idraulico il t.c.??
Qualcuno sa ogni quanto va cambiata la catena?
grazie
ciao a tutti
 
Ciao ,
mi spiace per l'accaduto,
anche mio cognato ha avuto lo stesso problema con la Carnival ma non c'entra nulla con la discussione.
Spero che la sfiga non mi provochi un incedio.
Di auto che prendono fuoco, purtroppo, ci sono innumerevoli casi e riguardano un pò tutte le marche: ogni caso andrebbe studiato per evitare di colpevolizzare il costruttore...ci sono stati casi di persone che hanno "modificato" l' impianto elettrico, altri di tubazioni in gomma del carburante crepate dall' invecchiamento con conseguente perdita , altri per difetto di costruzione (...mi ricordo il richiamo fatto da Fiat per la Tipo che perdeva benzina...), etc etc...
 
Ricordo una vecchia discussione con l' amico Aygo1985 che lamentava lo stesso problema nel suo millino ed era riuscito ad attenuarlo con l' impiego di un buon olio (il Mobil New Life 0W-40) ed un additivo (il Sintoflon Protector). :smile:
 
L'ipotesi del tendicatena idraulico mi piace,
anche perchè c'è un pò di rumore di ferraglia che potrebbe venire dalla catena.
Se fosse così però non vedo problemi.
Siamo sicuri che sul vecchio mille è idraulico il t.c.??
Qualcuno sa ogni quanto va cambiata la catena?
grazie
ciao a tutti
Il tendicatena è idraulico, la catena di distribuzione è "quasi eterna"...si sostituisce solo in presenza di rumorosità anomale dovute ad un eccessivo allungamento (...che il tendicatena non riesce a recuperare...) e/o alti chilometraggi, ad esempio 400.000 chilometri (... sostituzione per precauzione...)
 
Ricordo una vecchia discussione con l' amico Aygo1985 che lamentava lo stesso problema nel suo millino ed era riuscito ad attenuarlo con l' impiego di un buon olio (il Mobil New Life 0W-40) ed un additivo (il Sintoflon Protector). :smile:
Ecco, un 0W40 sarebbe il massimo :wink_smil
 
In Toy probabilmente ti hanno messo un 10W40...un 5W40 è più fluido a freddo, và in pressione in minor tempo e raggiunge prima tutti gli organi (...inoltre è 100% sintetico ed è migliore del semisintetico 10W40...)...non sò se in Toy hanno prodotti per la pulizia dell' impianto di lubrificazione, io ti consiglio LIQUI MOLY - Lubrificanti, Additivi, Cura dell Auto - Prodotti - Engine Flush Plus : marca famosa per i suoi prodotti di qualità...io farei queste prove (...pulizia e olio 5W40 con filtro nuovo...)...se il problema persiste potrebbe essere da sostituire il tensionatore idraulico della catena di distribuzione , anche se onestamente per un paio di secondi di rumore potresti evitare tale spesa.
Grazie demont della risposta,
al prossimo cambio 5W40 sintetico, verifico se qualcuno ha il Liqui Moly e mi può fare questa pulizia.
saluti a tutti
 
Indietro
Alto