rumore a freddo

lando3000

TCI Member
Registrato
27 Luglio 2008
Messaggi
25
Località
rescaldina
Quest'anno a freddo ho notato che la mia auris 1.4 d4d negli istanti successivi alla messa in moto per quai una decina di secondi se non tocco l'acceleratore fa un rumore assordante proveniente dalla distribuzione in parole povere la catena "sbatte"...
se invece gli do una bella accelerata il rumore sparisce quasi subito dovrebbe essere l'olio che arriva in presione più tardi del solito e non spinge il pattino subito in posizione
a voi è già capitato??????
grazie
 
Quest'anno a freddo ho notato che la mia auris 1.4 d4d negli istanti successivi alla messa in moto per quai una decina di secondi se non tocco l'acceleratore fa un rumore assordante proveniente dalla distribuzione in parole povere la catena "sbatte"...
se invece gli do una bella accelerata il rumore sparisce quasi subito dovrebbe essere l'olio che arriva in presione più tardi del solito e non spinge il pattino subito in posizione
a voi è già capitato??????
grazie


la mia fa un rumore simile ma al minimo come sale si 100 giri scompare, come torna al di sotto riappare...

la cosa strana è che lo sento nell'abitacolo, in esterno a cofano aperto non riesco più ad individuarlo, stando seduto al posto di guida sembra provenire da destra in basso
 
Io posso solo dire che i rumori a freddo nei moderni commonrail sono normali, così come le vibrazioni.

Ed è, giustamente, altamente probabile che debba ancora andare in pressione il tendicatena.

So soltanto che la rumorosità del motore diminuisce adoperando il BluDieselTech. Checché se ne dica, io mi sto trovando benissimo.
 
la mia fa un rumore simile ma al minimo come sale si 100 giri scompare, come torna al di sotto riappare...

la cosa strana è che lo sento nell'abitacolo, in esterno a cofano aperto non riesco più ad individuarlo, stando seduto al posto di guida sembra provenire da destra in basso


idem, successo anche a me stamattina...
appena sfioro l'acceleratore scompare, appena lo mollo e torna al minimo è riapparso.
Ho fatto questa prova di "accelerata", 2,3 volte, alla terza quando ho mollato ed è tornata al minimo il rumore non c'era piu...
bah....:wacko:
 
A me lo ha fatto ieri x la prima volta e anche stamattina, ma meno accentuato... Potrebbero essere segnali che si sta avvicinando il momento del tagliando?
 
a me quest'inverno è capitato un paio di volte (di sera, quando faceva particolarmente freddo, tipo -8... -10...) di sentire per 2 o 3 secondi un rumore stridulo, che così, a naso, ho associato alla catena di distribuzione...
 
idem, successo anche a me stamattina...
appena sfioro l'acceleratore scompare, appena lo mollo e torna al minimo è riapparso.
Ho fatto questa prova di "accelerata", 2,3 volte, alla terza quando ho mollato ed è tornata al minimo il rumore non c'era piu...
bah....:wacko:

Il problema invece a me peggiora quando ò'ho accesa ieri sera dopo due giorni di inutilizzo il rumore a continuato a persistere per più di un minuto nel frattempo che sono uscito dal garage e sono uscito ad aprire il cancello successivamente solo dopo tre sgasate sopra 3000 giri ha iniziato a girare regolare
 
Io ti consiglierei, per sicurezza, di farci dare un' occhiata all' assistenza.
Se fosse veramente il tendicatena della catena della distribuzione con qualche difetto, in caso di "scavallamento" dei denti, si potrebbe creare veramente un grosso danno (valvole "piantate" nei pistoni)!
Il problema però sarà di riuscire a farlo sentire questo rumore quando sei in officina! :no:
 
lo so è appunto quello il problema
l'unica è lasciarla ferma almeno 2 giorni per essere sicuri che faccia il rumore e possibilmente all'esterno
apena trovo un po di tempo vedrò di portarla
 
secondo me puoi stare tranquillissimo, il rumore lo fa anche a me e secondo me se accelleri così fai anche peggio...le macchine si riscaldano girando non stando ferme...puoi uscire 5/10 minuti prima per "riscaldarla" e poi firaci e fino a quando non si alza minimo di 2 tacche la temperatura non superare mai i 2000 giri....il rumore è solo metallo pesante non oliato e riscaldato...(vedi i ponti dell'autostrada in inverno)
 
secondo me puoi stare tranquillissimo, il rumore lo fa anche a me e secondo me se accelleri così fai anche peggio...le macchine si riscaldano girando non stando ferme...puoi uscire 5/10 minuti prima per "riscaldarla" e poi firaci e fino a quando non si alza minimo di 2 tacche la temperatura non superare mai i 2000 giri....il rumore è solo metallo pesante non oliato e riscaldato...(vedi i ponti dell'autostrada in inverno)

Ma lando3000 parla di un "rumore assordante"!
Probabilmente avrà sbagliato aggettivo, probabilmente avrà esagerato e si tratterà, come dici tu, del solito rumore a motore molto freddo di un Diesel, ma se è veramente assordante..........:fear2:
 
Ma lando3000 parla di un "rumore assordante"!
Probabilmente avrà sbagliato aggettivo, probabilmente avrà esagerato e si tratterà, come dici tu, del solito rumore a motore molto freddo di un Diesel, ma se è veramente assordante..........:fear2:

...o forse è quello che è capitato a me: come ho scritto qualche post fa, mi è capitato solo un paio di volte sotto le feste, con temperatura sotto lo zero, ma il rumore era forte e stridulo, metallico, anche se è durato solo qualche secondo. Forse si tratta della stessa cosa - molto più accentuata - anche per Lando...
 
...o forse è quello che è capitato a me: come ho scritto qualche post fa, mi è capitato solo un paio di volte sotto le feste, con temperatura sotto lo zero, ma il rumore era forte e stridulo, metallico, anche se è durato solo qualche secondo. Forse si tratta della stessa cosa - molto più accentuata - anche per Lando...

assordante no forse mi sono espresso male.
comunque mi è capitato molte volte di sentire macchie a freddo non necessariamente diesel che avendo la disrubuzione a catena e non a cinghia "sbattano" un po a freddo perchè l'olio non è ancora andao bene in pressione, ma comunque per un tempo decisamente limitato.
il rumore che ha fatto parecchie volte la mia era decisamente più forte e decisamente più prolungato comunque non è nulla di cui preoccuparsi appena il pattino mette in tensione la catena il rumore sparisce e va tutto bene

ciao
 
A me è capitato sentire un rumore molto cupo provenire dalla vano motore. Mi sembrava una vibrazione anomala che compariva solo quando l'auto era al minimo e che poi trasmetteva il rumore all'interno dellabitacolo. Dall'esterno sembrava quasi non esserci ma dall'interno BRRRRRRRRRR BRR BRRR BRR.
Vado in concessionaria e faccio presente la cosa più un paio di altri rumorini di qui e di là.
Dopo un giorno mi rendono l'auto con tanto di scuse e mi dicono che il rimore all'interno dell'abitacolo era dovuto all'allentamento del tubo che va al filtro dell'aria e che per questo aveva un gioco anomalo.
Inoltre mi hanno limato le pasticche dei freni e sistemato un altro rumore, sempre dovuto ai freni che avevo in retro.
Ora tutto ok. Sono ritrornato a sentire la radio senza metterla al massimo!
 
Indietro
Alto