Ruggine!

nenne59

TCI Member
Registrato
2 Giugno 2011
Messaggi
96
Località
Genova
Mannaggia dopo un anno la mia Toyota IQ presa usata aziendale è tutta ricpoerta di macchioline di ruggine grosse come una capocchia di spillo!
Sono presenti dappertutto: cofano, tetto e parti laterali.
Ho fatto presente al capo officina che ha detto: se sei vicino al mare è normale oppure sono i pezzi incandescenti della ferrovia!
Sono imbestialito e oggi viene l'ispettore.
Abito in questa zona da 20 anni ed avrò cambiato 5/6 macchine: mai successa una cosa del gente altro che salsedine d'egitto!
Allora qui dalle mie parti tutti dovremmo avere le carrozzerie zeppe di ruggine!
Mica la tengo parcheggiata su un molo...
Il mare dista 150 metri e poi è schermata dal palazzo.
per me è palese difetto di verniciatura.
Oggi l'ispettore mi sente!
:masticazz
 
stesso problema lo hanno tutte le fiat 500 nuove.....se guardi le biaNCHE sono tutto un pallino di ruggine...
 
stesso problema lo hanno tutte le fiat 500 nuove.....se guardi le biaNCHE sono tutto un pallino di ruggine...
Si in effetti la mia è bianco perla ma non è una 500...
Non è una bella cosa!
Ho avuto nel frattempo in questi anni in ordine (credo) Renault Clio, Mazda 323, Golf GTI, BMW 323, Mercedes Sport Coupè, Mini Cooper S e mai nessuna ha fatto sto scherzo...
Sono assai imbestialito: non ho comprato una Fiat!
Ragazzi parliamo di una macchinetta lunga 3 metri che costa 15.000 euro mica bruscolini...
Con 9.000 prendi una Fiesta!
 
Ultima modifica:
Nenne, io abito vicino a te ed a 100 m dal mare e dopo 5 anni la vernice della mia Auris è ancora perfetta!

Il capo officina ti ha detto una solenne caz**ta! :rm_shifty
 
Nenne, io abito vicino a te ed a 100 m dal mare e dopo 5 anni la vernice della mia Auris è ancora perfetta!

Il capo officina ti ha detto una solenne caz**ta! :rm_shifty

Lo so e non solo: oggi è venuto a vederla l'ispettore con il quale non mi hanno manco fatto parlare.
Ha preso la macchina il capo officina e l'ha portata da lui.
Risultato: non è difetto di verniciatura e per "venirmi incontro" mi faranno venire un liquido particolare e proveranno a lucidarla.
Di riverniciarla non se ne parla!
Per loro il difetto non esiste ma per me si!
Sai che causa hanno addotto: CHE LA MIA MACCHINA PROBABILMENTE HA FATTO DA CATALIZZATORE ED HA ASSORBITO PARTICELLE!!!!
Ma stiamo scherzando? Potevano dirmi che il tutto era dovuto al passaggio di astronavi aliene...
Pensate che pure nei pezzi di plastica tipo parafanghi e specchietti anche li si sono formati sti pallini di ruggine!
Ora anche sulla plastica?
E poi parliamo male delle Fiat!
Mi toccherà andare per vie legali con quel che comporta mannaggia a Toyota!
E' evidente che c'è un difetto nella perlatura che affiora o qualcosa di simile.
Morale sono imbestialito. Anche rilucidandola ammesso che i puntini vengano via tra sei mesi il problema si ripresenterà....
:77:
 
Hai la vernice contaminata da qualche agente esterno; guarda qua LaCuraDellAuto.it ci sono diversi prodotti validi per la soluzione al tuo problema! Ciao
Si ma quale agente esterno?
Poi io sono un fissato e tengo tutta con cura. regolarmente passo una cera della Sonnax molto buona.
Ho provato pure con il polish Extreme sempre della Sonnax e non vengono via...
Fosse un agente esterno tipo salsedine o altro me lo sraei ritrovato anche sulle altre vetture avute in precedenza.
Mah...
 
Strano anche sulle plastiche :blink:

Allora non può essere ruggine!

Effettivamente la polvere dei freni dei treni può causare problemi del genere (non so se abiti vicino alla ferrovia), però anche le tue precedenti auto avrebbero dovuto evidenziare lo stesso problema.

Prova a chiedere un parere (perizia?) ad un bravo carrozziere (naturalmente indipendente, non Toyota!) :wink_smil
 
...molto strana questa storia :blink: ...il problema interessa tutte le parti dell' auto e non solo quelle in lamiera: quindi non è ruggine...contaminazione da agenti esterni ? ...possibile, ma quali agenti ? (...lasciamo stare il discorso salsedine, se fosse questa la causa sarebbero state colpite anche altre auto...)...difetto di verniciatura o di vernice ? ...possibile...anche il discorso "ferrovia" ci può stare (...settimana scorsa ero da un carrozziere: stava lucidando una Citroen color bianco perla, nuova da immatricolare e con il tuo stesso problema causato dal trasporto su bisarche ferroviarie...) ma in quest' ultimo caso il problema si è notato subito, appena arrivata l' auto in concessionaria e non dopo un' anno...come suggerito da Piero prova ad ascoltare il parere di un bravo carrozziere e tienici informati sull' evolversi del caso.
 
...molto strana questa storia :blink: ...il problema interessa tutte le parti dell' auto e non solo quelle in lamiera: quindi non è ruggine...contaminazione da agenti esterni ? ...possibile, ma quali agenti ? (...lasciamo stare il discorso salsedine, se fosse questa la causa sarebbero state colpite anche altre auto...)...difetto di verniciatura o di vernice ? ...possibile...anche il discorso "ferrovia" ci può stare (...settimana scorsa ero da un carrozziere: stava lucidando una Citroen color bianco perla, nuova da immatricolare e con il tuo stesso problema causato dal trasporto su bisarche ferroviarie...) ma in quest' ultimo caso il problema si è notato subito, appena arrivata l' auto in concessionaria e non dopo un' anno...come suggerito da Piero prova ad ascoltare il parere di un bravo carrozziere e tienici informati sull' evolversi del caso.
Senz'altro lo farò.
Preciso che non è vicina alla ferrovia che passa a circa 300 metri.
Ma per me non centra manco quello: Quando avevo la Mercedes e non la tenevo in strada era in un parcheggio privato all'aperto recintato proprio adiacente alla ferrovia.
L' ho tenuta 2 anni ma mai notato nulla del genere...e nessuno che tiene le macchine li ancora adesso tipo 2 miei vicini di casa ha avuto problemi anche se dal posteggio ai binari ci sono 20 metri!
 
...penso, per non dire che son sicuro, che non c' entra nè la vicinanza della ferrovia nè la salsedine...credo piuttosto ad un difetto di vernice o verniciatura.
 
Si ma quale agente esterno?
Poi io sono un fissato e tengo tutta con cura. regolarmente passo una cera della Sonnax molto buona.
Ho provato pure con il polish Extreme sempre della Sonnax e non vengono via...
Fosse un agente esterno tipo salsedine o altro me lo sraei ritrovato anche sulle altre vetture avute in precedenza.
Mah...

Se parcheggi vicino ad una ferrovia, o anche vicino ai binari dei tram..... Anche la plastica si contamina allo stesso modo della lamiera. Con il polish non risolvi nulla, ci sono prodotti adatti allo scopo!
Comunque vada dai un'occhiata a questo post http://www.lacuradellauto.com/t5877-macchie-di-ruggine?highlight=macchie+di+ruggine
 
Ultima modifica:
Come ti ho scritto in pvt la cosa si sistema con il polish. (sciopero tecnico enon scrivo altro)
 
Conclusione

Conclusione problema con chiusura topic:
sono stato in carrozzeria a farmi dare un parere.
Ho torto e me lo tengo...ed anzi grazie al capo-officina Toyota che conosco mi faranno venire un prodotto apposito ed avrò la lucidatura gratis...
Non è ruggine e mi pareva strano poichè presente anche sulla plastica.
Non è neppure difetto di verniciatura.
Purtroppo o per fortuna per me dati i costi della benzina uso la macchina pochissimo da qualche anno. Non per nulla sono passato ad una macchinetta tipo IQ.
Anzi avrei fatto un car-sharing ma poi ho rinunciato anche se per me più conveniente poichè se capita una necessità urgente preferisco avere un mezzo mio a disposizione ma in un anno ho fatto 1.500 km!
Risultato è sempre ferma parcheggiata in strada.
La ferrovia è a 2/300 metri ma poi c'è passaggio macchine, autobus e camion con conseguente rilascio di polvere dei ferodi dei freni ed altro.
Quindi sono depositi che poi sul bianco perla risaltano di più che su altro colore.
Mi spiace per il falso allarmismo e saluto tutti.
:wink_smil
 
Bianco e nero sono colori opposti ma, per diverse ragioni, piuttosto delicati! :no:

Considerato che l' auto è sempre ferma percheggiata in strada e quindi esposta ad ogni tipo di inquinamento, l' unico consiglio che posso darti, se non la vuoi/puoi ricoprire con un telo, è quello di tenerla sempre super-incerata con un prodotto di buona qualità!

Esistono anche delle apposite pelliccole plastiche trasparenti da applicare su tutta la carrozzeria per protezione, ma questo è un' altro discorso.......
 
Ultima modifica:
Conclusione problema con chiusura topic:
sono stato in carrozzeria a farmi dare un parere.
Ho torto e me lo tengo...ed anzi grazie al capo-officina Toyota che conosco mi faranno venire un prodotto apposito ed avrò la lucidatura gratis...
Non è ruggine e mi pareva strano poichè presente anche sulla plastica.
Non è neppure difetto di verniciatura.
Purtroppo o per fortuna per me dati i costi della benzina uso la macchina pochissimo da qualche anno. Non per nulla sono passato ad una macchinetta tipo IQ.
Anzi avrei fatto un car-sharing ma poi ho rinunciato anche se per me più conveniente poichè se capita una necessità urgente preferisco avere un mezzo mio a disposizione ma in un anno ho fatto 1.500 km!
Risultato è sempre ferma parcheggiata in strada.
La ferrovia è a 2/300 metri ma poi c'è passaggio macchine, autobus e camion con conseguente rilascio di polvere dei ferodi dei freni ed altro.
Quindi sono depositi che poi sul bianco perla risaltano di più che su altro colore.
Mi spiace per il falso allarmismo e saluto tutti.
:wink_smil

potresti dire il prodotto che hai usato così mi ci sistemo la 500

grazie...
 
Conclusione problema con chiusura topic:
sono stato in carrozzeria a farmi dare un parere.
Ho torto e me lo tengo...ed anzi grazie al capo-officina Toyota che conosco mi faranno venire un prodotto apposito ed avrò la lucidatura gratis...
Non è ruggine e mi pareva strano poichè presente anche sulla plastica.
Non è neppure difetto di verniciatura.
Purtroppo o per fortuna per me dati i costi della benzina uso la macchina pochissimo da qualche anno. Non per nulla sono passato ad una macchinetta tipo IQ.
Anzi avrei fatto un car-sharing ma poi ho rinunciato anche se per me più conveniente poichè se capita una necessità urgente preferisco avere un mezzo mio a disposizione ma in un anno ho fatto 1.500 km!
Risultato è sempre ferma parcheggiata in strada.
La ferrovia è a 2/300 metri ma poi c'è passaggio macchine, autobus e camion con conseguente rilascio di polvere dei ferodi dei freni ed altro.
Quindi sono depositi che poi sul bianco perla risaltano di più che su altro colore.
Mi spiace per il falso allarmismo e saluto tutti.
:wink_smil

Come sempre lo zio ha ragione! Tutto è bene ciò che finisce bene!
 
ok grazie mi fai un bel favore
visto che il mio 500 è pieno :frown:
Sono andato oggi in Toyota dove mi hanno fatto questo trattamento.
Il liquido è arrivato in una bottiglietta da circa 250 ml in vetro "ricliclata" probabilmente di qualche bibita con tappo in sughero e questo già mi ha lasciato perplesso.
Secondo loro dato che lo hanno in tancihe ne hanno mandato solo un po' giusto per fare un'auto.
Risultato: nulla di che.
Il loro liquido non ha fatto il miracolo.
Ora ho ordinato su Ebay questo prodotto e ti saprò dire: eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
C'è anche un filmato. Sembra un prodotto specifico.
Poi l'ho trovato anche a meno da un venditore inglese.
Ciao.
 
Indietro
Alto