Articoli tecnici Rottura bulloni ruote

panda79

TCI Member
Registrato
5 Aprile 2009
Messaggi
44
Località
la spezia
Buona sera a tutti,
quest'oggi mi sono recato dal mio gommista di fiducia per girare le ruote della mia avensis, fino al rimontaggio tutto bene, alla stretta finale con chiave dinamometrica si è spezzato di netto il bullone della ruota posteriore sx. PAURAAAA!!!!! dopo il primo partito ne abbiamo trovati un'altro nella stessa ruota, uno nell'anteriore sx ed un altro nell'anteriore dx che come il primo spezzatosi, questi cominciano appena a girare a vuoto. Ho chiamato subito in officina , mi hanno detto che forse i bulloni di ricambio non li hanno, ma di passare domani (stavano chiudendo) che avrebbero controllato! il problema è anche il fatto che domani sarei dovuto partire e fare 600 km nel fine settimana, e mi sa che mi salta tutto. Secondo voi, la macchina sostitutiva mi spetta? anche se dovessero dirmi che posso partire tranquillo?
Cerco conforto, aiutatemi!!!
P.s.
io sono un patito per le toyota, ma secondo voi può succedere una cosa di queste?:no::cray:
 
...ciao "panda79", ti pongo subito una domanda ovvia: la chiave dinamometrica aveva la coppia di serraggio stabilita da Toyota ? ...
 
era a 12, la toyota a quanto la porta? mi ha detto che l'ha tarata come sempre, un discorso così nn lo ha mai visto, eppure questo gommista è rinomato in tutta la zona, è frequentatissimo, molte persone fra le quali io fanno anche + di 20 km per andare da lui.
A questo punto mi stai facendo preoccupare, in termini economici, se nn dovesse passare in garanzia, il danno potrebbe essere tanto?
 
...12 cosa ? ...l' ha tarata come sempre ? :blink: ...la coppia di serraggio non è uguale per tutte le auto: dipende dal diametro del filetto e dal materiale del cerchio (...acciaio, lega...), può spaziare da 50 a 140 Nm (...Newton metri...)...un consiglio: prova a guardare sul libretto di "uso e manutenzione" se c'è riportato il valore corretto...altrimenti chiama una concessionaria Toyota (...non quella dove porterai l' auto...) , digli che ti trovi da un gommista e per sicurezza vuoi sapere la coppia di serraggio :wink_smil ...
 
Probabilmente erano Kgm anzichè Nm (10 Nm= 1,02 Kgm).
Comunque posso capire un perno difettoso, anche se mi pare piuttosto strano, ma 3 mi lasciano molti dubbi sull' operato del gommista o su chi precedentemente ha avvitato le ruote! :blink:

Sulla mia Avensis D-CAT la coppia di serraggio era 5Kgm ... mi pare improbabile che sulla sua auto la coppia sia a 10...
 
Ho controllato ora il libretto di uso e manutenzione della mia Auris D-Cat e prescrive una coppia di serraggio di 10,5 Kgm.
Leggendo sopra anche il post di Rob, credo proprio che il tuo gommista, se è vero che li ha serrati a 12 Kgm, sia lui il fautore del danno! :rm_shifty
 
Indietro
Alto