Rotolamento gomme: 195/55/16 vs 205/45/17

fabriziobach

TCI Advanced Member
Registrato
10 Giugno 2006
Messaggi
119
Età
50
Località
Tortoreto
Sono in procinto di cambiare la gommatura alla mia Corolla Ts, che originariamente monta una 'scarpa' di 195/55/16
l'equivalente dovrebbe essere 205/45/17, che sulle tabelle cuna non ho trovato.
Un gommista al quale mi sono rivolto mi ha detto che potrebbero andar bene sia le 205/45/17 ma ancor meglio le 215/45/17...
Ma il rotolamento di questi 2 pneumatici...non'è diverso??
Allora qual è la misura corretta???
Grazie
:fear2:
 
se è per questo dovresti riuscire a mettere anche le 225/non ricordo 17

cmq io andrei su 205 la tenuta va benissimo ... io ho su le 205/50 R16 ma spesso ho fatto giri con ermanno che monta quella misura:wink_smil
 
Sono in procinto di cambiare la gommatura alla mia Corolla Ts, che originariamente monta una 'scarpa' di 195/55/16
l'equivalente dovrebbe essere 205/45/17, che sulle tabelle cuna non ho trovato.
Un gommista al quale mi sono rivolto mi ha detto che potrebbero andar bene sia le 205/45/17 ma ancor meglio le 215/45/17...
Ma il rotolamento di questi 2 pneumatici...non'è diverso??
Allora qual è la misura corretta???
Grazie
:fear2:


ti confermo le 205/45R17, le ho montate da poco al posto delle 195/55R16 e ti assicuro che hanno praticamente la stessa circonferenza di rotolamento:
pregi:
-tenuta maggiore
-inserimento in curva
-stabilità a velocità sostenuta
-effetto estetico

difetti:
-assorbimento dei colpi (molto più secchi ora!!)
-consumi "leggermente" peggiori (ma appena-appena)

buon acquisto!! :cheers:
 
ti confermo le 205/45R17, le ho montate da poco al posto delle 195/55R16 e ti assicuro che hanno praticamente la stessa circonferenza di rotolamento:
pregi:
-tenuta maggiore
-inserimento in curva
-stabilità a velocità sostenuta
-effetto estetico

difetti:
-assorbimento dei colpi (molto più secchi ora!!)
-consumi "leggermente" peggiori (ma appena-appena)

buon acquisto!! :cheers:



immaginavo tutto ciò...ora il problema è la scelte sia del cerchio che della gomma...
mamma mia...
 
ti confermo le 205/45R17, le ho montate da poco al posto delle 195/55R16 e ti assicuro che hanno praticamente la stessa circonferenza di rotolamento:
pregi:
-tenuta maggiore
-inserimento in curva
-stabilità a velocità sostenuta
-effetto estetico

difetti:
-assorbimento dei colpi (molto più secchi ora!!)
-consumi "leggermente" peggiori (ma appena-appena)

buon acquisto!! :cheers:

Confermo tutto e in più aggiungo.
Difetti: vel max leggermente inferiore

Considera nell'acquisto dei cerchi, oltre all'estetica naturalmente, anche il peso che in accelerazione si fa sentire. Io monto degli OZ Ultraleggera Cristal da 17 e come gomme le Michelin Pilot exalto 205\45 17.
Per quanto riguarda i pneumatici considera che le misure non hanno mai lo stesso rotolamento, ma si considerano equivalenti all'interno di un certo range.
Per valutare la differenza di rotolamento io uso questo sito: http://www.miata.net/garage/tirecalc.html
Se vuoi ti posso inviare una foto dell'auto così vedi come sta....
 
Se può aiutare... vi riporto il procedimento di calcolo delle dimensioni esterne del pnumatico:

Date le seguenti informazioni:
A= larghezza
B= rapporto dell'altezza
C= pollici del cerchio
es: in una gomma 195/45 17...
195 (A) è la larghezza
45 (B) è il rapporto dell'altezza della spalla in % rispetto alla larghezza
17 (C) sono i pollici del cerchio

Per calcolare il diametro (in millimetri) la formula è
A*B/100*2+C*25,4
se ci volete mettere le parentesi (matematicamente inutili... ma per chiarire la sequenza dei calcoli) diventa
((A*(B/100))*2)+(C*25,4)

Nell'esempio il diametro risulta essere 607,30 millimetri

Per avere il rotolamento basta moltiplicare il diametro per Pigreco

Per fare confronti in termini di scostamento percentuale fra due misure diverse, basta rapportare e confrontare tra loro i rispettivi diametri (in quanto la circonferenza è solo la moltiplicazione per una costante (pigreco) e quindi le proporzioni tra diametri sono le stesse delle proporzioni tra circonferenze (rotolamento).
 
Confermo tutto e in più aggiungo.
Difetti: vel max leggermente inferiore

Considera nell'acquisto dei cerchi, oltre all'estetica naturalmente, anche il peso che in accelerazione si fa sentire. Io monto degli OZ Ultraleggera Cristal da 17 e come gomme le Michelin Pilot exalto 205\45 17.
Per quanto riguarda i pneumatici considera che le misure non hanno mai lo stesso rotolamento, ma si considerano equivalenti all'interno di un certo range.
Per valutare la differenza di rotolamento io uso questo sito: http://www.miata.net/garage/tirecalc.html
Se vuoi ti posso inviare una foto dell'auto così vedi come sta....

Ciao Echiara...grazie. Magari vedere la tua auto mi potrebbe dare una mano...
sono indeciso fra diversi tipi di cerchi, ed in effetti non avevo considerato così determinante il peso degli stessi.
 
Indietro
Alto