Rodaggio?

gliv60

TCI Junior Member
Registrato
28 Dicembre 2009
Messaggi
17
Località
---
Salve a tutti.
Con il nuovo anno diventerò il possessore di una Toyota, per la precisione di una urban-cruiser.
Visto che è la prima volta che acquisto un'auto nuova, le precedenti erano sempre di seconda mano (e non Toyota), mi chiedevo come devo comportarmi durante i primi mesi. E' bene ogni tanto "tirare" le marce per farla slegare oppure è meglio non superare un certo numero di giri? Eventualmente, per quanti chilometri è bene comportarsi così?

Ogni altro consiglio è ben accetto.
Grazie a tutti quelli che risponderanno
 
Grazie dei link.
Letture molto interessanti.

Ovviamente, se qualcuno ha altri consigli da darmi, saranno ben accetti
 
Non hai però indicato nei tuoi dati se la vettura ha il motore a benzina o a gasolio.
I motori Diesel richiedono, come penso avrai letto nei link sopra, qualche accorgimento in più! :smile:
 
Piero, hai assolutamente ragione!!
Ho ordinato il 1.4 D4D con 4 ruote motrici
 
Grazie Demont,
personalmente però credo che gli additivi per il carburante siano solo delle grandi fregature per spillare soldi e che non abbiano reali benefici.
Che ne pensate voi?
 
Se accetti un mio parere non spingere sull' acceleratore a motore freddo, esegui il coold-down dopo una bella tirata, rispetta i regolari tagliandi e usa un buon gasolio "premium"! Tutto quì!
Vedrai che allontani tutti i possibili problemi!! :63:
Ciao e.... Buon Anno! :smile:
 
Grazie Demont,
personalmente però credo che gli additivi per il carburante siano solo delle grandi fregature per spillare soldi e che non abbiano reali benefici.
Che ne pensate voi?
...personalmente penso che ci siano "additivi e additivi", quelli da pochi euro che trovi al supermercato non li paragonerei a quelli di marche come Liqui Moly o Tunap che si trovano solo dai ricambisti o presso alcune officine-concessionarie...poi, che anche un buon additivo non faccia miracoli, sono il primo a dirlo...altrimenti non servirebbero nè meccanici nè tecnici, un'ultima curiosità: con l'ondata di freddo del 21 dicembre (...-12°-15° a Modena...) chi aveva usato additivi antigelo per il gasolio è partito tranquillamente... chi non li aveva usati, non aveva gasolio invernale (...che a Modena non viene distribuito...) e magari aveva lasciato l'auto all'aperto ha dovuto aspettare il giorno dopo, con il rialzo delle temperature i cristalli di paraffina si sono sciolti e il motore è ripartito.
 
...personalmente penso che ci siano "additivi e additivi", quelli da pochi euro che trovi al supermercato non li paragonerei a quelli di marche come Liqui Moly o Tunap che si trovano solo dai ricambisti o presso alcune officine-concessionarie...poi, che anche un buon additivo non faccia miracoli, sono il primo a dirlo...altrimenti non servirebbero nè meccanici nè tecnici, un'ultima curiosità: con l'ondata di freddo del 21 dicembre (...-12°-15° a Modena...) chi aveva usato additivi antigelo per il gasolio è partito tranquillamente... chi non li aveva usati, non aveva gasolio invernale (...che a Modena non viene distribuito...) e magari aveva lasciato l'auto all'aperto ha dovuto aspettare il giorno dopo, con il rialzo delle temperature i cristalli di paraffina si sono sciolti e il motore è ripartito.

Per la cronaca, la mia corolla verso ha sempre "dormito" all'aperto tra il 15 e il 22 dicembre u.s. a Modena, dopo aver fatto rifornimento, sempre a Modena, del solito bludiesel: è sempre partita al primo colpo, senza alcun minimo tentennamento, anche quando lo strumento segnava -13 °C.
 
Scusa l'ignoranza... cos'è e come si esegue?


Ti riporto un esauriente articolo che ho salvato nel computer:

Cooldown

L’olio motore svolge anche l’importantissimo compito di asportare e dissipare il calore localizzato nei punti critici; è allora necessario garantire il flusso di lubrificante sin quando le temperature non si sono abbassate a livelli non piú pericolosi. Ciò è molto vero nei motori turbo: il turbocompressore è sede di elevate temperature prodotte dai gas di scarico, caldissimi, che investono la girante in acciaio scaldando notevolmente l’intero complesso turbina-compressore; questo calore si trasmette all’alberino di sostegno delle giranti ed al suo cuscinetto flottante che sono gli unici elementi a contatto con l’olio.
Il flusso d’olio assicura la necessaria lubrificazione e garantisce nel contempo l’adeguato raffreddamento del blocco alberino - cuscinetto; è mantenuto dalla pompa ad ingranaggi, o a lobi, azionata meccanicamente dal motore e s’interrompe quindi nell’istante in cui il motore viene arrestato. È allora importantissimo non fermare mai il motore subito dopo un utilizzo gravoso: è necessario attendere alcuni minuti lasciandolo girare al minimo, o meglio ancora procedendo a velocità modesta, cosí da permettere all’olio di raffreddare le parti critiche. Il mancato rispetto di questa semplice ma essenziale procedura, detta cooldown, provoca l’interruzione del flusso d’olio a cui segue, per via dell’eccessivo calore localizzato in alcuni punti, la carbonizzazione dell’olio ormai fermo che si trova in prossimità di questi punti caldissimi. Le conseguenze sono immediate e negative: le caratteristiche del lubrificante si degradano e si formano morchie e depositi nei punti in cui l’olio è carbonizzato con il conseguente grippaggio per rottura del velo d’olio al successivo riavvio.
Il miglior cooldown si ottiene procedendo tranquillamente per alcuni minuti, lasciando cosí il tempo all’olio di asportare e dissipare il calore eccessivo, raffreddando le parti calde e raffreddandosi a sua volta nell’eventuale radiatore a lui riservato, la cui azione diviene pressoché nulla se l’auto non è in movimento. Se non si può seguire questo metodo è allora indispensabile lasciar girare il motore qualche minuto al minimo.

Qua sotto, invece, ti linko quanto è prescritto nel libretto di uso e manutenzione della mia Auris (suppongo che la stessa cosa sia anche scritta nel tuo):


http://img682.imageshack.us/img682/4148/cooldownf.jpg
 
Per la cronaca, la mia corolla verso ha sempre "dormito" all'aperto tra il 15 e il 22 dicembre u.s. a Modena, dopo aver fatto rifornimento, sempre a Modena, del solito bludiesel: è sempre partita al primo colpo, senza alcun minimo tentennamento, anche quando lo strumento segnava -13 °C.
...mi fà piacere che la tua Toy non abbia avuto problemi :63: , dipende anche dalla posizione più o meno protetta del filtro gasolio, di tutte le tubazioni carburante e del serbatoio...a volte basta parcheggiarla a ridosso di un muro o di una casa per evitare che "senta" tutto il freddo...per quanto riguarda il Bludiesel probabilmente, ma non ne sono sicuro, essendo un gasolio "speciale" forse "resiste" meglio alle basse temperature...
 
Ti riporto un esauriente articolo che ho salvato nel computer:

Addirittura la scansione del manuale!!
Spiegazione esauriente e molto chiara.

Grazie davvero, non si finisce mai di imparare qualcosa di nuovo!


Una domanda off-topic: esiste la possibilità di scaricare il manuale della UC, sai, giusto per anticiparmi nell'attesa che me la consegnino...?:biggrin2:
 
.......Una domanda off-topic: esiste la possibilità di scaricare il manuale della UC, sai, giusto per anticiparmi nell'attesa che me la consegnino...?:biggrin2:

Nel sito di Toyota Italia non c' è (chissà poi perchè!) , da altre parti, mi spiace, ma proprio non saprei...... :no:
 
Indietro
Alto