Rodaggio Yaris 1.3, 2009

Bellatrix

TCI Junior Member
Registrato
3 Agosto 2009
Messaggi
8
Località
Rome, Italy
Ciao a tutti,

questo è il mio primo post qui e, lo ammetto, mi sento un po' emozionato :smile:

Da una settimana guido una nuova Yaris 1.3 SOL, 5p, bianca, con cambio manuale e, pur avendo spulciato il manuale, non vi ho trovato ragguagli circa il numero di giri cui è consigliato il cambio di marcia. Si tratta di una mia curiosità: su altre vetture ho sempre trovato un'agile tabellina con queste informazioni, a seconda della marcia.

Questa mia domanda si riferisce in particolare al periodo cosiddetto di rodaggio: come debbo comportarmi? Nel manuale si legge di non non far soffrire il motore, costringendolo a bassi regimi con marce alte, ma mi chiedo se conviene in generale tenersi su giri medio/bassi (senza comunque far soffrire le marce alte) e se conviene, in questi primi chilometri. dare una sgranchita al motore alle varie marce e, se sì, a quali giri.

Grazie infinite!
 
Regimi medi esatto...ogni tanto dopo i 2.000 km a motore caldo falli salire anche un po i giri (evitando il limitatore ovviamente).

Ma almeno i primi 1.000 km che sono di assestamento mantieniti massimo sui 3.500 giri, cercando di avere una guida fluida senza imballare il motore, insomma di tenerlo vivace, ma non troppo :wink_smil

In ogni caso, se fai una ricerca ne abbiamo parlato varie volte :smile:

P.s. Piu che rodaggio, io oggi lo chiamerei "assestamento" :wink_smil
 
bene segui i consigli di Aygo1985 e non fare come il sottoscritto che già tirava come un matto appena uscito dal concessionario :dev:

tendenzialmente il rodaggio non è più necessario, comunque per i primi 1000/2000km basta che non la maltratti più di tanto

resta la regola d'ORO di non tirare mai a freddo, c'è la spia "cool" apposta, in ogni caso anche dopo che si spegne aspetta almeno altri 2 minuti giusto per sicurezza... a motore ben caldo puoi fare (quasi) tutto :welcome
 
su motori in alluminio con canna riportata
il rodaggio nn si fa praticamente +

in pratica si fanno un tot(4 o 5 dovrebbero bastare) di cicli termici freddo_caldo_freddo
nn si conta in km
andare a oltranza con motore ancora caldo e farsi 500 km di botta su motori cosi' nn è fare un rodaggio

quando sei a motore caldo fai delle tirate ogni tanto
ogni volta fallo salire un po + su di giri
 
Ma col 1.33 vvt-i, per pura curiosità, il limitatore a quanti giri entra...tipicamente? E col 1.3 vvt-i della 06?
...visto che su entrambi i motori la potenza massima viene raggiunta a 6000 giri e andare oltre non serve a niente è logico pensare che la centralina taglierà l'alimentazione a cominciare dai 6100-6200...
 
...visto che su entrambi i motori la potenza massima viene raggiunta a 6000 giri e andare oltre non serve a niente è logico pensare che la centralina taglierà l'alimentazione a cominciare dai 6100-6200...

6500 entra il limitatore, cmq oltre i 6000 non spinge più, tanto vale cambiare marcia :smile: anche se è conveniente cambiare intorno ai 5000, l'acceleratore elettronico fa il resto :01:
 
azzo :77: e io che cambio a 3500/3800 rpm :blush:

Adesso che passo i 5000 km vedrò di osare un po' di più allora!

Un consiglio è variare, quando possibile, la velocità di marcia.
Le statali e l'autostrada sono le strade migliori per slegare velocemente gli organi del motore variando la velocità, anche se si viaggia in 5' o 6'.
Quando avevo macchine a benza cercavo di usare il motore a 2.000/3.000 giri a freddo, poi a motore ben caldo i giri aumentavano.
 
oggi ho tirato la 1 fino al limite rosso e appena l'ho toccato la macchina ha smesso di accelerare e ho sentito come un decelerazione istantanea....premetto che in 1 ero arrivato a 51 km/h poi stessa cosa in 2 a 100 km/h.....è normale??
 
oggi ho tirato la 1 fino al limite rosso e appena l'ho toccato la macchina ha smesso di accelerare e ho sentito come un decelerazione istantanea....premetto che in 1 ero arrivato a 51 km/h poi stessa cosa in 2 a 100 km/h.....è normale??

...si, è il limitatore di giri...la centralina taglia l'alimentazione al motore
 
giusto questa mattina sono tornato dalle ferie... aimè finite troppo presto ed ho terminato anche il "personalissimo" rodaggio durante il tragitto di rientro in autostrada... confermo che la macchina (in pianura) arriva al max (in 5a) a 178km/h reali (misurati col tomtom), 182/183 di tachimetro... ah dimenticavo ho circa 3300km :biggrin:

ps: con il condizionatore a 2 la macchina non si schioda dai 175 (reali)

saluti,
davide
 
Indietro
Alto