Rodaggio
Le vetture moderne richiedono poche attenzioni nel primo periodo di utilizzo, tuttavia, se si seguono alcune semplici regole si ottiene il miglior rendimento dell'auto per lungo tempo.
Per questo conviene effettuare un buon rodaggio; esso deve durare circa duemila chilometri, durante i quali non si devono chiedere le piene prestazioni al motore portandolo al massimo dei giri o tentando di riaccelerare da bassa velocità con una marcia alta.
In pratica, si deve lavorare un po' di più del solito con il cambio, per tenere il motore a regimi intermedi, e si deve vincere la tentazione di schiacciare a fondo l'acceleratore.
Anche dopo il rodaggio è bene variare ogni tanto la velocità di crociera, per differenziare il livello di vibrazioni che interessano il propulsore e le condizioni di lubrificazione.
Ora passo ad alcune domande.
1) E' vero che esistono Olii Motore dedicati alle prime fasi di rodaggio? (Credo che siano dei normali semisintetici)
2) Nei primissimi Km percorsi (30 o 40) è bene fare il rodaggio ai "Piston Ring" ( Fascie ?) tirando le marcie basse (2° o 3° ad esempio, ma mai 1° rapporto) fino al limitatore per poi proseguire pagati nei restanti 1000 Km circa?
3) Voi cambiereste Olio Motore dopo i primi 1000 Km percorsi ? Oramai la precisione di costruzione delle parti meccaniche è elevata, ma vorrei sapere cosa ne pensate.
Le vetture moderne richiedono poche attenzioni nel primo periodo di utilizzo, tuttavia, se si seguono alcune semplici regole si ottiene il miglior rendimento dell'auto per lungo tempo.
Per questo conviene effettuare un buon rodaggio; esso deve durare circa duemila chilometri, durante i quali non si devono chiedere le piene prestazioni al motore portandolo al massimo dei giri o tentando di riaccelerare da bassa velocità con una marcia alta.
In pratica, si deve lavorare un po' di più del solito con il cambio, per tenere il motore a regimi intermedi, e si deve vincere la tentazione di schiacciare a fondo l'acceleratore.
Anche dopo il rodaggio è bene variare ogni tanto la velocità di crociera, per differenziare il livello di vibrazioni che interessano il propulsore e le condizioni di lubrificazione.
Ora passo ad alcune domande.
1) E' vero che esistono Olii Motore dedicati alle prime fasi di rodaggio? (Credo che siano dei normali semisintetici)
2) Nei primissimi Km percorsi (30 o 40) è bene fare il rodaggio ai "Piston Ring" ( Fascie ?) tirando le marcie basse (2° o 3° ad esempio, ma mai 1° rapporto) fino al limitatore per poi proseguire pagati nei restanti 1000 Km circa?
3) Voi cambiereste Olio Motore dopo i primi 1000 Km percorsi ? Oramai la precisione di costruzione delle parti meccaniche è elevata, ma vorrei sapere cosa ne pensate.
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