Rodaggio Motore !

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Rodaggio

Le vetture moderne richiedono poche attenzioni nel primo periodo di utilizzo, tuttavia, se si seguono alcune semplici regole si ottiene il miglior rendimento dell'auto per lungo tempo.
Per questo conviene effettuare un buon rodaggio; esso deve durare circa duemila chilometri, durante i quali non si devono chiedere le piene prestazioni al motore portandolo al massimo dei giri o tentando di riaccelerare da bassa velocità con una marcia alta.
In pratica, si deve lavorare un po' di più del solito con il cambio, per tenere il motore a regimi intermedi, e si deve vincere la tentazione di schiacciare a fondo l'acceleratore.

Anche dopo il rodaggio è bene variare ogni tanto la velocità di crociera, per differenziare il livello di vibrazioni che interessano il propulsore e le condizioni di lubrificazione.

Ora passo ad alcune domande.
1) E' vero che esistono Olii Motore dedicati alle prime fasi di rodaggio? (Credo che siano dei normali semisintetici)

2) Nei primissimi Km percorsi (30 o 40) è bene fare il rodaggio ai "Piston Ring" ( Fascie ?) tirando le marcie basse (2° o 3° ad esempio, ma mai 1° rapporto) fino al limitatore per poi proseguire pagati nei restanti 1000 Km circa?

3) Voi cambiereste Olio Motore dopo i primi 1000 Km percorsi ? Oramai la precisione di costruzione delle parti meccaniche è elevata, ma vorrei sapere cosa ne pensate.
 
Ultima modifica:
Praxys ha scritto:
Rodaggio

Le vetture moderne richiedono poche attenzioni nel primo periodo di utilizzo, tuttavia, se si seguono alcune semplici regole si ottiene il miglior rendimento dell'auto per lungo tempo.
Per questo conviene effettuare un buon rodaggio; esso deve durare circa duemila chilometri, durante i quali non si devono chiedere le piene prestazioni al motore portandolo al massimo dei giri o tentando di riaccelerare da bassa velocità con una marcia alta.
In pratica, si deve lavorare un po' di più del solito con il cambio, per tenere il motore a regimi intermedi, e si deve vincere la tentazione di schiacciare a fondo l'acceleratore.

Anche dopo il rodaggio è bene variare ogni tanto la velocità di crociera, per differenziare il livello di vibrazioni che interessano il propulsore e le condizioni di lubrificazione.

Ora passo ad alcune domande.
1) E' vero che esistono Olii Motore dedicati alle prime fasi di rodaggio? (Credo che siano dei normali semisintetici)

2) Nei primissimi Km percorsi (30 o 40) è bene fare il rodaggio ai "Piston Ring" ( Fascie ?) tirando le marcie basse (2° o 3° ad esempio, ma mai 1° rapporto) fino al limitatore per poi proseguire pagati nei restanti 1000 Km circa?

3) Voi cambiereste Olio Motore dopo i primi 1000 Km percorsi ? Oramai la precisione di costruzione delle parti meccaniche è elevata, ma vorrei sapere cosa ne pensate.

Hai ragione sul fatto di non strapazzare il motore nei primi km di utilizzo, ma sulle domande 1 e 3, basandomi sulle ultime auto che abbiamo comprato in famiglia, nessuno di noi ha dovuto cambuare l'olio dopo i primi 1000 km, tranne mio padre che sulla sua Civic, ma è di 3 anni fa.
Però, per quanto riguarda la mia moto, il cambio dell'olio dopo i primi 1000 si fa ancora, almeno stando a quanto dice la Honda: questo perché l'olio, a quanto dicono abbastanza viscoso, tira via tutte le eventuali micro-schegge di limature presenti nel motore appena costruito.
Sulla domanda 2 non ho ma sentito una cosa del genere.
:smile:
 
Eus ha scritto:
Hai ragione sul fatto di non strapazzare il motore nei primi km di utilizzo, ma sulle domande 1 e 3, basandomi sulle ultime auto che abbiamo comprato in famiglia, nessuno di noi ha dovuto cambuare l'olio dopo i primi 1000 km, tranne mio padre che sulla sua Civic, ma è di 3 anni fa.
Però, per quanto riguarda la mia moto, il cambio dell'olio dopo i primi 1000 si fa ancora, almeno stando a quanto dice la Honda: questo perché l'olio, a quanto dicono abbastanza viscoso, tira via tutte le eventuali micro-schegge di limature presenti nel motore appena costruito.
Sulla domanda 2 non ho ma sentito una cosa del genere.
:smile:

Rimango molto perplesso :blink: perchè oramai i motori di nuova generazione subbiscono dei processi di lavorazione di qualità superiore ma non si considera il fatto che ogni metallo o lega, nelle primissime fasi di impiego, subbisce degli adattamenti strutturali (Reticoli cristallini) dovuti a sbalzi termici ed usura da "sfregamento".
In pratica, esempio per gli organi meccanici in movimento come ingranaggi del cambio o dei pistoni, lo "sfregamento" continuo genera un'azione di usura lenta ma "costante" fino a quando la distanza delle superfici raggiunge valori "di sicurezza" per la quale tale effetto non'è più così tanto consistente anche se sempre presente.

Mi pongo un'altro quisito.
Per le "vecchie" generazioni èra previsto un cambio olio a 1000 Km, ma ivi compreso il filtro dell'olio ?
Io penso di sì perchè tutte le micro-schegge si "addenzerebbero" anche in esso, ma vorrei sentire i Vostri pareri.
 
Praxys ha scritto:
2) Nei primissimi Km percorsi (30 o 40) è bene fare il rodaggio ai "Piston Ring" ( Fascie ?) tirando le marcie basse (2° o 3° ad esempio, ma mai 1° rapporto) fino al limitatore per poi proseguire pagati nei restanti 1000 Km circa?

Di rodaggi non so nulla, ma tirare la 2° e la 3° fino al limitatore in un motore nuovo mi sembra molto traumatico.
Non credo che farò una cosa del genere.

Saluti,
Toeloop
 
Praxys ha scritto:
Rodaggio

Le vetture moderne richiedono poche attenzioni nel primo periodo di utilizzo, tuttavia, se si seguono alcune semplici regole si ottiene il miglior rendimento dell'auto per lungo tempo.
Per questo conviene effettuare un buon rodaggio; esso deve durare circa duemila chilometri, durante i quali non si devono chiedere le piene prestazioni al motore portandolo al massimo dei giri o tentando di riaccelerare da bassa velocità con una marcia alta.
In pratica, si deve lavorare un po' di più del solito con il cambio, per tenere il motore a regimi intermedi, e si deve vincere la tentazione di schiacciare a fondo l'acceleratore.

Anche dopo il rodaggio è bene variare ogni tanto la velocità di crociera, per differenziare il livello di vibrazioni che interessano il propulsore e le condizioni di lubrificazione.

Ora passo ad alcune domande.
1) E' vero che esistono Olii Motore dedicati alle prime fasi di rodaggio? (Credo che siano dei normali semisintetici)

2) Nei primissimi Km percorsi (30 o 40) è bene fare il rodaggio ai "Piston Ring" ( Fascie ?) tirando le marcie basse (2° o 3° ad esempio, ma mai 1° rapporto) fino al limitatore per poi proseguire pagati nei restanti 1000 Km circa?

3) Voi cambiereste Olio Motore dopo i primi 1000 Km percorsi ? Oramai la precisione di costruzione delle parti meccaniche è elevata, ma vorrei sapere cosa ne pensate.

1) gli olii che si usano in fase di rodaggio sono gli stessi olii che si utilizzano normalmente

2) Per quanto riguarda il rodaggio dei primissimi chilometri non so rispondere ma nel primo migliaio di km è consigliato ne tirare troppo le marce ne viaggiare a basse andature con regimi rotazionali bassi

3)Oramai la pratica di sostituire l'olio dopo i primi km è andata in disuso. Proprio come ti è stato detto, e mi pare se ne fosse già parlato, nuove lavorazioni hanno consentito di creare superfici aventi un profilo detto "pieno".
Lavorazioni per asportazione di truciolo di decenni fa creavano superfici con una rugosità superficiale così
Codice:
____                _                _
      \             /   \            /
        \         /       \        /
          \     /           \    /
            \ /               \/

Mentre le nuove lavorazioni permettono di creare superfici di questo tipo

Codice:
_____          ___________         _____
        \      /           \      /
         \    /             \    /
          \  /               \  /
           \/                 \/

Questo tipo di superficie fornisce molto più appoggio rispetto a quella precedente, ed è infatti detta "piena".
Nelle superfici "vuote" i picchi della superfici dendono a consumarsi i primi km di utilizzo del motore in quanto si raggiungono pressioni tali da consumare il materiale. Il consumo del materiale continua fino a che non si va a creare una superficie di appoggio tale da resistere alle forze che su di essa agiscono senza consumarsi ulteriormente.
Il consumo dei "picchi" va a creare della limatura di materiale che si raccoglie nell'olio e che è bene venga sostituito.
Con le nuove lavorazioni la creazione di tale limatura è nettamente minore e non si effettua più il cambio d'olio dopo i primi km.

PS: non so disegnare con le slash!
 
Ultima modifica:
Praxys ha scritto:
Per le "vecchie" generazioni èra previsto un cambio olio a 1000 Km, ma ivi compreso il filtro dell'olio ?
Ce l'hai con me o con i vecchi........motori? Eccomi!
Una volta c'erano gli olii di rodaggio (ne ho già parlato da un'altra parte) e nei primi 5000 km venivano effettuati cambi periodici dell'olio compreso il filtro!
Oggi la finitura superficiale è talmente migliorata che è sufficiente il prerodaggio che la maggior parte delle ditte effettua sui motori al banco prima dell'assemblaggio.
Essere prudenti nelle prime migliaia di km è una buona norma ma senza nemmeno esagerare. Il motore può essere "tirato" per brevi tratti ma non "sforzato" e non vanno tenuti regimi elevati (da limitatore da giri per intenderci) per lunghi periodi ma un utilizzo "brillante/soft" non è oggi controindicato.
Ciao,
Antonio.
 
Ultima modifica:
Concordo moltissimo con quanto detto da Tinman...

Per rispondere alla domanda rodaggio motori... generalmente per le normali vetture in circolazione è corretto tutto ciò che è stato detto...
Per i motori in generale:
1) Si esistono questi oli e sono molto utilizzati nei motori pesanti ad esempio gli MTU da 36 litri e 24 cilindri... sono miscugli particolari di olii a maggioranza minerale con particolari additivi e molti molti anticorrosivi. Comunque non vengono utilizzati più da anni nelle autovetture data la bontà delle lavorazioni meccaniche. Paradossalmente vengono utilizzati costantemente nelle prime fasi della lavorazione delle superfici dei motori elettrici dove le spazzole (o simili) perdono molti detriti. Questi oli vanno sosituiti dopo le prime 40-50 ore di utilizzo in regime di rodaggio.
2) E' una cosa parzialmente vera ma dobbbiamo anche qui distinguere il caso motori autovetture-autoveicoli e motori per usi pesanti ed avionici.
Quello da te descritto è riportato nel libretto istruzioni del famosissimo 16 cilindri RR per aureoplani ma senza marce.
Nei motori pesanti non si deve in nessun caso raggiungere il limite per almeno 300 ore di utilizzo e cercare di effettuare sforzi continui e prolungati (infatti spesso vengono prerodati direttamente dalle case costruttrici.
Per le autovetture il modo di rodare zona punterie ed oring è quella di cercare di mantenere il regime di rotazione il menopossibile costante specie con i rapporti più lunghi.
3) dopo le 1000 ore è buona regola cambiare l'olio ed in alcuni casi ormai solamente i filtri (tutti). Per le autovetture vale quanto già detto da altri membri. Personalmente io l'ho cambiato comunque a 4000 km perchè avevo quasi finito l'anno.
 
Indietro
Alto