Ritirata!!

longjnes

TCI Junior Member
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
14
Località
arezzo
Eccomi di nuovo qua, Ordinata a maggio, arrivata settimana scorsa la mia nuova active bianca restyling 2wd. Per adesso ho fatto solo 300km di cui 200 in autostrada. Avevo gia posseduto una rav4 business my 2021 poi abbandonata per cambio lavoro. Piacevolmente sorpreso dal lavoro fatto sul restyling sull'insonorizzazione. Prima il ronzio del motore entrava abbastanza in piena accelerazione, e anche ai medi/bassi regimi era comunque un ronzio avvertibile e con tonalita "alta" . Con il restyling 2023 il rumore in piena accelerazione risulta più cupo e ovattato, tedesco. Ai bassi e medi non si sente quasi.
Pure la gestione dei regimi del motore sembra differente, con meno spinta verso l'alto in accelerazione e un uso mggiore dell'elettrico, a meno che non sia una sensazione effetto della migliorata insonorizzazione.
Cristalli più spessi e vetri che filtrano meglio il sole. Sul my2021 bastava un raggio di sole che faceva quasi effetto lente e ti squagliava anche in inverno, sull'estate meglio tralasciare. Adesso i vetri sono più simili ad una tedesca e il sole diretto scalda molto meno.
Insomma ho trovato un auto molto più godibile, eppure non avevo letto di questi miglioramenti, ma solo del sistema multimediale che rimane a livello abbastanza infimo.
L' infotainment è sempre basico, cambiato solo dimensioni e risoluzione. Sarebbe servita una bella ventata di rinnovamento.
Molto fastidioso il fatto che ogni volta che si mette in moto il monitor chiede di accettare il trattamento dati. Pazzesco.
Qualcuno è riuscito a risolvere?
 
Purtroppo il consenso all'uso dei tuoi dati e' imposto dalla UE, prima o poi dovranno attivarlo tutti.
Infatti, dato che il sistema software dell'auto traccia i tuoi spostamenti e la tua posizione e la carica su server (anche magari extra-UE), il consenso al trattamento dei dati e' obbligatorio.
Non so come quasi tutti gli altri produttori ancora ne facciano a meno...
 
infotaimnet
credo che sta cosa dei dati sia un bug di toyota perché sta su tutte le vetture lexus compresa e si riesce ad evitare solo in due modi: facendo un'ottima configurazione certificando anche il numero di telefono oppure facendo in modo che lo smartphone abbia tempo per fare il pairing con l'auto (io ad esempio se mi chiede sta cosa riavvio il sistema e tutto torno a posto)

restyling
sta cosa dei vetri non c'è e non è documentata da nessuna parte chissà forse sarà l'effetto della vettura nuova o meglio forse dell'ibrido che è più silenzioso o più semplicemnete del colore della vettura
 
Purtroppo il consenso all'uso dei tuoi dati e' imposto dalla UE, prima o poi dovranno attivarlo tutti.
Infatti, dato che il sistema software dell'auto traccia i tuoi spostamenti e la tua posizione e la carica su server (anche magari extra-UE), il consenso al trattamento dei dati e' obbligatorio.
Non so come quasi tutti gli altri produttori ancora ne facciano a meno...
Ma ogni volta devo dare il consenso? È pazzesco. Con la precedente rav4 non era così è nessuna auto mi risulta essere così. È un evidente bug!
 
infotaimnet
credo che sta cosa dei dati sia un bug di toyota perché sta su tutte le vetture lexus compresa e si riesce ad evitare solo in due modi: facendo un'ottima configurazione certificando anche il numero di telefono oppure facendo in modo che lo smartphone abbia tempo per fare il pairing con l'auto (io ad esempio se mi chiede sta cosa riavvio il sistema e tutto torno a posto)

restyling
sta cosa dei vetri non c'è e non è documentata da nessuna parte chissà forse sarà l'effetto della vettura nuova o meglio forse dell'ibrido che è più silenzioso o più semplicemnete del colore della vettura
Concordo sul bug, io ho fatto la procedura ad intuito collegando vettura all'app, accettando tutti consensi sull'app. ma evidentemente l'app non parla con l'infotainment relativamente ai flag privacy e ogni volta che si mette in moto li richiede, anche se il telefono e' connesso.
Sull'insonorizzazione sono sicuro che sono stati fatti grossi passi avanti. Il motore adesso è appena percettibile e con una tonalità cupa piu sulle basse frequenze. MY2021 era molto più avvertibile e con una tonalità spostata verso frequenze alte, più fastidiosa. Soprattutto in piena accelerazione e in salita c'è un abisso di differenza. Ottimo lavoro.
 
Concordo sul bug, io ho fatto la procedura ad intuito collegando vettura all'app, accettando tutti consensi sull'app. ma evidentemente l'app non parla con l'infotainment relativamente ai flag privacy e ogni volta che si mette in moto li richiede, anche se il telefono e' connesso
Sembrerebbe una questione di configurazione. Per non vedere la richiesta di consensi devi registrare il telefono come principale per il guidatore (oltre all'accoppiamento Bluetooth).
 
Sembrerebbe una questione di configurazione. Per non vedere la richiesta di consensi devi registrare il telefono come principale per il guidatore (oltre all'accoppiamento Bluetooth).
Ho risolto dopo vari tentativi. Da quello che ho capito serve app (assurdo) installata. Ho fatto cosi:
Sono partito da una situazione pulita
Rimosso telefono da vettura e disabilitato vettura dai dispositivi bleutooth conosciuti di android.
Rimossa vettura da smartphone su android auto
Rimosso vettura dal garage del mio account toyota (da sito web, perché non è possibile farlo da app)
Disinstallato App My Toyota. Sia quella rossa che quella nera più recente.
Acceso telefono e auto.
Partita su computer auto la configurazione guidata. Scaricato app My T (nera) e acceduto con account toyota. Seguito la configurazione fino all'aggiunta vettura al garage con QR code (che non funziona). Quindi ripiegato con immissione manuale del numero telaio. Detto "accetto" a tutto cio che era proposto e alla fine da computer auto è apparso il messaggio "salvataggio impostazioni".
Configurato poi android auto Aggiungendo nuova auto.
Adesso funziona tutto. Sia aspettando che riconosca il telefono prima di partire, che partendo ancora prima che sia acceso l'infotainment. Compare solo un messaggio di qualche secondo di guidare con prudenza senza distrazioni. Messaggio (con tasto opzionale "continua")che dopo qualche secondo scompare.
Ho inoltre litigato con i podcast di google. Questo pero credo sia un ingerenza di google piu che un bug toyota. Su infotainment-android i podcast sono sotto l'icona delle mappe e sono in autoplay appena si inserisce il cavo. Una rottura che mi ha afflitto anche con altre auto. L'unica cosa che sono riuscito a fare è togliere l'autoplay (dopo aver scaricato su smartphone l'applicazione google-podcast e aver acceduto alle relative impostazioni).
 
Ritirata oggi.
Fatto l'accoppiamento bluetooth e inserito il telefono nel profilo personale, all'accensione non chiede niente, mostra solo la schermata con l'avvertimento e il pulsante Continua, che però entro pochissimi secondi sparisce da sola.
Non c'e' stato bisogno di attivare Android Auto.

Ho alcune domande:

- e' possibile avere il display in modalità notte anche di giorno? Non sono riuscito a trovare un'impostazione del genere.

- Android Auto purtroppo e' solo via cavo USB, vero? Niente wireless (come invece ha detto il concessionario...)

Grazie
 
Ciao, cos'e' la Trend? Un equipaggiamento?

Io conosco solo gli equipaggiamenti MY23 Active, Style, Adventure, GR Sport e Lounge...
 
Sul manuale della RAV4 MY23 viene descritto solo la procedura per il collegamento wireless di CarPlay, invece per Android Auto dice che va collegato solo via USB.
Potresti riassumere le procedure che hai utilizzato per accoppiare Android Auto via wireless? Grazie.
 
Complimenti per l'acquisto!
Per l'infotainment è veramente low profile, la mia ancora ha il fastidioso tasto per la privacy ogni volta che accendo la macchina e mi sembra di capire che non si può togliere nonostante abbia messo sull'APP tutti i consenti necessari.
Occhio al problema spie per frenata anti collisione etc. la mia aimé è ancora soggetta a questa problematica da maggio 2023 ed ancora dopo 3 volte in concessionario ancora non è stata risolta
 
Io ho appaiato il cellulare via bluetooth ed associato al mio profilo,
Così entrando in auto con il bluetooth del cellulare attivo non chiede niente a parte mostrare un avvertimento che scompare da solo in un paio di secondi.
 
Complimenti per l'acquisto!
Per l'infotainment è veramente low profile, la mia ancora ha il fastidioso tasto per la privacy ogni volta che accendo la macchina e mi sembra di capire che non si può togliere nonostante abbia messo sull'APP tutti i consenti necessari.
Occhio al problema spie per frenata anti collisione etc. la mia aimé è ancora soggetta a questa problematica da maggio 2023 ed ancora dopo 3 volte in concessionario ancora non è stata risolta
ciao , nello specifico in cosa consiste la problematica ??
 
Ho trovato, la tua RAV4 Trend e' una versione svizzera, diversa dalla nostra che e' senza AA wireless (inspiegabilmente AA non è wireless in Italia, tra l'altro e' wireless anche nei modelli USA).
No, è una yaris cross trend italianissina!
 
No, è una yaris cross trend italianissina!
Vabbe'... qui si parla del RAV4, era meglio se lo specificavi...:wink:

Purtroppo sul RAV4 hybrid MY23 italiano sembra proprio che Android Auto sia solo via USB.

Magari può comunque essere utile se descrivi la procedura che hai fatto sulla Yaris Cross per attivare il collegamento wireless.
 
Nessuna procedura, associato il cellulare via bluetooh l'ha riconosciuto subito sia via bt che wireless.
 
Indietro
Alto