Ritirata ieri: Avensis 2009 sw 2.0 d4d sol+travel pack

eccolo

TCI Member
Registrato
20 Marzo 2009
Messaggi
38
Località
Pisa
Dopo tre mesi di attesa finalmente ho portato a casa questa bellissima auto.
Io che provengo da una corolla verso del 2002 capirete che ho sentito particolarmente il passaggio a quest'altra auto.
Bè che dire: lunga, bella, interni curati e molti accorgimenti interessanti.
Confermo alcune impressioni di guida precedenti nelle quali si diceva che il motore tira poco sotto i 2000 giri, ma una volta superati l'auto si fa brillante e interessante. La sesta marcia ovviamente la si può anche dimenticare nei percorsi urbani-extraurbani.
Ottima insonorizzazione interna, non sembra neanche di essere su un diesel.
Il colore poi, nero notte metallizato è fantastico, considerando che dopo le ferie farò anche fare i vetri posteriori scuri.
Il navigatore è molto bello e in questa versione del TNS700 hanno integrato anche il Bluetooth sia per i telefoni sia per i lettori digitali di musica.
Viene consegnato un cofanetto con 4 dischi con mappe europee e un disco demo japponese che neanche ho visto.
Luci automatiche, tergicristallo automatico, specchietto retrovisore autoanabbagliante, luci di cortesia nelle portiere anteriori, luci di cortesia per gli specchietti nei parasole, specchietti elettrici e richiudibili elettricamente (molto comodi).
Lo sterzo mi sembra preciso e ho notato che la levetta del cruise control (che ancora non ho provato) è collegata direttamente alla parte girante dello sterzo stesso. Su quest'ultimo sono presenti i tasti dell'autoradio navigatore e quelli del Bluetooth con anche il riconoscimento vocale.
Per adesso ho buttato giù delle considerazioni un po' come mi venivano, al più presto in questa discussione posterò anche una valanga di foto che sono sicuro vi allieteranno alquanto. Sono intenzionato a fare anche una bella foto alla stecca dell'olio in modo da tenerlo sotto controllo nei mesi a venire.
Se avete domande a dubbi chiedete pure!

Per adesso ciao.
 
wow!!

aspettavo proprio questa notizia,
io sono andato a farmi fare il preventivo della 2.0 Executive senza pack aggiuntivi, rispetto alla Sol ha cruise control vetri oscurarti e sensori parcheggio.
ti ricordi che avevo il super dubbio 126 cv o 150 cv, che poi grazie a te a agli altri ho risolto verso il 126 cv. Io come colore andrò sul deep blue met che poi è quello della copertina del catalogo (credo) ma in concessionaria l'ho vista nera ed è altrettanto stupenda.
Allora mi confermi che l'auto se pur grossa è comunque brillante con i suoi 126 cv? Ok la ripresa da fermo (questa al giorno d'oggi conta relativamente siamo sempre in coda), ma mi piacerebbe sapere le tue sensazioni su ad esempio lo spunto in 5 o 4 marcia, è reattiva nel modo giusto, per fare un sorpassino non bisogna scendere in terza vero?
Aspetto le tue foto e complimenti per l'acquisto, ieri dal venditore non riuscivo a toglierle gli occhi di dosso, comunque la guardi e da qualsiasi angolo ha una linea fantastica, devo dire che Toyota dal punto di vista estetico ha fatto passi da gigante!!.
 
Vorrei risponderti con precisione assoluta, però avendola provata solamente per 50 km. e su strade di campagna non possono essere così attendibile.
Diciamo che tutte le marcie se il motore è troppo basso di giri non brillano in elasticità, ma superati i 2000 giri la macchina prende bene.
Quindi puoi anche tranquillamente fare un sorpasso senza scalare, purchè tu abbia una velocità inerziale discreta correlata alla marcia inserita.
Comunque c'è da dire che 2000 giri non sono poi così tanti, ci si arriva subito, considerando poi che la zona rossa del quadro inizia a 5700!

E poi 24 cv. di differenza non credo che facciano un effetto così decisivo!

Spero di essere più preciso nei prossimi giorni mano mano che ci prendo confidenza.

Domani mattina spero di fare le foto!
 
Vorrei risponderti con precisione assoluta, però avendola provata solamente per 50 km. e su strade di campagna non possono essere così attendibile.
Diciamo che tutte le marcie se il motore è troppo basso di giri non brillano in elasticità, ma superati i 2000 giri la macchina prende bene.
Quindi puoi anche tranquillamente fare un sorpasso senza scalare, purchè tu abbia una velocità inerziale discreta correlata alla marcia inserita.
Comunque c'è da dire che 2000 giri non sono poi così tanti, ci si arriva subito, considerando poi che la zona rossa del quadro inizia a 5700!

E poi 24 cv. di differenza non credo che facciano un effetto così decisivo!

Spero di essere più preciso nei prossimi giorni mano mano che ci prendo confidenza.

Domani mattina spero di fare le foto!

24 cv non fanno molta differenza nelle prestazioni quali velocità e accelerazione mentre possono incidere bene sull'elasticità di marcia.
Ciò è vero anche in considerazioni opposte. Ho la dcat con 177 cv e la 150 cv è molto più elastica ma oltrepassati i 2000 rpm non c'è più storia. Si da quando è nato il 150 cv è sempre stato il motore meglio tarato della famiglia Toyota.
 
Ecco le foto

Eccovi le foto...

immagine028.th.jpg
[/URL] [/IMG]



Piano piano che ci stò prendendo confidenza e magari si stà sciogliendo anche lui, il motore lo sento più pronto e reattivo dei primi giorni.
Ho fatto particolare attenzione al fatidico limite dei 2000 e posso dire che per la precisione non è 2000 ma bensì 1800-1900.
Concludendo posso dire che il 2.0 va più che bene!

Nella prima foto fatta alla stecca dell'olio quest'ultimo è talmente pulito che non si vede, comunque arriva precisamente al puntino superiore della stecca. Vedremo tra qualche mese se farà capricci.
 
Ultima modifica:
Eccovi le foto...

immagine028.th.jpg
[/URL] [/IMG]



Piano piano che ci stò prendendo confidenza e magari si stà sciogliendo anche lui, il motore lo sento più pronto e reattivo dei primi giorni.
Ho fatto particolare attenzione al fatidico limite dei 2000 e posso dire che per la precisione non è 2000 ma bensì 1800-1900.
Concludendo posso dire che il 2.0 va più che bene!

Nella prima foto fatta alla stecca dell'olio quest'ultimo è talmente pulito che non si vede, comunque arriva precisamente al puntino superiore della stecca. Vedremo tra qualche mese se farà capricci.
Molto bella complimenti.............:cheers::cheers:
 
Il motore è sottodimensionato per la vettura.
Il 150 CV è quello ottimale.
Ciao.
 
Complimenti auto stupenda, ma perchè bisogna dire che è sottodimensionato quando chi la sta provando dice che è un'ottima auto e soprattutto chi la vende (ho interpellato un po' di concessionari) dice che il rapporto consumi prestazioni è ottimo e tendono a consigliare il 2.0 al posto del 2.2 un po' contro il loro interesse (a meno che non ci sia da trainare qualcosa)?
E' ovvio che il 150 cv è più potente ma solo ad alti regimi, ai regimi normali i due motori si equivalgono molto ma a livello di consumi il 126 cv beve molto meno (sempre a sentire il concessionario).
Potenza per potenza allora ha più senso il 177 cv.
Ma non voglio far polemica, comunque la si guardi in tutte le cilindrate Toyota ha fatto proprio una gran bella auto!!

ciao
 
Aggiornamento:
Per adesso ho percorso 900 km, l'auto va bene sotto ogni aspetto, il motore mi piace e anche secondo me non è affatto sottodimensionato.
Per adesso il computer di bordo mi dà un consumo di oltre 16 km con un litro, attendo ancora un mesetto e poi lo misuro con un pieno.
Se proprio bisogna cercargli dei difetti:
- Gli specchietti non si richiudono automaticamente in chiusura ma bisogna premere un pulsante dall'abitacolo.
- Non c'è modo di aprire i finestrini dal telecomando.
- Non ha bocchette di aria condizionata sui sedili posteriori ma c'è da dire che l'impianto è sovradimensionato e molto molto efficiente, un congelatore nel giro di cinque minuti!
- Non ha sensori di parcheggio di serie (stò pensando di metterli) mi sono reso conto che per 4 metri e 80 sono necessari.
- Il bauletto portaoggetti non è illuminato.
- Non ha una presa 12v. nel bagagliaio.

Alla prossima news. :biggrin2:
 
150 vs 126

sembrano opinioni ma non dimentichiamo le strade che si fanno

io abito in centro Italia e attraverso settimanalmente Umbria e Lazio. Se si considerano questi percorsi non c'è discussione.
Sulla Avensis 2 la 150 cv è sicuramente molto migliore dell'altra che ti costringe a continui cambi marcia. Io posso fare in sesta anche strade extraurbane in leggera salita. Anche perchè quel 150 è (era) molto elastico fin dal basso. (Il migliore consumo si ottiene comunque se lo tieni sempre sopra a 2000 g/min).
La scorsa settimana sono andato a CampoCatino (1850 mt) salendo quasi sempre in terza come fosse un automatico. Eccellente
Albano-CampoCatino e ritorno stracarico fino al tetto 12km/l. Lo trovo ottimo

La maggiore perplessità del motore nuovo è proprio quel "vuoto spinto" sotto i 2000 g/min della 150cv


Se invece frequenti zone di pianura probabilmente il 126 cv va benissimo

Paolo
 
Indietro
Alto