Ritaratura centralina cambio

Riprogrammata la centralina del cambio presso la concessionaria cittadina: quasi un mese di attesa per programmare l'intervento. Va beh.
Mezzora di attesa e 27 eur di spesa. Ora pare tutto ok: cambiate fluide, senza strappi, attacco morbido in partenza. Che dire? speriamo bene.
Ps ho chiesto di poter sapere quanti autoaggiornamenti risultassero effettuati dalla centralina: pare solo uno. (mi riferisco ad un altro thread, di cui non ricordo esattamente il titolo, dove si dava importanza a tale numero come indicatore di problemi a livello di gestione della frizione mmt; se non ricordo male erano "pericolosi" numeri superiori ai 15-10...)
saluti
Umby

Tutto è bene ciò che finisce bene. Mi sembra che ci sia stata una tempesta in un bicchier d'acqua. Era ovvio che la riprogrammazione della centralina ECU-MMT avrebbe riportato tutto a posto, e mi sembrava assai strano che dei meccanici Toyota paventassero il contrario, da cui le mie critiche. La soglia "critica" di autoregolazioni (non autoaggiornamenti!) della frizione è molto al di sopra di 10-15, per cui, con uno solo stai a postissimo. :wink_smil
 
Corolla mmt 1.4 td
In seguito al cambio della batteria, ho notato una certa ruvidezza di innesto dopo il cambio delle marce, come se la frizione venisse mollata di colpo dopo la cambiata. Si traduce in una specie di colpo sordo che solo una estrema cautela di guida, sollevando un po' l'acceleratore, fa attenuare ma non scomparire. Prima del cambio della batteria nulla di tutto ciò. Mi è stato detto che andrebbe ritarata la centralina del cambio che è rimasta per un certo tempo senza corrente. Vi risulta? Avete idea degli eventuali costi? La questione è complicata anche perché a Brescia la più importante concessionaria Toyota ha chiuso ed è opinione diffusa che la concessionaria multimarca che ne ha rilevato l'operatività non sia, per ovvi motivi, al top per quanto riguarda la nostra marca.
Grazie
Umby

ciao , io ho avuto e ho ancora il tuo stesso problema dopo aver portato la makina al richiamo toyota del cambio in N.

Sono andato 2-3 volte in concessionaria a lamentare il problema ma non sono riuscito a risolvere e ti dico la verita' non ho piu' neanche voglia di perdere tempo.

Confermo che non centra il cambio e ti dico che resettando la centralina ,almeno nel mio caso, non risolvi (l'ho portata in toyota a resettare 2 volte) sfigato sonoooo,
cmq appena ho 5 min provero' a staccare la batteria e vediamo, il problema sta in qualke taratura della frizione presumo..........

cmq se hai risolto , come dice l'amico livigstone, tutto bene quel ke finisce bene.............!

Saluti Pasq.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto