Risonanza dal cofano motore tra 1600 e 1800 giri/min

ean50

TCI Advanced Member
Registrato
11 Luglio 2007
Messaggi
103
Località
Parma
La mia è una 2.0 fappata my '07, con, a oggi, 37 mila km.

Da un po' di tempo sento aumentare una fastidiosa risonanza dal cofano motore. Non è forte ma decisamente avvertibile.
Si manifesta solo in moderata accelerazione bel range di giri indicati.

Se si pigia a fondo non si sente. In rilascio neanche.
A velocità costante non si avverte a meno che si sia in salita.

Tutto fa pensare a una risonanza dell'aspirazione (o dello scarico ma propendo per la prima).
Nel forum si è parlato di qualcosa di simile con qualcuno che ha messo una vite, non ho capito bene dove, sul tubo di aspirazione anche se mi pare di aver capito che si verificava in condizioni di utilizzo differenti da quelle da me indicate.

Qualcuno ne sa nulla ??

Il serbatoio del carburante sciaborda alla grande. Nessun rimedio noto ?

Grazie
 
Sul 2.2, il problema si presenta con temperature basse, ed è dovuto soprattutto a un gioco del tubo aria, nel punto in cui si innesta nella scatola del filtro. Si può ridurre avvitando strettamente, oppure incollando il tubo alla scatola del filtro (basta aprire la scatola e togliere momentaneamente il filtro aria).
Probabilmente, ci sono anche altre parti di plastica che tendono a risuonare (poiché diventano più rigide) con il freddo.
 
Grazie intanto delle risposte.Proverò entrambi i rimedi.
 
Grazie intanto delle risposte.Proverò entrambi i rimedi.

Ciao.
Il tuo problema è stato oggetto di discussione tempo fa.
Si è presentato anche alla mia avensis. :63:
Niente di grave.
Leggi nei vecchi post e vedrai che trovi anche ulteriori soluzioni se non funzionano quelle sopraindicate.
Saluti
mauro.vf :01:
 
Edotto dai vostri consiglio ho aperto il cofano motore, aperto la scatola del filtro aria e ho pressato tra il bocchettone che prende aria fresca e la scatola del filtro un po' di materiale spugnoso (un ritaglio di quei fonoassorbenti a piramidi).
Rumore sparito, silenziosità nei regimi indicati perfetta.
L'unico problema è che dopo un paio di centinaia di km il materiale si è mosso ed è uscito da dove l'avevo cacciato.
Ora troverò una soluzione migliore.
Certo che il manicotto in questione fa schifo ... sia come qualità che come realizzazione.
Intanto grazie a tutti per i consigli.
 
Indietro
Alto