scimitar973
TCI Member
Buongiorno a tutti,
descrivo la risoluzione semi-definitiva al problema della scarsa pressione di sovralimentazione (potete consulatare i miei post precedenti) ...
dopo aver sostituito tutti i tubi della depressione (visibili e invisibili) e aver migliorato molto la situazione mi sono reso conto che continuava ad essereci una perdita ... ho provato allora il polmoncino della geometria variabile , ho attaccato un siringone , un manometro della pressione / depressione ed non ho trovato perdite....
allora ho provato a fare la stessa cosa con il polmoncino del refrigeratore egr... e guarda un pò... la depressione non teneva... quindi il polmoncino del refrigeratore è bucato!!!! ... ora pensare di sostituirlo francamente mi sembrava una operazione un pò troppo macchinosa.... portarla in officina sarebbe stato molto costoso.... ho quindi provveduto ad escludere il circuito del vuoto del polmoncino del refrigeratore , mettendo un tubicino con un vite per legno a tappare.
il tutto ha riportato a far funzionare bene la geomtria variabile che a causa della perdita di depressione non aveva forza neccessaria per far muovere l'attuatore....
unico problema è che in questo modo la valvola non fa passare i gas all'interno del refrigeratore... ma francamente non credo che questo possa creare grandi problemi (almeno alla meccanica) in quanto l'egr non lavora sempre, e quando il motore è al 100% resta chiusa (quindi niente picchi di temperatura) ....
spero di essere stato utile.
Saluti a tutti:63:
descrivo la risoluzione semi-definitiva al problema della scarsa pressione di sovralimentazione (potete consulatare i miei post precedenti) ...
dopo aver sostituito tutti i tubi della depressione (visibili e invisibili) e aver migliorato molto la situazione mi sono reso conto che continuava ad essereci una perdita ... ho provato allora il polmoncino della geometria variabile , ho attaccato un siringone , un manometro della pressione / depressione ed non ho trovato perdite....
allora ho provato a fare la stessa cosa con il polmoncino del refrigeratore egr... e guarda un pò... la depressione non teneva... quindi il polmoncino del refrigeratore è bucato!!!! ... ora pensare di sostituirlo francamente mi sembrava una operazione un pò troppo macchinosa.... portarla in officina sarebbe stato molto costoso.... ho quindi provveduto ad escludere il circuito del vuoto del polmoncino del refrigeratore , mettendo un tubicino con un vite per legno a tappare.
il tutto ha riportato a far funzionare bene la geomtria variabile che a causa della perdita di depressione non aveva forza neccessaria per far muovere l'attuatore....
unico problema è che in questo modo la valvola non fa passare i gas all'interno del refrigeratore... ma francamente non credo che questo possa creare grandi problemi (almeno alla meccanica) in quanto l'egr non lavora sempre, e quando il motore è al 100% resta chiusa (quindi niente picchi di temperatura) ....
spero di essere stato utile.
Saluti a tutti:63: