Riserva

spinmar

TCI Newbe
Registrato
23 Ottobre 2007
Messaggi
4
Località
pisa
Ciao a tutti :smile:
venerdi ho ritirato la mia yaris 1.0 sol.
Che dire: molto bene, mi piace e mi pare che per essere un millino va molto bene. :63:
A tutto questo si aggiunge .... consumi ridotti che di questi tempi sono come avere un bot in banca :77:
Non mi chiaro però la riserva: mi pare di avere capito che quando si arriva all'ultima tacca quella è la riserva.
E' giusto?
Oggi quando la mia yaris è passata all'ultima tacca ha lampeggiato e il computer di bordo mi diceva 20 Km residui.
Cavolo ma la riserva è cosi' poca? :fear2:
 
Ciao a tutti :smile:
venerdi ho ritirato la mia yaris 1.0 sol.
Che dire: molto bene, mi piace e mi pare che per essere un millino va molto bene. :63:
A tutto questo si aggiunge .... consumi ridotti che di questi tempi sono come avere un bot in banca :77:
Non mi chiaro però la riserva: mi pare di avere capito che quando si arriva all'ultima tacca quella è la riserva.
E' giusto?
Oggi quando la mia yaris è passata all'ultima tacca ha lampeggiato e il computer di bordo mi diceva 20 Km residui.
Cavolo ma la riserva è cosi' poca? :fear2:

Guarda posso solo dirti di non basarti per niente a quello che dice il computer di bordo. Secondo me è sballato. E' bene che te quando sei sulle 2 tacche ti fermi a fare rifornimento. Io non scendo mai sotto le tre-due tacche perchè molte volte la sera ho 3 tacche e la mattina dopo, quando la riaccendo, mi lampeggia. Anche il computer di bordo è strano...Se faccio il pieno mi segna 540 km residui e sono pochi secondo me. Con un pieno avendo una D4D dovrei farne di più di 540 di km.
 
Dici che il compuetr di bordo è cosi' inaffidabile?
Ma secondo la toyota la riserva qual'è? Ultima tacca, ultime due tacche, etc....
 
Dici che il compuetr di bordo è cosi' inaffidabile?
Ma secondo la toyota la riserva qual'è? Ultima tacca, ultime due tacche, etc....


Guarda non mi sono mai messo a calcolare quanti km mi fà con un pieno ma credo che il computer di bordo non è preciso. La riserva entra in gioco quando comincia a lampeggiare e 20 km sono pochi. Per questo ti dico che secondo me è un pò sballato. Fai che con la riserva hai ancora max 30 km e lui te ne segna 20 per sicurezza.

Il pieno a me segna 540 km e dopo 30 km mi scende di una tacca. Non è proprio normale.
La vecchia yaris aveva lo stesso problema e infatti una volta ci sono rimasto per strada. Mi segnava 3 tacche e all'improvviso è andata in riserva. Io convinto che mi sarebbe tornata a 3 tacche ho proseguito per altri 20-30 km e...mi ha lasciato a piedi. Da quel giorno ho appreso che quando arriva a 3 tacche faccio immediatamente rifornimento. Meglio fare sempre rifornimento che rovinarsi la giornata rimanendo a piedi :biggrin2:
 
Ho fatto la prova.........fino a rimanere a secco e con tanica appresso stile albanese!!!:biggrin2:

Vabbe' i km residui li calcola in modo approsimativo senza contare quelli della riserva (ultima tacca).

Appena arriva l'ultima tacca (lampeggio lento) ci sono all'incirca 25-30km prima del lampeggio veloce, poi sono arrivano fino alla fine del serbatoio secco (andando in misto) a 104km!! Quindi saranno circa 5,5 - 6 litri.

Con la vecchia ero arrivato a 140km quella volta che feci l'esperimento.

Non provate pero'!!!:biggrin2:

Ciao
 
Ultima modifica:
La tendenza delle case automobilistiche è quella di evitare di far pescare carburante dal fondo in quanto è molto + sporco, quindi è consigliabile fare benzina quando il CdB lo indica, poi è chiaro se è un'emergenza si possono fare tranquillamente anche intorno a 100 km con la riserva della riserva (sono sempre circa 6/7 litri effettivi) :63:
 
Questo un pò mi tranquilizza :biggrin2:
Mi pareva troppo poca la riserva.....
Ciao e grazie
 
Ciao, ricapitolando....finchè il computer di bordo segna ancora chilometri residui e lampeggio lento non si è ancora in riserva. giusto? Poi da quando indica zero con lampeggio veloce ci sono circa 5-6 litri. Infatti lo scorso pieno ero arrivato all'azzeramento del residuo ma al distributore ci sono stati 34 litri senza forzare per il pieno quando il serbatoio ne contiene 42. Confermate?
ps. dopo 1000 km con la 1.4 4d in misto cittadino-extraurbano i consumi della mia sono di 6 litri per 100 km

Ciao a tutti

Ho fatto la prova.........fino a rimanere a secco e con tanica appresso stile albanese!!!:biggrin2:

Vabbe' i km residui li calcola in modo approsimativo senza contare quelli della riserva (ultima tacca).

Appena arriva l'ultima tacca (lampeggio lento) ci sono all'incirca 25-30km prima del lampeggio veloce, poi sono arrivano fino alla fine del serbatoio secco (andando in misto) a 104km!! Quindi saranno circa 5,5 - 6 litri.

Con la vecchia ero arrivato a 140km quella volta che feci l'esperimento.

Non provate pero'!!!:biggrin2:

Ciao
 
Si confermo...quando inizia a lampeggiare l'ultima tacca i cdb segna 0 e dovrebbero stare ancora 5 litri (a patto che il serbatoio contenga 42 litri esatti). L'altro giorno ho fatto il pieno appena scattato il lampeggiante e ha messo 37 litri..non ne entrava più...
 
Io oggi ho fatto circa 20 km dopo che lo lampeggiava e dava zero residui. messi poi 35 litri. Consumati 5.9 per 100 km...gran genio


Si confermo...quando inizia a lampeggiare l'ultima tacca i cdb segna 0 e dovrebbero stare ancora 5 litri (a patto che il serbatoio contenga 42 litri esatti). L'altro giorno ho fatto il pieno appena scattato il lampeggiante e ha messo 37 litri..non ne entrava più...
 
Si confermo...quando inizia a lampeggiare l'ultima tacca i cdb segna 0 e dovrebbero stare ancora 5 litri (a patto che il serbatoio contenga 42 litri esatti). L'altro giorno ho fatto il pieno appena scattato il lampeggiante e ha messo 37 litri..non ne entrava più...

Confermo. Il cdb segna zero, indicatore con due tacche che lampeggiano e al distributore facendo il pieno non riesco a mettere + di 37 litri.
Una volta sono rimasto con una tacca che lampeggiava velocemente e sono riuscito a mettere circa 39 litri, ma penso che sia molto pericoloso arrivare ad esaurire totalmente il gasolio con il rischio di pescare tutto lo sporco dal serbatoio.
Per chi ha il D-4D posso assicurarvi che ad ogni pieno il cdb mi indica circa 720/750 km di autonomia e sono quelli che riesco a fare realmente fino al lampeggio della riserva, quindi abbiate pazienza che la piccola andando tranquillamente e anche con il piede un pò leggero i 20 km/lit li raggiunge tranquillamente.
Saluti
 
Che bello..ieri ho fatto Altamura-Bari (48 km dislivello 460m): all'andata il cdb mi segnava 3.1 l/100km e al ritorno (avendo riazzerato alla partenza visto che ho fatto un po di strada in città) 4.3 l/100km...quindi in media 3.7l/100km...andando però massimo a 90-95 km/h...:smile:
Quindi, considerando che secondo me il consumo medio segnato dal cdb è circa 0.2l/km in meno del consumo reale, si fanno cmq circa 25km/l...(p.s. la macchina ha 20000km)
 
Indietro
Alto