riserva carburante RAV4 my16 diesel

porcello1

TCI Member
Registrato
28 Aprile 2016
Messaggi
50
Località
Licata
Buongiorno,

come alcuni di voi sapranno, sono da poco un possessore di una rav4 diesel my16.
Siccome sono un gran fissato e paranoico dei consumi, ho letto sulla scheda tecnica dell'auto, che la capienza del serbatoio è di 60 lt a secco.
Considerato il fatto che in 2100 km percorsi ad oggi ho fatto solo rifornimento con modalità pieno/pieno, vi volevo chiedere se qualcuno mi sapesse dire quanti km riesce a percorrere l'auto (mediamente), dal momento in cui la spia del rosso si accende.
La domanda sorge per il fatto che, non appena nel computer di bordo mi ha segnalato autonomia 0 km con rosso fisso da almeno 40 km, mi sono catapultato a fare rifornimento col terrore di rimanere a piedi da un momento all'altro e tutte le volte, il pieno (fino a che si staccava la pompa) era di circa 50 lt, cioò starebbe a significare che IN TEORIA, ci dovrebbero essere ancora altri 10 litri di carburante, nonostante il CDB mi segnalava autonomia 0 da diversi km...
Chi di voi ha avuto modo di verificare????
:rm_shifty
 
Circa 80 -100km ma dipende dal piede

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 
L'autonomia residua è fortemente influenzata dallo stile di guida, dalle condizioni di traffico, dal tipo di percorso ecc. Da quando si accende la spia iniziano i 10 litri di riserva, ho fatto più volte la prova, con il mio faccio altri 80/100 km e il pieno successivo è da 57/58 litri.
 
Ho saputo da persone che hanno la nostra splendida auto, che quando il serbatoio oramai è quasi al secco dovrebbe uscire sul display Low Flow allora devi preoccuparti......hai circa 3/4 litri di carburante
 
Buongiorno,

come alcuni di voi sapranno, sono da poco un possessore di una rav4 diesel my16.
Siccome sono un gran fissato e paranoico dei consumi, ho letto sulla scheda tecnica dell'auto, che la capienza del serbatoio è di 60 lt a secco.
Considerato il fatto che in 2100 km percorsi ad oggi ho fatto solo rifornimento con modalità pieno/pieno, vi volevo chiedere se qualcuno mi sapesse dire quanti km riesce a percorrere l'auto (mediamente), dal momento in cui la spia del rosso si accende.
La domanda sorge per il fatto che, non appena nel computer di bordo mi ha segnalato autonomia 0 km con rosso fisso da almeno 40 km, mi sono catapultato a fare rifornimento col terrore di rimanere a piedi da un momento all'altro e tutte le volte, il pieno (fino a che si staccava la pompa) era di circa 50 lt, cioò starebbe a significare che IN TEORIA, ci dovrebbero essere ancora altri 10 litri di carburante, nonostante il CDB mi segnalava autonomia 0 da diversi km...
Chi di voi ha avuto modo di verificare????
:rm_shifty

Che medie ti risultano al momento?
Io fino ad ora sono sui 2600 km totali e calcolando pieno/pieno (all'orlo) mi viene un 21,2 km/lt
Ho notato che il CdB è abbastanza preciso
 
Ho saputo da persone che hanno la nostra splendida auto, che quando il serbatoio oramai è quasi al secco dovrebbe uscire sul display Low Flow allora devi preoccuparti......hai circa 3/4 litri di carburante
Il manuale però non ne parla...l'unica informazione che ho trovato sul manuale è questa:

"Spia di allarme livello carburante insufficiente
Indica che la quantità di carburante residuo è pari o inferiore a 9,0 litri circa"
 
io sto testando giusto oggi la questione riserva.
la cosa strana che ho notato è che poco dopo aver acceso l'auto stamani mi si è accesa la riserva e, dopo alcuni km, invece si è rispenta.
Ho visto che la lancetta del carburante è tornata poco sopra la R. :77:
Il computer di bordo mi segnava 80 km di autonomia che dopo un percorso di 60 km sono diventati 35. :wacko: (riaccendensi la riserva poco prima dell'arrivo a destinazione).
Nella pausa pranzo ho fatto circa 5 km e ora non mi dice più l'autonomia ma c'è scritto "livello carburante insufficiente" se non erro.
Ovviamente quando stacco da lavoro faccio il pieno, però non so a chi devo dar retta per regolarmi in futuro: lancetta o cdb? mah
 
io sto testando giusto oggi la questione riserva.
la cosa strana che ho notato è che poco dopo aver acceso l'auto stamani mi si è accesa la riserva e, dopo alcuni km, invece si è rispenta.
Ho visto che la lancetta del carburante è tornata poco sopra la R. :77:
Il computer di bordo mi segnava 80 km di autonomia che dopo un percorso di 60 km sono diventati 35. :wacko: (riaccendensi la riserva poco prima dell'arrivo a destinazione).
Nella pausa pranzo ho fatto circa 5 km e ora non mi dice più l'autonomia ma c'è scritto "livello carburante insufficiente" se non erro.
Ovviamente quando stacco da lavoro faccio il pieno, però non so a chi devo dar retta per regolarmi in futuro: lancetta o cdb? mah
La lancetta è comandata da un dispositivo fisico (un galleggiante nel
serbatoio) che salvo rari casi di blocco o rotture indica un dato reale. Il CDB fa delle previsioni sulla base dei dati acquisiti in precedenza e quindi con ampi margini di errore.
Io mi fido sempre e solo della lancetta, il CDB lo tengo come indicazione di massima.
 
Distributore, 20€, e chiudiamo 'sto thread no? Troppo facile?:no:
 
Che medie ti risultano al momento?
Io fino ad ora sono sui 2600 km totali e calcolando pieno/pieno (all'orlo) mi viene un 21,2 km/lt
Ho notato che il CdB è abbastanza preciso

BEATO TU! Io percorrendo 80% di extraurbano con piccole salite, sono sui 16 al litro, considerata un andatura media di 100-110 km/h
 
BEATO TU! Io percorrendo 80% di extraurbano con piccole salite, sono sui 16 al litro, considerata un andatura media di 100-110 km/h

Il mio percorso giornaliero è circa 75+75 km di cui 20% urbano (a 50/70 km/h da tachimetro) e 80% extra-urbano (a 100/110 km/h da tachimetro), con dislivello complessivo di +200 m all'andata e, ovviamente, -200 m al ritorno.
Sono più che soddisfatto.
 
Consumo

Buon giorno, sono in possesso di una rav4 style arrivatami ai primi di giugno e ho subito verificato i consumi e la riserva.
Per i consumi, ho preso i litri effetivamente consumati (basta azzerare il contachilometri da riserva a riserva e si hanno i litri effettivi per i km percorsi) e per un percorso misto (50% urbaano - 50% extra) ho calcolato un consumo x km di 16.7
(i primi 700 km motore in rodaggio - clima sempre acceso) e il contaconsumi del computer di bordo mi dava un consumo medio di km 19 (scarto di circa 2 km) mentre per la riserva ho percorso circa 115 km, poi non mi son fidato di percornerne altri.
Commento: Molto soddisfatto considerando il peso del veicolo (motore elastico e in circolazione è tra i più parsimoniosi)
Spero di essere stato utili.
Un saluto a tutti.
 
Indietro
Alto