RavCrossover09
TCI Member
Buonasera a tutti,
dopo 13 anni di onoratissimo servizio mi trovo costretto a cambiare la mia RAV Crossover 2.2d del 2009 con appena 80k km.
Considerato che ormai le hybrid hanno preso il sopravvento, la scelta è ricaduta su di una Yaris Cross (ma le mie osservazioni sono applicabili a tutta la gamma Toyota full Hybrid).
Ora, considerato che il motore termico entra in funzione soltanto quando quello elettrico è troppo scarico o serve piena potenza, mi sono immaginato una situzione-tipo che potrebbe accadere in questi freddi giorni, cioè il viaggiare con l'elettrico in città per poi trovarsi in extraurbano e dover fare, ad esempio, un improvviso sorpasso.
In questo caso, il motore termico (con olio freddo) entrerebbe in funzione all'improvviso salendo di giri, anche molto (pensate di dover superare una colonna di auto o un autoarticolato) con il deleterio effetto di una "tirata a freddo" che sicuramente bene non gli fa.
Ora, non voglio credere che i progettisti non si siano immaginati una situazione del genere, ma secondo quanto riferito dal venditore, il motore termico non viene riscaldato in alcun modo durante la marcia con l'elettrico, quindi la pessima situazione che ho ipotizzato si potrebbe ben realizzare: immaginate che bellezza vedere un contagiri che spara sui 5000 giri/m dei pistoni a temperature molto rigide in cilindri altrettanto freddi con olio di lubrificazione freddo.
Spero che il venditore sia male informato in proposito: voi che la usate già da tempo, che mi sapete dire in proposito?
dopo 13 anni di onoratissimo servizio mi trovo costretto a cambiare la mia RAV Crossover 2.2d del 2009 con appena 80k km.
Considerato che ormai le hybrid hanno preso il sopravvento, la scelta è ricaduta su di una Yaris Cross (ma le mie osservazioni sono applicabili a tutta la gamma Toyota full Hybrid).
Ora, considerato che il motore termico entra in funzione soltanto quando quello elettrico è troppo scarico o serve piena potenza, mi sono immaginato una situzione-tipo che potrebbe accadere in questi freddi giorni, cioè il viaggiare con l'elettrico in città per poi trovarsi in extraurbano e dover fare, ad esempio, un improvviso sorpasso.
In questo caso, il motore termico (con olio freddo) entrerebbe in funzione all'improvviso salendo di giri, anche molto (pensate di dover superare una colonna di auto o un autoarticolato) con il deleterio effetto di una "tirata a freddo" che sicuramente bene non gli fa.
Ora, non voglio credere che i progettisti non si siano immaginati una situazione del genere, ma secondo quanto riferito dal venditore, il motore termico non viene riscaldato in alcun modo durante la marcia con l'elettrico, quindi la pessima situazione che ho ipotizzato si potrebbe ben realizzare: immaginate che bellezza vedere un contagiri che spara sui 5000 giri/m dei pistoni a temperature molto rigide in cilindri altrettanto freddi con olio di lubrificazione freddo.
Spero che il venditore sia male informato in proposito: voi che la usate già da tempo, che mi sapete dire in proposito?