Riscaldamento Yaris III serie Lentissimo!

robf

TCI Member
Registrato
16 Giugno 2016
Messaggi
53
Località
Milano
Ciao a tutti,

premesso che vengo da una Lupo 1.4 benzina e l'aria calda usciva dopo pochi minuti.

Ho appurato in questi giorni che con la mia nuova Yaris III serie deel 2012 l'aria calda ci mette quasi 10/15 minuti per uscire abbastanza calda...i primi 5 ma anche 6 esce proprio fredda!

è possibile che un'auto del genere con clima automatico e tutto il resto abbia questo problema?

Grazie!
 
Probabilmente ha la valvola termostatica che non funziona correttamente

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
la mia yaris e una serie 2 1.3 100cv e sul tempo di funzionamento del riscaldamento non posso dire niente, con queste temperature qua a milano 0 +1 grado tutto il giorno una volta spenta la spia verde della temperatura acqua 55 gradi, ossia 2- 3 minuti o 2 km max di strada, esce gia una bella aria calda per poi essere quasi bollente 1 minuto dopo. io ho il clima auto. tutta via posso lamentarmi che per agire sui comandi ci si distrae molto togliendo lo sguardo dalla strada ....ma per il resto tutto ok.
 
ma la serie 3 ha anche lei la spia verde di temperatura minima che si spegne a 55 gradi che ci si deve attenere prima di sfruttare il motore ......'? probabilmente o hai il termostato bloccato in fase di apertura che alla fine e meglio cosi' che al contrario, o manca acqua nell'impianto di raffreddamento ma deve essere proprio quasi a secco (controlla) o hai impostato qualche cosa male nei comandi della ventilazione. altro non ci puo essere.
 
ma la serie 3 ha anche lei la spia verde di temperatura minima che si spegne a 55 gradi che ci si deve attenere prima di sfruttare il motore ......'? probabilmente o hai il termostato bloccato in fase di apertura che alla fine e meglio cosi' che al contrario, o manca acqua nell'impianto di raffreddamento ma deve essere proprio quasi a secco (controlla) o hai impostato qualche cosa male nei comandi della ventilazione. altro non ci puo essere.


dove si controlla il liquido di rafferddamento? si anche io ho la spia verde che si spegne ma solo dopo un po....in questo periodo a Milano, ci mette un 10 min piu o meno.
 
ciao, ma la tua Yaris III serie è benzina o diesel,
perché se è diesel è abbastanza normale, un diesel ci mette di più a scaldarsi e finchè l'impianto non è in temperatura non soffia aria calda anche se hai il clima automatico,
per esperienza (2 Yaris d4d con clima elettronico) hai aria appena tiepida dopo 5/6 minuti e decentemente calda dopo 10 minuti
nella III serie la spia temperatura è blu ;-)
in questi giorni (temperature circa 2° C) si spegne dopo 5/6 minuti
 
ciao, ma la tua Yaris III serie è benzina o diesel,
perché se è diesel è abbastanza normale, un diesel ci mette di più a scaldarsi e finchè l'impianto non è in temperatura non soffia aria calda anche se hai il clima automatico,
per esperienza (2 Yaris d4d con clima elettronico) hai aria appena tiepida dopo 5/6 minuti e decentemente calda dopo 10 minuti
nella III serie la spia temperatura è blu ;-)
in questi giorni (temperature circa 2° C) si spegne dopo 5/6 minuti



Si la mia è una diesel 1.4 D4D del 2012. Quindi tu pensi sia normale.? Quando fa aria calda dopo un po di tempo è ben calda, e sopratutto se poi la fermo e la faccio ripartire si riscalda piu velocemente....certo madonna potevano inventarsi qualcosa.
Quando parte l'auto ha la luce verde della temperatura del cambio bassa, mi pare sia quella, comunque è verde e si trova nella parte sinistra in basso verso destra.

Posso chiederti una cosa importante?? Ma il tuo cambio com'e'? il mio da quando l'ho presa usata (64mila km) è stato sempre duro...ho cambiato anche l'olio mettendoci un olio costosissimo della Fuchsas con tutti i parametri precisi...ma scalando dalla 3 alla seconda è sempre durissimo ed anche dalla 2 alla prima fermandosi...in più è sempre scattoso..sembra il cambio di un TIR!!!!AD ogni inserimento si sente un trum trum della meccanica.

Grazie.
 
nella sezione meccanica come da titolo( ingrassaggio leveraggi del cambio) ho fatto delle photo dove ingrassare il leveraggio, compreso dentro alla cuffia della leva. vai alla sezione meccanica che le trovi . e facile da farsi.vedrai che migliora.
 
Ultima modifica:
nella sezione meccanica come da titolo( ingrassaggio leveraggi del cambio) ho fatto delle photo dove ingrassare il leveraggio, compreso dentro alla cuffia della leva. vai alla sezione meccanica che le trovi . e facile da farsi.vedrai che migliora.

grazie ti ho risposto, anche a te avevano questo problema di scalata e innesto?
 
problemi di ingranamento o grattate no, direi che era duro e molto piu legnoso, classico della toyota, ma con il cambio olio della tutela gl4 75w e una lubrificata ai perni dei tiranti delle marce si e ammorbidito molto, ma ho trovato anche un problema strano con la valvola di sfiato. nel ricontrollare il livello quando ho svitato il tappo e uscita aria in pressione che non dovrebbe, e sono andato alla ricerca dello sfiato e ho trovato che la valvola veniva schiacciata da una canalina del cablaggio elettrico,ed l'ho dovuto sollevare la staffa con un distanziale e una vite piu lunga. ps. sei sicuro di aver messo dentro olio 75w gl4 e della quantita' esatta? 2.4 litri. se ce troppo olio da quei tipo di problemi che hai.
 
Ultima modifica:
problemi di ingranamento o grattate no, direi che era duro e molto piu legnoso, classico della toyota, ma con il cambio olio della tutela gl4 75w e una lubrificata ai perni dei tiranti delle marce si e ammorbidito molto, ma ho trovato anche un problema strano con la valvola di sfiato. nel ricontrollare il livello quando ho svitato il tappo e uscita aria in pressione che non dovrebbe, e sono andato alla ricerca dello sfiato e ho trovato che la valvola veniva schiacciata da una canalina del cablaggio elettrico,ed l'ho dovuto sollevare la staffa con un distanziale e una vite piu lunga. ps. sei sicuro di aver messo dentro olio 75w gl4 e della quantita' esatta? 2.4 litri. se ce troppo olio da quei tipo di problemi che hai.
 
problemi di ingranamento o grattate no, direi che era duro e molto piu legnoso, classico della toyota, ma con il cambio olio della tutela gl4 75w e una lubrificata ai perni dei tiranti delle marce si e ammorbidito molto, ma ho trovato anche un problema strano con la valvola di sfiato. nel ricontrollare il livello quando ho svitato il tappo e uscita aria in pressione che non dovrebbe, e sono andato alla ricerca dello sfiato e ho trovato che la valvola veniva schiacciata da una canalina del cablaggio elettrico,ed l'ho dovuto sollevare la staffa con un distanziale e una vite piu lunga. ps. sei sicuro di aver messo dentro olio 75w gl4 e della quantita' esatta? 2.4 litri. se ce troppo olio da quei tipo di problemi che hai.

Si l olio l ho scelto dopo tantissimi controlli ed e proprio quello. gl4 75w, la quantità l ha fatta il meccanico di fiducia da cui vado e da tre bottiglie mi ha restituito una con il rimanente intorno ai 0.6 litri. Quindi in genere penso sia intorno al 2.4 litri.

Ti racconto.
Il mio e legnoso soprattutto nelle marce basse e si inpunta spesso nello scalare dalla 3 alla 2 e 2 alla 1.
Inserendo le prime marce si sente proprio trum trum, tipo TIR.

un meccanico vicino casa che non conosco, mi disse quest estate che andava lubrificato perchè era tutto molto secco...

Io sinceramente vorrei solo sistemare la cosa...trovo che sia un cambio scandaloso, durissimo e spesso con difficoltà ad inserire.
La mia lupo del 2002 di 10 anni prima aveva un cambio spettacolare a confronto e come puoi ben capire non era nulla di che....

l unica alternativa è portarla dal meccanico della garanzia usato che mi ha già detto una volta che era tutto ok...provando la macchina e cambiando le marce anche senza abbassare la frizione per farmi vedere che la frizione stava bene...un matto...che non mi ha risolto il problema e mi ha solo fatto perdere tempo facendomi pensare che fosse tutto ok...ma non può essere tutto ok, io voglio avere un cambio decente...cosi ho cambiato l olio di mia spunta con il mio meccanico di fiducia...circa 1000 1200 km fa...ma non ho avuto grandi miglioramenti...


Non ho la tua esperienza di meccanica...anzi ne ho pochissima...anche quello di ingrassare i meccanismi del cambio mi sembra comunque un lavoretto impegnativo perche non conosco i nomi...
Il problema della valvola che avevi una volta risolto ti ha cambiato il cambio?
 
it.tinypic.com
spero che si veda l'immagine, comunque ha migliorato anche li . ma rimane sempre un cambio un po legnoso questo lo ammetto, ma non da fare diventare l'auto inguidabile. devi provare con la lubrificazione dei cavi, lo puoi fare anche con il grasso spry intercettando i meccanismi dei cavi sotto la batteria
 
it.tinypic.com
spero che si veda l'immagine, comunque ha migliorato anche li . ma rimane sempre un cambio un po legnoso questo lo ammetto, ma non da fare diventare l'auto inguidabile. devi provare con la lubrificazione dei cavi, lo puoi fare anche con il grasso spry intercettando i meccanismi dei cavi sotto la batteria

Non si vede la foto purtroppo

Ok...ci provo, domani comunque torno dal meccanico...
ho del silicone spray può servire? l'avevo comprato per ammorbidire le guaine del finestrino della lupo.

La mia auto non è inguidabile ma non è accettabile che una macchina del genere abbia sto cambio cosi ...sono sicuro che si puo migliorare.

Grazie ti faccio sapere
 
Non si vede la foto purtroppo

Ok...ci provo, domani comunque torno dal meccanico...
ho del silicone spray può servire? l'avevo comprato per ammorbidire le guaine del finestrino della lupo.

La mia auto non è inguidabile ma non è accettabile che una macchina del genere abbia sto cambio cosi ...sono sicuro che si puo migliorare.

Grazie ti faccio sapere
avevo il tuo stesso problema, anch'io ho una D4d del 2012 presa usata a 44000km. Il mio problema era l'innesco della prima....un calvario a volte. Portata in Toyota per il tagliando, hanno provveduto ad ingrassare i leveraggi del cambio è da allora è migliorata tantissimo. Credo che l'intervento sia quello a cui si faceva riferimento prima con un post qui sul forum.
 
aggiungo comunque che purtroppo quei cambi hanno un difetto per quanto riguarda la manovrabilita' ossia sul cambio e posta una valvolina di sfiato che purtroppo mi sono accorto che non funziona molto bene, ed il cambio e pieno di aria compressa che non dovrebbe esserci indurendo di molto lo sforzo interno dei leveraggi, ma basta fare un forellino di sfiato con un tubetto di sfiato sul tappo in'alto che si vede sul cambio appena aperto il cofano. ma ci sto lavorando ancora perche' purtroppo sbuffa un p'o di unto e ci vuole un piccolo decantatore. quando avro' finito il lavoro mettero' delle photo. comunque chi volesse fare delle prove per vedere se migliora, con una chiave da 19mm aprite il tappo e se sentite uno sbuffo di aria compressa vuol dire che la valvolina funziona male , fate un breve giro e vedrete che le marce entreranno senza difficolta'
 
Ultima modifica:
Non ti nascondo che anche sul Rav, in occasione della sostituzione olio cambio ho sentito l'aria svitando il tappo! Premetto che l'operazione l'avrò fatta almeno 10 volte ma in una sola occasione ho avvertito lo sbuffo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
[video]
b7dwd2.jpg
[/video][video]
11gj8l1.jpg
[/video] no sul mio lo faceva ogni qual volta svitavo il tappo, segno che la valvolina e tarata male e non si puo cambiare purtroppo, non so se si vedono le photo, ma io per ora ho fatto questa modifica con un raccordo sul tappo con un buchino da 1.2mm con un tubicino per sfiatare la pressione, come era usuale una volta e ancora adesso su molti cambi. il tubicino l'ho dovuto allungare di molto perche' sfiatava un p'o troppo olio quando era corto. per ora funziona bene e il cambio e piu manovrabile e quando innesto la seconda non fa piu quel tum secco.
 
Ultima modifica:
[video]
b7dwd2.jpg
[/video][video]
11gj8l1.jpg
[/video] no sul mio lo faceva ogni qual volta svitavo il tappo, segno che la valvolina e tarata male e non si puo cambiare purtroppo, non so se si vedono le photo, ma io per ora ho fatto questa modifica con un raccordo sul tappo con un buchino da 1.2mm con un tubicino per sfiatare la pressione, come era usuale una volta e ancora adesso su molti cambi. il tubicino l'ho dovuto allungare di molto perche' sfiatava un p'o troppo olio quando era corto. per ora funziona bene e il cambio e piu manovrabile e quando innesto la seconda non fa piu quel tum secco.


Chiarissimo,grazie.

Ho lubrificato i leveraggi e già è migliorata molto...la terrò molto lubrificata, anche la manopola è piu scorrevole.

per questa modifica la vedo proprio complicata.

però è molto importante, tienici informati su come va. potrebbe essere una cosa da proporre al mio meccanico quest'estate.

grazie ancora.
 
Indietro
Alto