Problema Riscaldamento abitacolo malfunzionante

roby71

TCI Advanced Member
Registrato
21 Marzo 2014
Messaggi
127
Località
messina
Rav4 serie 3
Qualcuno di voi ha mai avuto problemi col riscaldamento abitacolo.Io ho il lato passeggero che non riscalda bene,tranne quando sto fermo e la lancetta della temperatura dell'acqua si alza!
 
Hai controllato se il liquido di raffreddamento motore nella vaschetta è al giusto livello?
Certamente, il motore è stato rifatto per il problema della guarnizione testata, la pompa è stata cambiata, il radiatore e tutto il circuito sono stati puliti.
Avevo il dubbio sul termostato, ma il meccanico lo ha controllato ed apre bene!
Credo che il problema sia dovuto al motorino che apre gli sportellini dell'aria per regolare il flusso.
Volevo sapere se qualcuno ha mai fatto un intervento simile e quanto ha speso!
 
Ah bene!

Quando leggo di certi problemi mi viene subito da pensare a quello che tu hai già passato…….

Probabilmente, come hai scritto, è qualche meccanismo del sistema di ventilazione, in ogni caso se il termostato rimanesse sempre bloccato in posizione di apertura, la temperatura del liquido di raffreddamento, con auto in movimento, rimarrebbe piuttosto bassa.......
 
Rav4 serie 3
Qualcuno di voi ha mai avuto problemi col riscaldamento abitacolo.Io ho il lato passeggero che non riscalda bene,tranne quando sto fermo e la lancetta della temperatura dell'acqua si alza!

Non voglio contraddire il tuo meccanico,ma tutto questo discorso fa pensare al termostato bloccato aperto,perchè se fosse causa dello sportellino,questo non funzionerebbe ne con auto ferma ne con auto in moto,ma invece quando l'auto è ferma e non vi è raffreddamento dell'acqua nel radiatore ,questa si alza di temperatura e tutto funziona,mentre quando vai l'aria raffredda l'acqua nel radiatore e dentro hai freddo. a questo punto se da una parte scalda un pò e dall'altra no,penso sia causa del giro che deve fare l'aria.
 
Non voglio contraddire il tuo meccanico,ma tutto questo discorso fa pensare al termostato bloccato aperto,perchè se fosse causa dello sportellino,questo non funzionerebbe ne con auto ferma ne con auto in moto,ma invece quando l'auto è ferma e non vi è raffreddamento dell'acqua nel radiatore ,questa si alza di temperatura e tutto funziona,mentre quando vai l'aria raffredda l'acqua nel radiatore e dentro hai freddo. a questo punto se da una parte scalda un pò e dall'altra no,penso sia causa del giro che deve fare l'aria.
A questo punto mi conviene cambiare il termostato e provare cosa succede.
 
Puoi renderti conto se il termostato è bloccato in apertura dalla lancetta del termometro nel cruscotto.

Anche se siamo in inverno, dopo un po’ che viaggi, la temperatura deve raggiungere e stabilizzarsi sui 85/90°C (che corrispondono alla temperatura di apertura del termostato).

Se invece rimane ad una temperatura più bassa, allora il termostato è molto probabilmente bloccato in apertura.

Stessa cosa toccando con la mano la tubazione che manda il liquido di raffreddamento dalla testata verso il radiatore.

Deve rimanere fredda sino a che il termostato apre, quindi deve scaldarsi dopo un bel po’ che il motore è acceso.
 
Indietro
Alto