riprogrammazione automatica centralina

mau69

TCI Member
Registrato
12 Aprile 2008
Messaggi
36
Località
bergamo
Sono nuovo del forum e possesore di una yaris 1300 benz:

Non so voi ma io ho optato per l'acquisto del 1300 perchè pensavo che i suoi 87 cavalli mi dessero la possibilità di avere un pò di brio.

la macchina per ora non ha percorso molti km (meno di 5000) e forse per questo è ancora un pò pigra e sale di giri abbastanza lentamente.

Ho letto parecchi mesi fa (non ricordo dove) che la centralina fa una specie di "salto" al raggiungimento dei 5000 km come se si sbloccasse (ritiene forse finito il rodaggio):

Qualcuno è al corrente di questa notizia?

Io aspetto con impazienza i 5000 e ogni tanto mi verrrebbe voglia di partire e di no fermarmi per arrivare al traguardo

Ciao a tutti
 
pensa te che hai la 1300

Io ho la mille da 68 cavalli e 1300 Km...:blink::blink::blink:

Ho detto tutto...cmq si sistema...è vera la cosa dei 5000 KM!
 
ah be speriamo non che io sia uno con il piede pesante pero ogni tanto vorrei sentirla spingerla un pò.


Prima avevo una peugeot 106 1400 di cavalli ne aveva 75
ma andava il doppio della mia yaris nuova
D' accordo che pesa 150 kg di meno ma......

Be allora stasera esco, faccio il pieno e non mi fermo finchè non arrivo a 5000 km


No scherzo
Ciao
 
bhè cosa dirti ieri sono uscito con la clio di mia mamma 1.2 16v da 75 cavalli e 30.000 Km...azzo se tira rispetto alla mia...e cmq a libretto ho visto che il peso + o - è li...
 
Figurati che tu hai una 1000 con 3 cilindri e che comunque ha 69 cavalli che no sono esattamente pochi

Forse quanto avremo finito il nostro Rodaggio voleranno

Ma lo spero davvero perche per ora soprattutto in salita
a prendere giri ci mette davvero una vita la mia peugiottina se fosse ancora viva mi darebbe la birra
 
Eh...quelli dell'aygo ne sono entusiasti...va bhè che pesa un centinaio di chili in meno...ma cmq rimango dell'idea che i 70 cavalli ci sono e prima o poi devono uscire per forza.

Dai io son fiducioso...al semaforo un giorno ho trovato una mille un po' rodata a quanto pare e mi ha fatto mangiare fumo....e questo non può che farmi piacere :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
ma la storia dei 5000 km da chi l'hai sentita ?

A me pare di averla letta sul forum di 4ruote ma non ne sono sicuro

L'altra settimana sno stato in toy ma mi sono dimenticato di chiedere
 
letta su quattroruote anche io...sicuramente c'è un fatto proprio fisico con l'aggiunta dell'elettronica rende ste yaris completamente piantate all'inizio.
Che dire aspettiamo...io ho una percorrenza di circa 1300 Km/mese...dai ancora un pochino...
 
Si dai speriamo
peccato che io la uso solo il sabato e la domenica e di km ne faccio 5000 all'anno anzi forse un po di meno
 
almeno risparmi in benzina....:biggrin2: e inquini meno!!!!

Cmq scherzi a parte...da un lato sono contento che ci sia sto sistema...almeno la macchina è tarata per il periodo di rodaggio e pensa a se stessa...
 
A parte il fatto che NoN e' il numero di cilindri a fare la differenza (il 3 cilindri nn e' un motore con "qualcosa" in meno,e' diverso.......anche se ovviamente costera' meno di un 4), io sono appena arrivato a 5400km e (nn so se sia solo psicologico dovuto al fatto di averlo letto prima) ma sembra veramente piu' rotondo il funzionamento del motore, piu' liscio.
Nei primi 1000km quelle poche salite in collina...........neanche in 1 andava su ormai!!

Per i consumi nn ho ancora verificato le eventuali differenze, ma sicuramente un po' saran migliorati sia per la fine del rodaggio sia per la temperatura esterna piu' alta!!!

Sarebbe interessante usare sempre il contakm parziale e passare i 5000km senza saperlo per vedere se varrebbero le stesse impressioni nn influenzate dall'effetto placebo del forum o 4ruote !!!!:biggrin2::biggrin2:

ciaoo
 
Ultima modifica:
5000 Km!!

Mi dispiace deludere in parte le speranze di molti ma sono appena tornata da un viaggetto di 500 km con la mia navi 1.3 con 5700 km all'attivo. Purtroppo non mi sembra che sia cambiato nulla dagli altri viaggetti precedenti i 5000 km. Ripresa sempre non troppo brillante. Ma credo che sia proprio una prerogativa del motore toyota (sentiti altri possessori dei 1.3 delle old yaris). Sennò non potrebbe consumare così poco rispetto alle sue colleghe di altra marca!!
Non si può avere tutto (botte piena..moglie ubriaca.. :smile:) :cheers::drunk: :biggrin2:
 
Mi dispiace deludere in parte le speranze di molti ma sono appena tornata da un viaggetto di 500 km con la mia navi 1.3 con 5700 km all'attivo. Purtroppo non mi sembra che sia cambiato nulla dagli altri viaggetti precedenti i 5000 km. Ripresa sempre non troppo brillante. Ma credo che sia proprio una prerogativa del motore toyota (sentiti altri possessori dei 1.3 delle old yaris). Sennò non potrebbe consumare così poco rispetto alle sue colleghe di altra marca!!
Non si può avere tutto (botte piena..moglie ubriaca.. :smile:) :cheers::drunk: :biggrin2:

Bhè 'spetta non è che 5000KM. TAC motore cambiato:biggrin2:
Ci sono molte, troppe variabili e nessuna certezza per dire che a 5.000KM si cambia:wink_smil Tralaltro è appena percettibile il cambio... aspetta ancora un 10000KM. e poi ci saprai dire:63:
 
Si, la storia della centralina è vera, per i primi 5000km ha un setting da rodaggio, poi si autoadatta in base allo stile di guida che hai!!!

le centraline Toyota su benzina sono di tipo "autoapprendimento"

il che significa che la centralina gestisce i parametri

il rodaggio può durare 1000 chilometri oppure 10000 chilometri

se il motore non vi soddisfa?? basta resettarla! come? o straccando il fusibile
(non mi ricordo il nome) oppure staccando la batteria per 10 minuti se non erro.
 
La mia ne a 8000 e rotti, ma la differenza da quando ne aveva solo 2000 si sente, si stà sciogliendo man mano, comunque la ripresa non è male, e non credo che comunque si possa confrontare con auto non euro 4 che sono molto "strozzate" per non inquinare!!!
 
le centraline Toyota su benzina sono di tipo "autoapprendimento"

il che significa che la centralina gestisce i parametri

il rodaggio può durare 1000 chilometri oppure 10000 chilometri

se il motore non vi soddisfa?? basta resettarla! come? o straccando il fusibile
(non mi ricordo il nome) oppure staccando la batteria per 10 minuti se non erro.

Cioè Clode? Interessante stà cosa, ma come funzia... cioè a 10000Km. staccando la batteria mi ritorna in rodaggio il motore rinfiacchendosi?

Quoto Salvo:63:, la precedente YAris era €3 e meno strozzata di questa nuova. Ora dovrebbero aggiornare la macchina e anche i motori, perchè? Si preparano all' €5 strozzando ancor di più il motore devono allegrarlo un pò:biggrin2:
 
Ultima modifica:
No, se tipo fai molta strada tutti i giorni con una andatura media di 60km/h la centralina tende ad "addormentarsi" e poi non è molto "sprint" quando vorresti...
 
No, se tipo fai molta strada tutti i giorni con una andatura media di 60km/h la centralina tende ad "addormentarsi" e poi non è molto "sprint" quando vorresti...

Ah ok, se è slegata la centralina ("legge" che è stato fatto un buon rodaggio) invece non succede nulla:63:
Menomale, non sarbbe bello ripartire da zero:biggrin2:
 
Io ho la 1.3 M-MT e ha 18.000 km.
Non ho notato nessun miglioramento nelle prestazioni (pur attendendo i fatidici 5.000 e poi 10.000), ma i consumi sono calati.

Ora consuma pochissimo.
 
Indietro
Alto