Riparazione in casa batteria Hybrid Auris - Chi fa da sè fa per tre -

Alfaepsilon

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Ciao a tutti,

dopo aver felicemente risolto la sostituzione dell'inverter da solo (documentato in questo forum) 2 anni fa a 250.000km, 10 giorni fa il sistema ibrido si ferma di nuovo (21 marzo)

IMG_20240330_093920.jpg

Faccio il check con TechStream, ne risulta un errore P0A80, sostituzione pacco batteria ibrido. Il software mi da' una tensione molta bassa sul blocco V06, con una tensione a vuoto di 12,18 V. Riporto lo screen shot della tensione dei 14 blocchi (2 celle per blocco) che riporta il software di diagnostica Toyota
Screenshot 2024-04-01 113835 Voltaggio iniziale.png
Non mi affido alla concessionaria, tanto ho già la diagnosi ..... giriamo la rete (con la collaborazione del figlio :smile: ) e troviamo info adeguate: si possono sostituire singole celle della batteria. In rete (YouTube) ci sono anche video che descrivono come fare
. Acquisto due celle di ricambio usate. Arrivano e sabato 30 marzo facciamo l'operazione
IMG_20240330_122522.jpg
Sventriamo la zona dove si trova la batteria Ibrida, estraiamo la batteria e la mettiamo su un tavolo per effettuare la sostituzione delle celle difettose. Qui sotto riporto la foto del pacco.

IMG_20240330_122518.jpg
Smontiamo ulteriormente il pacco, individuiamo quali sono le celle del blocco 6 e le sostituiamo con le due arrivate. Istruzioni specifiche si trovano qui
Al tempo stesso però notiamo una cosa importantissima, sulla quale dopo faremo una riflessione: tutti i dadi dei contatti negativi delle singole celle hanno una evidente ed abbondante fioritura di acido. Li prendiamo, isoliamo da quelli dei positivi e li mettiamo in un bagno d'aceto a pulirsi. La foto che segue non rende bene .... ma si intuisce lo stato in cui erano
Fioritura acido.jpg
Rimontiamo tutto, ci mettiamo qualche errore di mezzo, ma alle 7 di sera funziona tutto e collaudato. La cosa che mi lascia esterefatto, è che ora tutte le celle hanno una tensione a vuoto di circa un volt maggiore di prima!!!!!!! Riporto il grafico della tensione in funzionamento ricavata ieri 31 marzo, non a vuoto come la prima di diagnosi
Screenshot_2024-03-31-12-57-30-501_priusfan.info.bthsd10.jpg

Quindi, a parte il successo dell'operazione, noto che ora il funzionamento generale della batteria è migliorato. L'unica spiegazione, confortata anche da altre spiegazioni presenti su YouTube, è che la pulizia dei contatti abbia migliorato la trasmissibilità della corrente, evitando inopportune cadute di tensione ai morsetti.

Il problema vero che avevo quindi non era su un singolo blocco della batteria, ma la necessità di una manutenzione ai dadi dei morsetti delle singole celle!!!!!!!!!!

Quindi, la cosa grave ...... è che con un problema del genere Toyota fa cambiare la batteria senza alcuna diagnosi preventiva approfondita. Chissà quante batterie basterebbe farne una effettiva manutenzione. Così pure, a scopo manutentivo sarebbe opportuno spostare gli elementi esterni della batteria verso il centro, perchè come si vede dal grafico in funzionamento le celle migliori sono quelle esterne che si scaldano meno (o sono più raffreddate).
Toyota parla di manutenzione obbligatoria, ma in realtà non sanno manco cosa sia sul sistema ibrido. Quella che vi ho spiegato qui sarebbe la manutenzione da fare !

Quindi in meno di 10 giorni ho avuto la macchina riparata, a dispetto dei tempi biblici di cui leggo nel web per altri utenti che si rivolgono a Toyota.

Spesa totale 130 euro, per tre celle (una deve ancora arrivare) + 25 euro di utensili di cui mi sono rifornito per portare a termine l'operazione

Per il resto .... l'auto negli 11 anni di vita non ha avuto altri problemi se non l'usuale manutenzione, che non faccio presso Toyota
 
Bel lavoro, però secondo me le celle centrali hanno una tensione più bassa perché sono quelle più utilizzate (continua carica/scarica) e quindi più usurate.
 
Bel lavoro, però secondo me le celle centrali hanno una tensione più bassa perché sono quelle più utilizzate (continua carica/scarica) e quindi più usurate.
Ciao. Dato che le celle sono in serie, la corrente scorre attraverso tutti gli elementi, per cui mi sembra molto più plausibile il discorso degli elementi centrali, quindi lontani dall'ingresso e dall'uscita dell'aria , che si deteriorano maggiormente a causa del calore. Perché dici che le celle centrali sono sottoposte a continua carica e scarica? Tutte lo sono.
Sto ragionando eh.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Bel lavoro, però secondo me le celle centrali hanno una tensione più bassa perché sono quelle più utilizzate (continua carica/scarica) e quindi più usurate.
Guarda, sono d'accordo con GPSambe. Su tutte le fonti infatti si parla del maggior calore a cui sono sottoposte le celle centrali, e poi le celle sono in serie, per avere la tensione finale di 200V e più, quindi sono tutte caricate e scaricate allo stesso modo
 
Il problema vero che avevo quindi non era su un singolo blocco della batteria, ma la necessità di una manutenzione ai dadi dei morsetti delle singole celle!!!!!!!!!!

Quindi, la cosa grave ...... è che con un problema del genere Toyota fa cambiare la batteria senza alcuna diagnosi preventiva approfondita. Chissà quante batterie basterebbe farne una effettiva manutenzione. Così pure, a scopo manutentivo sarebbe opportuno spostare gli elementi esterni della batteria verso il centro, perchè come si vede dal grafico in funzionamento le celle migliori sono quelle esterne che si scaldano meno (o sono più raffreddate).
Toyota parla di manutenzione obbligatoria, ma in realtà non sanno manco cosa sia sul sistema ibrido. Quella che vi ho spiegato qui sarebbe la manutenzione da fare !

Quindi in meno di 10 giorni ho avuto la macchina riparata, a dispetto dei tempi biblici di cui leggo nel web per altri utenti che si rivolgono a Toyota.

Spesa totale 130 euro, per tre celle (una deve ancora arrivare) + 25 euro di utensili di cui mi sono rifornito per portare a termine l'operazione

Per il resto .... l'auto negli 11 anni di vita non ha avuto altri problemi se non l'usuale manutenzione, che non faccio presso Toyota

Una corretta manutenzione richiderebbe:
- Smontaggio pacco
- Verifica del voltaggio di ogni modulo
- Pulizia di tutti i contatti
- Bilanciamento della tensione di ciascun modulo
- Sostituzione moduli dfettosi
- Pulizia di tutti i canali di circolazione dell'aria
- Reinstallazione pacco

Puoi immaginare che una simile manutenzione non possa essere effettuata in officina e poi costerebbe uno sproposito in termini di manodopera.
Quindi in officina si cambia il pacco e via con un paio d'ore di manodopera.

Poi sicuramente i pacchi sostituiti non vanno nel bidone dei rifiuti ma a qualche società che di occupa di rigenerare il pacco.
 
Ciao. Dato che le celle sono in serie, la corrente scorre attraverso tutti gli elementi, per cui mi sembra molto più plausibile il discorso degli elementi centrali, quindi lontani dall'ingresso e dall'uscita dell'aria , che si deteriorano maggiormente a causa del calore. Perché dici che le celle centrali sono sottoposte a continua carica e scarica? Tutte lo sono.
Sto ragionando eh.
Grazie.
Ah non conoscevo il fatto della connessione in serie. Mi ero fatto questa idea guardando il disegnino sullo schermo :biggrin:
 
Una corretta manutenzione richiderebbe:
- Smontaggio pacco
- Verifica del voltaggio di ogni modulo
- Pulizia di tutti i contatti
- Bilanciamento della tensione di ciascun modulo
- Sostituzione moduli dfettosi
- Pulizia di tutti i canali di circolazione dell'aria
- Reinstallazione pacco

Puoi immaginare che una simile manutenzione non possa essere effettuata in officina e poi costerebbe uno sproposito in termini di manodopera.
Quindi in officina si cambia il pacco e via con un paio d'ore di manodopera.

Poi sicuramente i pacchi sostituiti non vanno nel bidone dei rifiuti ma a qualche società che di occupa di rigenerare il pacco.
Allora, vediamo con calma i tempi necessari per queste operazioni, ricordando che un pacco batteria si rompe tra i 200.000 e i 300.000 km e che tutte queste operazioni le ho fatte, per cui ho i tempi relativi:

1) Smontaggio pacco: 45 minuti a farla grande comprendendo anche lo smontaggio dei dadi dei morsetti delle 28 celle
2) Verifica del voltaggio di ogni modulo: 5 minuti per la verifica della tensione, 10 minuti per riportare su un foglio elettronico i dati
3) Pulizia di tutti i contatti: 20 minuti in cui i contatti sono immersi in una soluzione di aceto e soda. Questo è il tempo di lavoro della soluzione, mentre si esegue il lavoro di cui punto 2)
4) Bilanciamento della tensione di ciascun modulo: 20 minuti con spostamento dei moduli dalla loro posizione, con controllo sul file excel della operazione che si fa
5) Sostituzione moduli difettosi: 5 minuti se necessario (può non essere necessario, lo si verifica nel punto 2)
6) Pulizia di tutti i canali di circolazione dell'aria: tutti menzionano questo passaggio, nella mia esperienza, con una macchina con 300.000 km ciò non esiste. I canali tra cella e cella erano perfetti. Non c'era un filo di polvere. Potrei far vedere la foto delle celle sostituite
- Reinstallazione pacco: 45 minuti, come il punto 1)

Somma di tutte le operazioni circa 2h30'. Facciamo 4 ore. 4x50€/h=200 euro + costo celle. Confrontiamo con i costi di una concessionaria.

Vantaggio è che i tempi sono più brevi e non occorrono attese bibliche del ricambio, con disagi non indifferenti. Così con veloce lettura ho visto due casi ieri in cui gli utenti hanno atteso 3 mesi.

Per una macchina che si presume sia ormai a fine vita è un'operazione più che accettabile con un prezzo ragionevole
 
Per un lavoro ben fatto ogni singolo modulo andrebbe fatto scaricare su un carico costante per verificare che si scarichi correttamente anzichè mostrare una tensione corretta a vuoto e crollare rapidamente appena sotto carico.
Sono attività che portano via tempo e richiedono un po' di esperienza.
Soprattutto ti sentiresti sicuro di certificare un lavoro simile? Un conto fartelo nel box a tuo rischio un altro mettere un bollino ufficiale di manutenzione certificata.
Mi sembra ovvio che una officina Toyota ( che segue le note ufficiali del costruttore ) non possa che sostituire in toto il pacco batterie con uno nuovo o comunque con un rigenerato certificato.
Non siamo ad "Affari a 4 ruote" dove per risparmiare dissezionano completamente un cambio per sostituire un paraolio.
 
Allora, vediamo con calma i tempi necessari per queste operazioni, ricordando che un pacco batteria si rompe tra i 200.000 e i 300.000 km e che tutte queste operazioni le ho fatte, per cui ho i tempi relativi:

1) Smontaggio pacco: 45 minuti a farla grande comprendendo anche lo smontaggio dei dadi dei morsetti delle 28 celle
2) Verifica del voltaggio di ogni modulo: 5 minuti per la verifica della tensione, 10 minuti per riportare su un foglio elettronico i dati
3) Pulizia di tutti i contatti: 20 minuti in cui i contatti sono immersi in una soluzione di aceto e soda. Questo è il tempo di lavoro della soluzione, mentre si esegue il lavoro di cui punto 2)
4) Bilanciamento della tensione di ciascun modulo: 20 minuti con spostamento dei moduli dalla loro posizione, con controllo sul file excel della operazione che si fa
5) Sostituzione moduli difettosi: 5 minuti se necessario (può non essere necessario, lo si verifica nel punto 2)
6) Pulizia di tutti i canali di circolazione dell'aria: tutti menzionano questo passaggio, nella mia esperienza, con una macchina con 300.000 km ciò non esiste. I canali tra cella e cella erano perfetti. Non c'era un filo di polvere. Potrei far vedere la foto delle celle sostituite
- Reinstallazione pacco: 45 minuti, come il punto 1)

Somma di tutte le operazioni circa 2h30'. Facciamo 4 ore. 4x50€/h=200 euro + costo celle. Confrontiamo con i costi di una concessionaria.

Vantaggio è che i tempi sono più brevi e non occorrono attese bibliche del ricambio, con disagi non indifferenti. Così con veloce lettura ho visto due casi ieri in cui gli utenti hanno atteso 3 mesi.

Per una macchina che si presume sia ormai a fine vita è un'operazione più che accettabile con un prezzo ragionevole
Ciao Alfa,

non posso che farti i miei complimenti per il lavoro effettuato. Sicuramente ora abbiamo qualche info in più grazie a te su come funziona una eventuale manutenzione sulla batteria del sistema ibrido. Io non avrei avuto il coraggio di farlo, alla fine è vero affidarsi alle concessionarie non è sempre la soluzione migliore, almeno in termini di qualità, alla fine si tratta di aziende e devono portare un utile, è chiaro che quindi non possano farti il lavoro come su "affari a quattro ruote".

Onestamente non sono d'accordo che un'auto a 250.000 km ed 11 anni debba essere a fine vita. Ci sono casi visti da me di auto con 700.000 km sul groppone con manutenzione ordinaria e poco altro (Skoda Octavia diesel), la piccola Aygo 1.4 che avevamo a casa 460.000 km e non dava grossi problemi nonostante il compagno di mia madre avesse "dimenticato" di fare la manutenzione per soli 2 anni...

La mia vecchia Auris 1.4 280.000 km e 14 anni, unici interventi oltre la manutenzione ordinaria sono stati: ricarica aria condizionata, pompa acqua con una piccolissima trasudazione, cuffia braccetto anteriore, lampadine. Andava ancora che era un orologio, l'ho rottamata con un enorme dispiacere.

La Smart del mio migliore amico ha 400.000 km e va benissimo.

Le auto è un po' come le tratti secondo me...ma questo non vale per le cose elettriche purtroppo.
 
Sicuramente un lavoro di manutenzione fatto in casa con poca spesa e massima resa è preferibile rispetto ad uno in conce con cambio totale del pezzo a costi di mercato, però c'è da dire che nel caso in cui il lavoro fatto a casa non risolvesse totalmente il problema oppure dopo un po' di tempo il problema si ripresentasse si può pensare "va bhè ci ho provato".
Se lo stesso lavoro di manutenzione viene fatto in conce e poi il problema si ripresenta sono cavoli perchè la riparazione ulteriore poi la devono fare in garanzia e per loro sono soldi e tempo sprecati, meglio quindi sostituire il tutto così si ha la certezza (anche se non al 100%) che il tutto funzioni a dovere.
 
Sicuramente un lavoro di manutenzione fatto in casa con poca spesa e massima resa è preferibile rispetto ad uno in conce con cambio totale del pezzo a costi di mercato, però c'è da dire che nel caso in cui il lavoro fatto a casa non risolvesse totalmente il problema oppure dopo un po' di tempo il problema si ripresentasse si può pensare "va bhè ci ho provato".
Se lo stesso lavoro di manutenzione viene fatto in conce e poi il problema si ripresenta sono cavoli perchè la riparazione ulteriore poi la devono fare in garanzia e per loro sono soldi e tempo sprecati, meglio quindi sostituire il tutto così si ha la certezza (anche se non al 100%) che il tutto funzioni a dovere.
Mory,
come avevo indicato, vedila da un altro punto di vista, la proposta di una manutenzione che Toyota non fa.
Il reale problema della mia Auris era una manutenzione non fatta e per me sconosciuta (pulizia dei terminali negativi delle celle) fino a pochi giorni fa.

Attualmente Toyota obbliga ad effettuare tagliandi che vanno dall'olio ai filtri d'aria per avere una garanzia di 10 anni o più e fino a 250.000km . Sulla parte ibrida usano il software TechStream, che ho pure io installato e che uso, per dare un pezzo di carta inutile che dice che le batterie vanno bene, senza dare informazioni chiare sul reale stato di carica delle medesime e quindi senza dire quanto buone sono le batterie stesse e perciò quale sia la possibile vita residua delle batterie. Una cosa del tutto inutile
Tutti avete un pezzo di carta Toyota sullo stato delle batterie, cosa dice? "Buono"? Proprio la situazione qui presentata mi ha permesso di toccare con mano come si misura lo stato delle batterie, in parte con la misura della tensione, meglio con la capacità di accumulo
Allora, una manutenzione fatta ogni 5 anni o 150.000 km allo stato delle batterie sarebbe buona cosa e sicuramente ne allungherebbe la vita. E' una manutenzione preventiva. 4 ore e 200 euro ..... contro un cambio prematuro delle batterie dal costo di 3000 euro o più.

Essere preso in giro non mi piace. L'arroganza di Toyota che vincola la garanzia della parte ibrida a dei tagliandi che non fanno sulla parte ibrida è un controsenso della logica. Questo è solo un contratto commerciale: noi paghiamo in anticipo toyota con delle attività che si chiamano tagliandi e che non danno alcun valore aggiunto alla vita della parte ibrida dell'auto.
Che la chiamino garanzia suplettiva a canone annuale, sarebbe meglio e più chiaro

Comunque ora terrò sotto controllo lo stato delle batterie, so che tool utilizzare per avere certezza del loro stato e far sì che non accada l'eventualità che hai descritto "Va beh ci ho provato" :wink:
 
Per un lavoro ben fatto ogni singolo modulo andrebbe fatto scaricare su un carico costante per verificare che si scarichi correttamente anzichè mostrare una tensione corretta a vuoto e crollare rapidamente appena sotto carico.
Sono attività che portano via tempo e richiedono un po' di esperienza.
Soprattutto ti sentiresti sicuro di certificare un lavoro simile? Un conto fartelo nel box a tuo rischio un altro mettere un bollino ufficiale di manutenzione certificata.
Mi sembra ovvio che una officina Toyota ( che segue le note ufficiali del costruttore ) non possa che sostituire in toto il pacco batterie con uno nuovo o comunque con un rigenerato certificato.
Non siamo ad "Affari a 4 ruote" dove per risparmiare dissezionano completamente un cambio per sostituire un paraolio.
Punto 1) Sì certo, è più corretto parlare di carica che di tensione di una cella, però se tu imposti l'argomento puntando sulla tensione di una cella (tuo post di martedì alle 10,11) ti rispondo per quello. Anche qui possiamo ricorrere a mezzi più rapidi per dedurre velocemente il funzionamento in corrente delle celle. Basta usare TechStream o Hybrid Assistant, mettere in movimento la macchina e vedere il comportamento delle celle sotto carico in un attimo. L'ho già fatto ..... tempo 10 minuti da aggiungere alla lista dei tempi del thread precedente. Ecco qui il risultato.
Screenshot_2024-03-31-19-46-06-649_priusfan.info.bthsd10.jpg
La cella peggiore è la 6) quella che ho inserito e di cui mi ero rifornito alla disperata. Quando ne avrò voglia proverò a mettere su le celle rimosse, magari andavano meglio. Qui tutto il problema era la fioritura di acido sui terminali negativi.
Quindi anche per questo non c'è problema

Ultimo punto, la "manutenzione certificata", e questa parola abusata "certificata".
Purtroppo cadi male, la certificazione di sistema, di prodotto è il mio lavoro. Posso assicurare che la manutenzione certificata non esiste.
Toyota può riconoscere o meno la validità di una manutenzione fatta da chicchesia ai fini della sua garanzia, ma è tutt'altra cosa.
Oltretutto, e qui divento una bestia, quel cavolo di foglio di carta che dà toyota per attestare la validità delle batterie ibride è un insulto. Un giudizio di bontà deve essere dato in riferimento a dei valori, massimo, minimo accettabile, e dare una idea della vita residua.
Il test di Toyota sulle batterie ibride non vale nulla, perchè non dà valori misurabili e chiari ma un giudizio di merito che non dice quanto buona sia la batteria.
Per cui, che alla fine, dopo aver spiegato tutto, misurato, letto valori a pieno carico, mi si venga a dire se sarei in grado di certificare una manutenzione anche no!!
Toyota fa di peggio, ma di cosa parliamo!! Comunque ho TechStream, il software di Toyota, e tutto quello che fanno loro a livello di diagnostica lo posso fare pure io

Ultima cosa ..... sulla batteria ibrida è opportuno distinguere tre diverse possibilità di azione:
1) manutenzione preventiva
2) rigenerazione di una batteria
3) sostituzione di una batteria con una nuova

Quello che ho fatto io alla fine era equivalente a una semplice manutenzione preventiva, simile nello spirito a quella che toyota fa quando cambia olio e filtri dell'aria e non fa per il sistema ibrido
 
Quindi, la cosa grave ...... è che con un problema del genere Toyota fa cambiare la batteria senza alcuna diagnosi preventiva approfondita. Chissà quante batterie basterebbe farne una effettiva manutenzione. Così pure, a scopo manutentivo sarebbe opportuno spostare gli elementi esterni della batteria verso il centro, perchè come si vede dal grafico in funzionamento le celle migliori sono quelle esterne che si scaldano meno (o sono più raffreddate).
Toyota parla di manutenzione obbligatoria, ma in realtà non sanno manco cosa sia sul sistema ibrido. Quella che vi ho spiegato qui sarebbe la manutenzione da fare !

premesso che queste cose sono fattibili solo con la vecchia tecnologia di batterie, le nuove non lavorano sugli stessi principi cioè singole celle,

se è pur vero quello che racconti, da una parte c'è che la sola manodopera che hai impiegato "giocando" avrebbe un importo significativo per un cliente, perciò una revisione costerebbe quanto l'intera sostituzione e dall'altra una revisione se pur restituisce un componente funzionante non lo rende immune da ulteriore difettosità e questo un'officina (a prescindere dal marchio) non se lo può più permettere

ecco spiegato perché i pezzi oggigiorno sono sostituiti piuttosto che ripararati
 
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premesso che queste cose sono fattibili solo con la vecchia tecnologia di batterie, le nuove non lavorano sugli stessi principi cioè singole celle,

se è pur vero quello che racconti, da una parte c'è che la sola manodopera che hai impiegato "giocando" avrebbe un importo significativo per un cliente, perciò una revisione costerebbe quanto l'intera sostituzione e dall'altra una revisione se pur restituisce un componente funzionante non lo rende immune da ulteriore difettosità e questo un'officina (a prescindere dal marchio) non se lo può più permettere

ecco spiegato perché i pezzi oggigiorno sono sostituiti piuttosto che ripararati
In poche righe mruoppolo è riuscito a scrivere tante cose che non ho detto:
1) ho parlato di manutenzione, non di revisione o piuttosto rigenerazione, e non sono la stessa cosa!
2) a parte che non "gioco" come ha definito, il tempo che si impiega sono 4 ore, per 50 euro sono 200 euro. Importo accettabile se effettuato ogni 5 anni come MANUTENZIONE della batteria ibrida. Una manutenzione non rende immune da difettosità, ma allunga la vita del sistema a cui è applicata.

E visto che ci siamo, e che "gioco", le spiego giocando come farei molto meglio di Toyota il rapporto sullo stato della batteria. Di seguito quello che rilascia Toyota
IMG_20240406_194806.jpg

1) rapporto di funzionamento in tensione a vuoto delle singole celle della batteria prima della manutenzione preventiva
2) dopo la manutenzione preventiva rapporto di funzionamento in tensione a vuoto delle singole celle della batteria
3) dopo la manutenzione preventiva rapporto di funzionamento in tensione in corsa EV delle singole celle della batteria
Informazione Range di Valori normali da nuova della batteria, nonchè i valori limite, più quanto riportato dal rapportino sopra riportato, che si ottiene con TechStream
Ciò sarebbe importante perchè un report siffatto può essere utilizzato per conoscere lo stato di invecchiamento della batteria confrontando i dati ricavati nel tempo

Così "giocando" si può fornire al cliente un'informazione chiara sullo stato della propria batteria, non un rapportino inutile. Ma io "gioco", invece i professionisti fatturano ....

Vedete, nella vita si trovano spesso persone che di fronte a un'iniziativa valida non trovano di meglio che spiegare perchè non si può fare, invece di appoggiarla e dire cosa si potrebbe fare per realizzarla al meglio.
 
Complimenti, la vera chicca e' l'indicazione dei tempi.
(A gennaio in un officina Toyota c'era il check batteria a € 120.00 se aspettano che lo faccia stanno freschi).
comunque ho chiesto indicazioni per farmi da solo il cambio olio e filtri sono stati molto disponibili.
 
Ciao

Beh, forse ti sottovaluti un po' troppo.
Quello che hai fatto non è esattamente alla portata di tutti, anzi direi che è alla portata di pochi.
Avendo poi la garanzia scaduta hai anche poco da perdere per cui il gioco vale la candela.

La stragrande maggioranza di chi tentasse di fare queste cose farebbe solo un gran disastro per cui è meglio prevenire entusiasmi estemporanei che possono portare anche a situazioni che mettono a repentaglio anche l'incolumità personale.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Beh, forse ti sottovaluti un po' troppo.
Quello che hai fatto non è esattamente alla portata di tutti, anzi direi che è alla portata di pochi.
Avendo poi la garanzia scaduta hai anche poco da perdere per cui il gioco vale la candela.

La stragrande maggioranza di chi tentasse di fare queste cose farebbe solo un gran disastro per cui è meglio prevenire entusiasmi estemporanei che possono portare anche a situazioni che mettono a repentaglio anche l'incolumità personale.

Ciao Ciao, Moreno
Grazie Moreno,

ho scritto che gioco perchè qualcuno nel post precedente ha scritto che "gioco" .... :wink:
 
E' un lavoro che seppur senza informazioni iniziali, ci si guarda un po' di video in rete per non andare allo sbando (ne ho linkati 2 all'inizio del post) , e poi un elettrauto sicuramente saprebbe fare
 
Non ho competenza in materia, per cui domando da profano: è un lavoro che un elettrauto saprebbe fare oppure servono competenze più specifiche?
Ciao, si lavora con alta tensione (oltre 200 vdc escono dalla batteria (auris, Yaris credo 160) .. la normativa cambia per tensioni superiori ai 50 vdc ecco perché fanno le mild Hybrid a 48 vdc.. costa molto meno.. ) , gli elettrauto fanno corsi di formazione specifici per veicoli ibridi ed elettrici.
In pratica ogni singolo modello di vettura ha procedure specifiche per intervenire.
Questo è quello che prevede la normativa in materia di sicurezza , poi che con un minimo di manualità e i video in rete sia possibile farlo comunque.. è tutto un altro paio di maniche..!!!
 
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