Rimozione Valvola A Farfalla Sul Cti?????

A

alexts

Sul CTI ho trovato quasto articolo:

http://www.celicateamitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=20


chi mi illumina ???? mi sembra strano che si tratti della rimozione della valvola a farfalla che intendo io !!!! ............

comunque mi sto informando sul "maf mirror" ........... un dispositivo che emula il segnale maf eliminandolo completamente:

vantaggi:
1) aumento della sezione utile al passaggio dell'aria nel condotto di aspirazione (e relativo aumento di coppia e potenza)
2) estrema rapidita di risposta ai comandi dell'acceleratore
3) possibilita' di correggere la carburazione.

svantaggi:
1) AUMENTO DEI CONSUMI (come le vecchie e prime I.E.)

Ciao.

ps fatemi sapere per questa presunta rimozione di farfalla se non ho preso un abbaglio !!!

Ciao :wink_smil
 
alexts ha scritto:
Sul CTI ho trovato quasto articolo:

http://www.celicateamitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=20


chi mi illumina ???? mi sembra strano che si tratti della rimozione della valvola a farfalla che intendo io !!!! ............

comunque mi sto informando sul "maf mirror" ........... un dispositivo che emula il segnale maf eliminandolo completamente:

vantaggi:
1) aumento della sezione utile al passaggio dell'aria nel condotto di aspirazione (e relativo aumento di coppia e potenza)
2) estrema rapidita di risposta ai comandi dell'acceleratore
3) possibilita' di correggere la carburazione.

svantaggi:
1) AUMENTO DEI CONSUMI (come le vecchie e prime I.E.)

Ciao.

ps fatemi sapere per questa presunta rimozione di farfalla se non ho preso un abbaglio !!!

Ciao :wink_smil

Nell'airbox della Celica c'è una valcola a farfalla che viene chiamata noise reduction ed ha proprio tale funzione principale... In secondo luogo parzializza la quantità  d'aria in entrata nell'airbox a seconda delle rpm... In poche parole si apre gradualmente fino a circa 3500rpm dove è completmente aperta... La sua rimoziona porta ventaggi così marginali che è impossibile rendersene conto... L'unica cosa è che si ha un sound maggiore e ciò crea l'effetto placebo e ci fà  ritenere di andare più forte...
Se vuoi qualche info in più, chiedi pure...
Ciau!!!

PS: spero non vi siano remore per il discorso del Maf, anche perchè a suo tempo rimisurai la sezione del maf originale e quella del condotto del CAI e vidi che erano identiche... L'unica diferenza, allafine, sono quelle alette che permettono unicamente una lettura corretta e continua del flusso d'aria in entrata...
 
ok .......... per un momento ho creduto che si trattasse del corpo farfallato !!!!

che diametro ha il portadebimetro della celica ?!? in teoria il diametro interno del porta maf corrisponde al diametro di flangiatura sul corpo farfallato ............. se à© piu' stretto significa che i tecnici toyota hanno volutamente inserito una strozzatura (come sulla yaris 1000 e 1300 tmmf che hanno un cf con diametro di flangiatura 55mm e un porta deb con diametro 45mm), che ovviamente se rimossa incrementa le prestazioni a patto di correggere il segnale del maf !!!!!!!!! .......
....... comunque sentiro' ice per farmi tornire una cosuccia: dopo aver sperimentato il maf-mirror vi faro' sapere come va la macchina senza il maf !!!

Ciao :whistling
 
Non me lo ricordo con precisione... Dovrei smontare tutto tra qualche tempo per montare il filtro Apexi, e colgo l'occasione per misurarlo!!!
 
Occhio ragazzi, perchè la sezione MAF originale è conica, non cilindrica! Nell'airbox è di diametro inferiore rispetto all'uscita, e non di poco!

In quanto al maf mirror, temo sia una cagata bestiale, ma chissà ....
 
Naimah ha scritto:
Occhio ragazzi, perchè la sezione MAF originale è conica, non cilindrica! Nell'airbox è di diametro inferiore rispetto all'uscita, e non di poco!

infatti andrebbe misurato sempre il diametro di uscita dal porta-maf

Naimah ha scritto:
In quanto al maf mirror, temo sia una cagata bestiale, ma chissà ....

in molti campionati monomarca à© una modifica vietata ............... chissa' perchà© ................. :cheers:
 
alexts ha scritto:
infatti andrebbe misurato sempre il diametro di uscita dal porta-maf

Semmai in prossimità  del MAF.... :63:

alexts ha scritto:
in molti campionati monomarca à© una modifica vietata ............... chissa' perchà© ................. :cheers:

Forse perchè è una cagata pazzesca? :laughing1
 
Naimah ha scritto:
Semmai in prossimità  del MAF.... :63:

per sapere il livello di strozzatura devo misurare il diametro all'uscita del porta maf (che mi pare di capire sia piu' largo in ingresso e piu' stretto in uscita)

:robot:


Naimah ha scritto:
Forse perchè è una cagata pazzesca? :laughing1

no comment !!!!

:bohhhh

Ciao :wink_smil
 
Ultima modifica di un moderatore:
che io sappia è solo sui motori TS della celica e corolla....


posso chiederti una cosa?
la tua yaris è nera?
mio fratello ha beccato a sesto san giovanni uno con una yaris 1.3 che tira un casino e aveva lo scarico modificato e un qualcosa alla centralina.
sei per caso tu?
mi ha detto di aver chiesto al tizio che guidava la macchina e lui gli ha risposto che ha modificato la centralina per far tirare di più il vvt-i
 
DanielixTS ha scritto:
che io sappia è solo sui motori TS della celica e corolla....


posso chiederti una cosa?
la tua yaris è nera?
mio fratello ha beccato a sesto san giovanni uno con una yaris 1.3 che tira un casino e aveva lo scarico modificato e un qualcosa alla centralina.
sei per caso tu?
mi ha detto di aver chiesto al tizio che guidava la macchina e lui gli ha risposto che ha modificato la centralina per far tirare di più il vvt-i

SGAMATO !!!!!!!!!!!

acqua in bocca raga................
 
visto che ti ho beccato mi rispieghi quello che hai detto a mio fratello che non ci ha capito nulla era troppo meravigliato da quanto spingesse il tuo motore!!!!
 
DanielixTS ha scritto:
visto che ti ho beccato mi rispieghi quello che hai detto a mio fratello che non ci ha capito nulla era troppo meravigliato da quanto spingesse il tuo motore!!!!

per essere un 1300 ............ ma per i miei gusti à© ancora "fermo" ........ aspetto che un socio concluda un affare in jappolandia (il paese dei balocchi dell'hard tuning) ....................

ne piu' ne meno di quello che sto scrivendo sul forum ........... ma dato che sono in continua fase di sperimentazione, finchà© non ho trovato la quadratura del cerchio non mi espongo: vorria mai che qualcuno spacchi il motore facendo cose che non deve fare nel tentativo di prendere spunto dalle mie idee malate !!!!

comunque ora sto lavorando su : lambda1 mirror, maf mirror e controllo pwm ocv del vvti .............. realizzati e funzionanti : maf assistant (che di riflesso altera anche il segnale pwm ocv del vvti, ma la cosa non mi garba !!!) e lambda2 mirror (con il quale levero' il cat, per ora giro senza lambda2 che risulta sconnessa!!!)

Ciao e ............. poche chiacchere da bar ............ che il braccio teso della legge à© infiltrato ovunque !!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
però non ci ho capito quasi nulla!!!!!!

cmq complimenti perchè da quanto mi ha detto mio fratello spinge bene la tua hybrid rs
 
beh se ci sai mettere le mani!!!!!

io di tutte le cose che ho l'unica che ho montato da me sono i lexus style...poi le altre cose me le hanno messe su o al massimo c'era mio fratello che dava una mano forse!!!!
 
eccomi qui... spero di contribuire a chirire qualche dubbio :wink_smil

per la valvola a farfalla
ha risposto già  in maniera esauriente sirus... non si tratta del corpo farfallato, ma della valvola a farfalla presente negli airbox di serie.

x quanto riguarda i diametri
il cai ha un diamentro di 2,5" interno, quasi come la sezione maf originale per non dire lo stesso identico diamentro, varia di circa 1mm.....
la sezione maf è si conica, ma non è uno stratagemma inventato di proposito per chissà  quale lettura...
è solo un inclinazione obbligata dallo stampaggio della plastica!
quell'inclinazione è stata misurata da iceman e corrisponde a 2 gradi... ed è la tipica inclinazione utilizzata nello stampaggio della plastica, altrimenti la sezione non uscirebbe dallo stampo dopo la "colata" :wink_smil

possiamo qindi dire che l'unica "strozzatura" sul CAI sono le alette... anche se per ora resto dell'idea che non sono così "penalizzanti" ma servono solo a stabilizzare il flusso d'aria...

per il discorso diametro corpo farfallato non ho idea di quanto sia... questa ammetto sia una cosa interessante!
Nel caso fosse maggiore rispetto al cai... allora ci sarebbe da rivoluzionare un pò di cosine :cool:
In questi giorni dovrò smontare tutto, e già  che ci sono misurerò tale sezione; nel caso però fosse di 2,5" come il cai... il problema non si pone.

x quanto riguarda la lambda 2 mirror
in poche parole vorresti emulare il segnale in modo tale da illudere la centralina sulla presenza del cat.... senza però avere fisicamente tale strozzatura, ho capito bene? :blink:
Se così fosse ti informo (nel caso non lo sapessi) che esiste già  un O2Simulator.... lo utilizzano quasi tutti quelli skatalizzati :wink_smil

Attualmente giri senza catalizzatore, e la lambda 2 risulta sconnessa ho capito bene?
Così facendo non hai la ceck engine accesa con relativo stato di recovery?

ciao ciao :smile:
 
non il cat à© ancora presente .......... à© la seconda lambda ad essere assente .......... e l'O2simulator (come lo chiamate) l'ho gia' fatto e montato: à© semplice ma sofisticato nelle regolazioni e credo di poterlo utilizzare anche per dare il segnale di carburazione costante al canale della lambda1 !!!

ma perche' misurate i diametri in pollici !!!!!???? quindi il diametro porta maf della celica à© di 63-64mm circa ???

Ciao
 
non è che misuriamo in pollici... è solo che solitamente essendo prodotti USA si ragiona così :wink_smil
oggi rimisuro il diamentro interno con il calibro sia del CAI (seconda generazione) sia della sezione MAF, così ti so dare informazioni precise e non a spanne :smile:

l'o2sim non è che lo chiamiamo noi così perchè ci va.... ma solo perchè lo commercializzano con questo nome :smile:
http://www.o2simulator.com/
 
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