Info Rimozione coprimozzo (e copri-dadi) sulle ruote invernali 18".

LC74

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Ciao a tutti,

qualcuno si è già fatto un'idea sul come rimuovere i coprimozzo dai cerchi invernali da 18" (Winterkit 18")?

Mentre nel set di ruote estive il coprimozzo copre, appunto, solamente il mozzo ruota, nel set di ruote invernali il coprimozzo impedisce l'accesso ai cinque bulloni di serraggio, rendendo impossibile lo smontaggio delle ruote senza la sua rimozione.

Il problema nasce dal fatto che non sembra esserci, almeno all'apparenza, un modo immediato e sicuro di sganciare questi coprimozzo estesi senza rischiare di spezzare le 'alette' che ricoprono i bulloni...

Normalmente avrei lasciato il problema all'officina Toyota o, al limite, al gommista di turno, ma ciò non toglie che anche il gommista potrebbe romperle e, in ogni caso, avendo acquistato il ruotino di scorta originale, assieme a tutto l'occorrente per il cambio stagionale fai-da-te (crick idraulico, leva telescopica, chiave dinamometrica), sarebbe utile capire come poter fare tutto in autonomia.

Lo so, a molti sembrerà un problema ridicolo, ma chi ha lo stesso set di ruote invernali e si è già cimentato nella rimozione dei comprimozzi, potrà capirmi...

Grazie.

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Ho anch'io lo stesso identico potenziale problema (che, devo essere sincero non mi ero assolutamente posto prima di leggere il tuo messaggio).
In effetti e' vero. Come si toglie?
Non mi ero posto il problema perche' pensavo fosse su a pressione e bastasse tirare per staccarlo, ma evidentemente non e' cosi'.
Onestamente non ho osservato le ruote estive, sono nel loro sacchetto individuale come me le hanno consegnate in concessionaria. Spero che il coprimozzo ci sia (non ho controllato, ma ora mi hai fatto venire il dubbio e nei prossimi giorni controllero'). Ero convinto fosse lo stesso coprimozzo sinceramente.
Ho lo stesso identico problema avendo anch'io comprato il ruotino in aggiunta al kit di riparazione, con il crick ecc... (anche se spero di non usarlo mai).
Nei prossimi giorni controllo.
Resto anch'io in attesa di capire come si possa smontare senza fare danni. Io sono piuttosto maldestro e, se non in emergenza, faccio fare a chi lo fa di mestiere (almeno ho qualcuno con cui prendermela in caso di danni).
 
In effetti e' vero. Come si toglie?

Probabilmente esistono metodi più ortodossi, tuttavia io risolto in questo modo, ossia facendo passare uno spago sufficientemente robusto dietro il primo ed il terzo raggio (vedi foto), così da centrare quanto più possibile il punto di trazione in corrispondenza del mozzo ruota. Bisogna esercitare una trazione controllata, possibilmente in più riprese, ma comunque ferma, in quanto l'anello metallico interno è molto più robusto (maggiore sezione) rispetto a quello delle ruote estive.

Ho provato ad allegare delle foto esplicative, ma il sistema mi segnala errore su tutti gli upload (persino dopo aver ridotto le immagini sino a 70 Kb). Appena torna a funzionare, allego le immagini.
 
Ultima modifica:
Sicuro che nel kit non sia presente un qualche aggeggio di plastica per rimuovere il caps centrale?


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Sicuro che nel kit non sia presente un qualche aggeggio di plastica per rimuovere il caps centrale? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Purtroppo ho scelto di farlo montare dalla concessionaria (a loro dire era necessario un aggiornamento software per consentire la memorizzazione di più di quattro sensori di pressione, in modo da avere due treni registrati contemporaneamente) quindi non ho idea di cosa fosse incluso nel kit. In ogni caso, mi hanno fatto trovare nel bagagliaio i quattro blister contenenti i 5 dadi di serraggio (hanno 'riciclato' i dadi estivi), quindi mi verrebbe da pensare che se ci fosse stato un estrattore per i coprimozzi me l'avrebbero lasciato assieme ai bulloni...

Magari se qualcuno dei frequentatori del forum si è portato direttamente a casa il Winterkit 18" ancora imballato, può dirci se ha trovato nel package anche un estrattore (o altro attrezzo all'uopo) o meno.
 
Io anche l ho fatto montare in officina, e mi hanno solo lasciato i bulloni/dadi ancora imballati.
 
Anche a me hanno montato i cerchioni in officina e mi sono portato a casa i bulloni sigillati ma senza alcun estrattore.
 
Nella dotazione della vettura (attrezzi) non c’è nulla che potrebbe servire a rimuovere il coprimozzo?


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