Rimappatura Nuova Yaris D-4D 90CV

G

GaetanoVIP

Qualcuno cè l'ha ?
Quanti cavalli si potrebbero recuperare ? e soprattutto dove si recuperano.
Eppoi se cn la rimappa è vero che si perde la garanzia ?
Eppoi se ne vale la pena più che altro.

ciao:biggrin2:
 
Ultima modifica di un moderatore:
E' vero, questa macchina si può rimappare con effetti decisamente migliori rispetto ad un modulo aggiuntivo per ovvi motivi.
La centralina usata per gestire il Toyota 1.4 Diesel 90CV (Sia su Nuova Yaris che su Corolla, non sò se sarà così anche su Auris) è una Bosch ampiamente "conosciuta" dagli "addetti ai lavori" ..... :wink_smil
Puoi tirare fuori un 15 CV puliti senza rischiare "troppo" con un lavoro eseguito a regola d'arte per ottimizzare tutti i parametri (Pressione del Rail e della Turbina).
Ovviamente un'intervento del genere fà decadere la garanzia anche se risulta alquanto "difficoltoso" capire se si usa una rimappatura o meno.
Solo un'approfondito check engine, in officina, potrebbe svelare l'arcano, e raramente si esegue questo tipo di diagnosi.
Rimappando la centralina si deve comunque ricordare che è sempre possibile, in qualsiasi momento, tornare alla mappatura originale.
I preparatori più seri forniscono un CD sul quale salvano la "mappa" originale e quella caricata.
Con un pò di "inventiva" si può aggiornare la centralina anche da soli se dotati dei giusti mezzi .... :whistling

Il modulo aggiuntivo è comodo per altri aspetti ma sicuramente sconveniente per altri.
Per costo e qualità del lavoro meglio rimappare.

Ma non sarebbe meglio chiedere queste informazioni nella sezione opportuna?
Motore, Trasmissione ed Elettronica, http://www.toyotaclubitalia.it/forum/forumdisplay.php?f=29

Ho impressione che troverai delle discussioni che potrebbero interessarti :wink_smil
Basta cercare.

Ditemi se preferite che sposti questa discussione nella giusta sezione per continuare di là, od altrimenti.

:cheers:

P.S.
Vedo che ha già provveduto ROB !!
 
Ultima modifica:
Mi sembra più giusto dal risalto a questa richiesta nella sezione del Forum opportuna.
Che ne dici Gaetano ?
Spero che quelli che intendono od hanno già eseguito questo intervento sulla Nuova Yaris posteranno quì per non disperdere le informazioni.
:cheers:


P.S.
Ho editato un pò il titolo di "apertura".
 
Ultima modifica:
ok grazie mille, attendo delucidazioni da voi esperti, anche se tu ne hai già data una molto interessante :biggrin2:
 
Non ti nascondo che ci stò pensando anche io.
L'ideale, a prescindere dal discorso, sarebbe rullare la macchina prima della rimappatura per sapere grossolanamente quanta potenza (CV) e coppia (Nm) eroga il motore, poi intervenire e rirullare la macchina.
Infatti, a mio modo di vedere, non'è solo l'incremento di coppia (mediamente 40/50 Nm) e potenza (mediamente 15/25CV, dipende dalla tipologia di motore, perchè su alcuni si può chiedere di più) ma anche la sua erogazione nel range di giri (rpm, curve caratteristiche di erogazione) che fà la differenza.

Ricorda che aumentando la potenza aumenti anche la coppia.
Per fare le cose "come si deve" di dovrebbe avere più cura per l'impianto frenante e controllare o cambiare più spesso l'olio motore e quello del cambio che poverino si vedrebbe un pò "strapazzato".
Le tolleranze in gioco (quelle delle case costruttrici che si dice aggirarsi intorno al 20%) normalmente sono sufficienti per "reggere" una buona mappatura senza nessuna problematica anche dopo svariata strada.
Sarà però necessaria una maggiore manutenzione.

P.S.
Non sò se sono leggende "metropolitane" ma sembrsa che questo motore non eroghi 90CV, da stock, ma circa 100CV.
Attendiamo commenti da chi ne sà di più.
 
Ultima modifica:
P.S.
Non sò se sono leggende "metropolitane" ma sembrsa che questo motore non eroghi 90CV, da stock, ma circa 100CV.
Attendiamo commenti da chi ne sà di più.

se il motore è uguale a quello montato sulla corolla mmt (e dovrebbe esserlo!) in alcune prove che ho visto pubblicate online il motore dovrebbe erogare 96 cv :77: (orginale, senza rimappare)!!!
 
Non ti nascondo che ci stò pensando anche io.

P.S.
Non sò se sono leggende "metropolitane" ma sembrsa che questo motore non eroghi 90CV, da stock, ma circa 100CV.
Attendiamo commenti da chi ne sà di più.
Non so se sia una leggenda metropolitana, ma posso dire però che i km/h dichiarati 176 Km/h sn veri.... (testata personalmente in autostrada) in due però già nn li raggiunge.
Cmq a questo proposito volevo dire che 176 Km/h a me sembrano pochini voi che dite ?
 
Non so se sia una leggenda metropolitana, ma posso dire però che i km/h dichiarati 176 Km/h sn veri.... (testata personalmente in autostrada) in due però già nn li raggiunge.
Cmq a questo proposito volevo dire che 176 Km/h a me sembrano pochini voi che dite ?

Sì sì, li raggiunge :biggrin2:
 
l'elettronica della 90cv è una normale EDC16 Bosch, ed è gia uscita una nuova revisione (ecd16c10 la prima e edc16c31 quella in produzione dalla fine del 2006)
con una buona mappa si riescono a recuperare circa 18cv, con fumosità poco consistente e con un ottima erogazione generale.
difetti per ora riscontrati: nessuno. Si possono continuare a fare interventi in garanzia e tagliandi in toyota senza problemi :wink_smil
 
Le tolleranze in gioco (quelle delle case costruttrici che si dice aggirarsi intorno al 20%) normalmente sono sufficienti per "reggere" una buona mappatura senza nessuna problematica anche dopo svariata strada.
Sarà però necessaria una maggiore manutenzione.

P.S.
Non sò se sono leggende "metropolitane" ma sembrsa che questo motore non eroghi 90CV, da stock, ma circa 100CV.
Attendiamo commenti da chi ne sà di più.
spesso non è vero che è necessaria una maggiore manutenzione con interventi di soft tuning.
per quanto riguarda i cv erogati sono 90 a volte 92 a volte 89, ma purtroppo mai 100. Probabilmente questa leggenda è data dal fatto che pochi sanno che i banchi a rulli inerziali (in pratica la stragrande maggioranza) entrano in crisi con i moderni turbodiesel. Il brusco incremento di coppia letto provoca una lettura poco precisa sia di cv che soprattutto di kgm.
 
l'elettronica della 90cv è una normale EDC16 Bosch, ed è gia uscita una nuova revisione (ecd16c10 la prima e edc16c31 quella in produzione dalla fine del 2006)
con una buona mappa si riescono a recuperare circa 18cv, con fumosità poco consistente e con un ottima erogazione generale.
difetti per ora riscontrati: nessuno. Si possono continuare a fare interventi in garanzia e tagliandi in toyota senza problemi :wink_smil
Grazie x le informazioni :cool:
Per quanto riguarda i consumi invece, che tu sappia rimangono pressochè inalterati o no ?
 
spesso non è vero che è necessaria una maggiore manutenzione con interventi di soft tuning.
per quanto riguarda i cv erogati sono 90 a volte 92 a volte 89, ma purtroppo mai 100. Probabilmente questa leggenda è data dal fatto che pochi sanno che i banchi a rulli inerziali (in pratica la stragrande maggioranza) entrano in crisi con i moderni turbodiesel. Il brusco incremento di coppia letto provoca una lettura poco precisa sia di cv che soprattutto di kgm.

:tongue:unk:
E' sì .... è propio così :smile:
Felice di risentirti, e con queste "buone" notizie :naughty:

P.S.
In tono amichevole e scherzoso ma ...........
quanno me lo fai fà un giretto in Supra? :63: :cheers:
 
Romano ciao come va???è un pò che nn ci si sente, cmq tu che sei addentrato abbastanza...lo consigli il modulo aggiuntivo della rapid??lo conosci???non è che abbia esigenze corsaiole, ma quando vedo le smart forfour che mi sverniciano mi sale il sangue alla testa xchè la cory non va.........almeno con il modulo potrei prendermi qualche rivincita anche con il mio amico che ha la 207 110cv:dev:
 
Romano ciao come va???è un pò che nn ci si sente, cmq tu che sei addentrato abbastanza...lo consigli il modulo aggiuntivo della rapid??lo conosci???non è che abbia esigenze corsaiole, ma quando vedo le smart forfour che mi sverniciano mi sale il sangue alla testa xchè la cory non va.........almeno con il modulo potrei prendermi qualche rivincita anche con il mio amico che ha la 207 110cv:dev:

Ti stò scrivendo un MP.
Ciao bello :smile:
 
Up per questo bel topic.
Qualcuno ha provato a fare qualcosa ?
Ma questi famosi "moduli aggiuntivi" dove sn acquistabili ? e soprattutto sn consigliabili ?
 
Indietro
Alto