Rifornimento sbagliato !

Mi sembra un prezzo comunque onesto se hanno cambiato anche le candele ed il filtro carburante....

Comunque sono inconvenienti che possono capitare.

Per il resto fai mettere un carburante particolare per qualche pieno così da ripulire eventuali residui.
 
il filtro carburante nelle pompe ad immersione é una banalissima retina a forma di ciabatta ed é la stessa usata nei sistemi a pre_adescaggio nei diesel dotati di anche di pompa nel serbatoio ........... é un filtro multicarburante che non subisce alterazioni.

comunque per fa valere le garanzie contrattuali attieniti a quanto indicato in fattura: é un intervento ufficiale di ripristino che mantiene valide le garanzie pregresse, quindi conserva la fattura e in caso di guasti successivi derivati dallo scambio di carburanti, sara' responsabile il concessionario per non aver attuato tutti i provvedimenti del caso per il corretto ripristino del mezzo.

ps. comunque le candele moderne é sempre meglio sostituirle: per esperienza personale la spazzolatura rimuove i particolari trattamenti superficiali che permettono agli elettrodi di funzionare correttamente.

ciao
 
Concordo appieno con alex sulle candele per il filtro io nonostante la pompa ad immersione avevo un filtro esterno.... davvero molto carino. Comunque è buona regola sostituirlo perchè potrebbero esserci onflitti di sedimenti che con il cambio di carburatne vengono messi in circolo perchè eliminati dal filtro.
Quantomeno adesso hai il filtro pulito :63:

Per il resto non è un grand problema a mia amdre succede spessissimo :wacko:
 
Ok , grazie, io dicevo che "non mi vedono più" per il semplice motivo che abitiamo a 70 Km di distanza dal conce e l'officina (ho girato il Piemonte per trovarne uno che avesse la now rossa in pronta consegna), e quindi diventa un problema...

Chiederò se il controllo posso farlo nell'officine autorizzata più vicina altrimenti abbreviamo i tempi di rodaggio della piccola toy.... :biggrin:

Grazie a tutti per i suggerimenti
 
viceversa se avessi messo della benza al posto del gasolio su una macchina diesel evresti fatto una bella frittata .............

?
Cosa sarebbe successo? Mio figlio ha fatto un rifornimento sbagliato, ha messo benzina al posto di gasolio :smile:ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: MA COME C@XXO CI SEI RIUSCITO? è stata la mia prima perentoria domanda... vabè), l'ha avviata tre o quattro volte fin quando non si è spenta del tutto. Aiutato dal fido benzinaio di fiducia,ho levato quanta benzina possibile e, come se nulla fosse successo, ho fatto il pieno di gasolio e l'ho avviata. Ora funziona perfetamente, solo c'è un lieve calo delle prestazioni...
Premetto che il motore è probabilmente quanto di più vetusto ci sia in campo automobilistico, come tutti i motori delle microcar: dovrei preoccuparmi? (cioè, in realtà sono già preoccupato, ma il meccanico ha detto "nun se preoccupi dottò che tanto c'ha un motore de fero" ed io gli ho creduto...)
 
?
Cosa sarebbe successo? Mio figlio ha fatto un rifornimento sbagliato, ha messo benzina al posto di gasolio :smile:ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: MA COME C@XXO CI SEI RIUSCITO? è stata la mia prima perentoria domanda... vabè), l'ha avviata tre o quattro volte fin quando non si è spenta del tutto. Aiutato dal fido benzinaio di fiducia,ho levato quanta benzina possibile e, come se nulla fosse successo, ho fatto il pieno di gasolio e l'ho avviata. Ora funziona perfetamente, solo c'è un lieve calo delle prestazioni...
Premetto che il motore è probabilmente quanto di più vetusto ci sia in campo automobilistico, come tutti i motori delle microcar: dovrei preoccuparmi? (cioè, in realtà sono già preoccupato, ma il meccanico ha detto "nun se preoccupi dottò che tanto c'ha un motore de fero" ed io gli ho creduto...)

ti spiego caosa succede:

nei moderni turbodiesel l'elettonica limita tantissimo i danni , perché i motori sono dotati di sensore di battito: la ecu avvertendo il battito (derivato dalla benzina che accende spontaneamente e in maniera violenta per via del rapporto stechiometrico molto piu' basso nei diesel quando lavorano a basso carico) ritarda talmente tanto l'iniezione del carburante che é impossibile scassare il motore. Inoltre le benzine attuali hanno un potere lubrificante molto elevato da non differire tantissimo da quello del gasolio e quindi scongiurare danni anche a pompa e iniettori (che pero' si possono danneggiare per via della temperatura di combustione piu' alta). Pero' la combustione della benzina avviene a temperature ben piu' elevate di quelle del gasolio e di norma le candelette subiscono danni permanenti anche per pochi chilometri di utilizzo.

nei microdiesel due tempi (o comunque a basso rapporto di compressione) le candelette vengono tenute accese anche durante il normale funzionamento per permettere la naturale autoaccensione del gasolio: di sicuro hai le candelette da sostituire........... per il resto vai traquillo.

ciao
 
ti spiego caosa succede:

nei moderni turbodiesel l'elettonica limita tantissimo i danni , perché i motori sono dotati di sensore di battito: la ecu avvertendo il battito (derivato dalla benzina che accende spontaneamente e in maniera violenta per via del rapporto stechiometrico molto piu' basso nei diesel quando lavorano a basso carico) ritarda talmente tanto l'iniezione del carburante che é impossibile scassare il motore. Inoltre le benzine attuali hanno un potere lubrificante molto elevato da non differire tantissimo da quello del gasolio e quindi scongiurare danni anche a pompa e iniettori (che pero' si possono danneggiare per via della temperatura di combustione piu' alta). Pero' la combustione della benzina avviene a temperature ben piu' elevate di quelle del gasolio e di norma le candelette subiscono danni permanenti anche per pochi chilometri di utilizzo.

nei microdiesel due tempi (o comunque a basso rapporto di compressione) le candelette vengono tenute accese anche durante il normale funzionamento per permettere la naturale autoaccensione del gasolio: di sicuro hai le candelette da sostituire........... per il resto vai traquillo.

ciao

Immaginavo che ci sarebbe stata qualche complicazione... grazie mille per il supporto tecnico!
Ah (scongiuri) per ora non si verificano ancora problemi all'accensione... il che mi fa ben sperare!
Invece, si dev'essere danneggiata la pompa del gasolio, visto che ogni tanto, pur accelerando al massimo in folle, la macchina stenta a tenere il minimo.
Lunedì andrò dal meccanico... vi farò sapere com'è andata!
Buonanotte a tutti.
 
Indietro
Alto