Rifornimento sbagliato !

pupasina

TCI Junior Member
Registrato
4 Novembre 2006
Messaggi
11
Età
38
Località
TORINO
Nemmeno il tempo di godermi la mia bellissima Aygo 1.0 benzina ritirata questa mattina...che....
ho sbagliato mettendo ad un Agip la blue diesel !!!!:giljotiin

Nell'ordine:

- il conce mi consegna l'auto
- con il mio moroso faccio un giretto (2 Km) per provarla, tutto OK
- andiamo in Agip (il mio ragazzo mi dice di prendere la pompa verde della benza ma io sbaglio e metto la gialla che è la blue-diesel, lo capirò solo dopo!)
- rifornisco 20 €
- ripartiamo, faccio ancora 3 Km circa e.... inserisco la IV marcia, accelero, non va, si spegne, non riparte più (3-4 tentavi)
- chiamato il carro-attrezzi, Aygo riportata in officina, accertata la presenza del diesel

Ora vi chiedo:
- ci sono danni seri ? (il meccanico ha detto che nella peggiore delle ipotesi c'è da sostituire il catalizzatore)
- se mi va bene e devono solo fare lo spurgo quanto pago circa?
- se mi va male e devono sostituire il catalizzatore invece pago molto di più?

grazie e saluti tristissimi....
 
Madonna!! :no:

Non vorrei essere al tuo posto... per il danno economico e per il cazziatone che ti sarai presa/prenderai dal tuo moroso.. :ranting2:
 
Minkia inizia male st aygo...o meglio...chi la guida...

Bene non di sicuro, purtroppo...

Non posso esserti di grande aiuto, anche a me è capitato una volta con l' ambulanza, ma fortunatamente il benzinaio aveva la pompa ed abbiamo svuotato tutto il serbatoio.

Spero veramente che la situazione vada per il meglio...
 
Nemmeno il tempo di godermi la mia bellissima Aygo 1.0 benzina ritirata questa mattina...che....
ho sbagliato mettendo ad un Agip la blue diesel !!!!:giljotiin

Nell'ordine:

- il conce mi consegna l'auto
- con il mio moroso faccio un giretto (2 Km) per provarla, tutto OK
- andiamo in Agip (il mio ragazzo mi dice di prendere la pompa verde della benza ma io sbaglio e metto la gialla che è la blue-diesel, lo capirò solo dopo!)
- rifornisco 20 €
- ripartiamo, faccio ancora 3 Km circa e.... inserisco la IV marcia, accelero, non va, si spegne, non riparte più (3-4 tentavi)
- chiamato il carro-attrezzi, Aygo riportata in officina, accertata la presenza del diesel

Ora vi chiedo:
- ci sono danni seri ? (il meccanico ha detto che nella peggiore delle ipotesi c'è da sostituire il catalizzatore)
- se mi va bene e devono solo fare lo spurgo quanto pago circa?
- se mi va male e devono sostituire il catalizzatore invece pago molto di più?

grazie e saluti tristissimi....

Azz che sfiga.....

Si dovrebbe smontare il serbatoio e fare una seria pulizia delle camere di scoppio con degli additivi appositi...i danni al momento saranno difficili da calcolare, potrebbe non esserci nulla come si spera sempre, però il diesel nel benzina non è una bella cosa..
 
Mi sembra che l'errore sia piu' diffuso di quanto sembri....
Dopo una bella pulizia non dovrebbero esserci problemi,l'unica incognita e' la fattura :wacko:
 
...bella storia veramente....

mettendo gasolio nel circuito preposto per la benzina.....sicuramente filtro della benzina intasato e da cambiare!!
poi quello che è giunto al motore ed è stato inizialmente bruciato nn dovrebbe comportare grossi danni, semmai bisogna vedere se gli iniettori se ne sono avuti a male (quindi smontaggio e controllo degli stessi più necessaria pulizia).
passando alla parte "dopo" il motore, si arriva la catalizzatore...e qui ho paura che siano dolori di pancia in quanto il catalizzatore per i benzina è studiato e tarato appunto per gli scarichi della combiìustione della benzina e non credo che sia stato felice il "tuo" di trovarsi da trattare scarichi di gasolio. Ho paura che si da sostituire anche se ha "lavorato" pochissimo col gasolio ma piuttosto è il tipo di scoria che ha dovuto "analizzare " e trattare......

rinnovo il responso di chi ti ha detto......"l'incognita è la fattura finale...."

auguri cmq!!!

p.s. compra un pennarello indelebile a punta enorme e traccia tutto un contorno color VERDE attorno allo sportellino della benzina, sul tappo della benzina, nel vano del tappo della benzina......insomma colora la tua Aygo di verde!!!!!!!...................forse a qualcosa potrebbe servire!!!!
 
Controllo filtro benzina, iniettori, CANDELE e sonde.

Se ok, magari fai un bel po' di pienoni di VPower che è piena di additivi + ci aggiungi il pulisci iniettori.

Se il catalizzatore si è imbrattato - chi se ne frega - hai tempo 4 anni per scoprirlo..
 
E' successa la stessa cosa a mio cugino, ma con la moto.
A parte la sostisuzione delle candele, ma perché erano all'iridio, ha solo fatto la pulizia generale con VPower, additivi e schifezze varie e fortunatamente per lui ha salvato anche il catalizzatore.
Il nostro meccanico Honda di fiducia (abbiamo la stessa moto, quindi lo conosco ed è uno serio) ha detto che il gasolio moderno è raffinatissimo e purissimo e non oleoso e "denso" come quello che si metteva 20 anni fa nei vecchi motori a gasolio! Questo perché serve ad alimentare i nuovi common-rail, iniettori pompa e multijet che hanno iniettori con fori piccolissimi, meno di 1mm.
Quindi a maggior ragione se hai messo il BluDiesel, ancora più raffinato e senza zolfo e se hai fatto solo pochi km, non ci dovrebbero essere grossi danni.
 
i dindini da spendere ci saranno.....e non sono pochi....previo sconsolazione capita a tutti una volta nella vita...........................quando si è ubriachi fradici:naughty:
 
E' successo anche a mia madre anni fà con la mitica Fiat Uno 900 Sting a 4 marce :63: , il motore era talmente robboso (non il fire) che è riuscita a fare 5 km con un fumo da arresto allo scarico!! Alla fine dopo una bella pulizia generale, il motore non ha riportato nessun danno, unico neo le ore di manodopera :rm_shifty, l'unica preoccupazione che ho è che il nostro 1000 è di parecchio più sofisticato, quindi sulla carta anche un pò più fragile di un trattore con basamento in ghisa... sperem!
 
ma va ............ ti svuotano il serbatoio, ci mettono la benza e girano la chiave di avviamento senza alcun problema : gli impianti di iniezione a benzina sono totalmente immuni al gasolio (forse solo le candele dovrebbero essere sostituite se fortemente compromesse dai depositi di gasolio)................ viceversa se avessi messo della benza al posto del gasolio su una macchina diesel evresti fatto una bella frittata .............

come al solito il concessionario si inventera' un elenco improponibile di interventi giusto per spennarti un po' ..................
 
Quoto Alexts pienamente, dati i pochi chilometri percorsi col gasolio i danni, intesi meglio come parti da pulire, sono molto meno gravi di quanto si vuol fare apparire, probabilmente le candele se ne potrebbero uscire con una semplice spazzolata!
Ciao,
Antonio.
 
ma va ............ ti svuotano il serbatoio, ci mettono la benza e girano la chiave di avviamento senza alcun problema : gli impianti di iniezione a benzina sono totalmente immuni al gasolio (forse solo le candele dovrebbero essere sostituite se fortemente compromesse dai depositi di gasolio)................ viceversa se avessi messo della benza al posto del gasolio su una macchina diesel evresti fatto una bella frittata .............

:63:

come al solito il concessionario si inventera' un elenco improponibile di interventi giusto per spennarti un po' ..................

Purtroppo la maggior parte delle volte ci riescono, perché la gente ci crede a quello che dicono.
 
Vi aggiorno (la mia ragazza mi ha chiamato): è stata fatta "pulizia" (giustamente hanno chiamato lei, la macchina è sua), niente catalizzatore di mezzo, 126 €.

Devo capire se sono solo di manodopera o c'è la sostituzione di qualche pezzo come ad esempio le candele.

Secondo me poteva andare peggio.

Hanno pure detto che dopo una settimana dobbiamo ripassare per fare un controllo e vedere se è tutto ok, non ci vedono più ovviamente....

Vi chiedo solo una cosa: ma non è che ora per qualsiasi "problema" che dovesse avere la piccola toy, tireranno fuori questo antefatto per non passare la garanzia nei prossimi 3 anni? Devo farmi dare il foglio della riparazione che la macchina è ok giusto?
 
Vi aggiorno (la mia ragazza mi ha chiamato): è stata fatta "pulizia" (giustamente hanno chiamato lei, la macchina è sua), niente catalizzatore di mezzo, 126 €.

Devo capire se sono solo di manodopera o c'è la sostituzione di qualche pezzo come ad esempio le candele.

Secondo me poteva andare peggio.

Hanno pure detto che dopo una settimana dobbiamo ripassare per fare un controllo e vedere se è tutto ok, non ci vedono più ovviamente....

Vi chiedo solo una cosa: ma non è che ora per qualsiasi "problema" che dovesse avere la piccola toy, tireranno fuori questo antefatto per non passare la garanzia nei prossimi 3 anni? Devo farmi dare il foglio della riparazione che la macchina è ok giusto?


Ti conviene comunque ripassare dopo 1 settimana di utilizzo, visto che oramai hai pagato
 
Indietro
Alto