Rifare cinghia distribuzione Yaris Diesel 09

skydream

TCI Advanced Member
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
356
Località
Torino
Ciao

Qualcuno mi aiuta?
Assodato che la cinghia servizi va sostituita ogni 105k, e successivamente controllata ogni 15k..
La cinghia (o catena non so) distribuzione se non sbaglio va sostituita a 240k?

Nel tal caso il lavoro va fatto in conce? Va cambiata anche pompa acqua come in vw-audi?
E i prezzi in conce Toy e presso meccanico generico?

Grazie e Ciao
 
Per la distribuzione il tuo motore monta la catena che, come hai scritto, dovrebbe avere una vita oltre i 200.000 Km.

La pompa acqua invece è messa in rotazione dalla cinghia dei servizi che aziona anche il compressore del climatizzatore e l’ alternatore.

Non credo sia necessario sostituire la pompa dell’ acqua quando si sostituisce la cinghia a 105.000 Km, è però un’ operazione “preventiva” consigliabile considerato che si trova nei vari negozi on-line ad un costo più o meno sui 50 €. :smile:
 
Per la distribuzione il tuo motore monta la catena che, come hai scritto, dovrebbe avere una vita oltre i 200.000 Km.

La pompa acqua invece è messa in rotazione dalla cinghia dei servizi che aziona anche il compressore del climatizzatore e l’ alternatore.

Non credo sia necessario sostituire la pompa dell’ acqua quando si sostituisce la cinghia a 105.000 Km, è però un’ operazione “preventiva” consigliabile considerato che si trova nei vari negozi on-line ad un costo più o meno sui 50 €. :smile:
Grazie Piero 7510.

Difatti per la cinghia distribuzione ho sentito nel forum che se cambiato l'olio correttamente (cosi tendicinghia funziona ok..)
non e' necessaria la sostituzione anche a chilometraggi superiori a 240k (salvo eccezioni).

Ciao
 
La mia Yaris ha 125.000 chilometri e la cinghia esterna, o dei servizi, è ancora nuova (...nessun segno di usura, neppure una pur minima crepa o rumori anomali dovuti all' invecchiamento della gomma...)...cosa voglio dire ? ...che và si controllata, visivamente, ma non cambiata a 105.000 o altro chilometraggio predefinito...in officina si cambia quando comincia a presentare segni di invecchiamento, usura, piccole crepe sulla parte esterna...inoltre non c'è il pericolo che si rompa all' improvviso (...della serie: ha tot chilometri e anche se "buona" la cambio lo stesso...)...ho visto cinghie esterne ridotte a metà larghezza girare ancora (...questo è un' esempio estremo a cui non si deve arrivare :no: ...ma serve solo a ribadire che io non la cambio ad un dato chilometraggio...anche se sono molte le case automobilistiche che adottano questa politica...)...la catena della distribuzione, salvo problemi, è considerata eterna...in realtà anche lei si usura e si allunga (...importantissimo per la vita della catena è l' olio lubrificante...)...anche su questo "eterna" si deve poi un' attimo ragionare: se arrivo a 250-300.000 chilometri non mi pongo il problema...ma se i chilometri son 400.000 comincio a valutare la sostituzione (...anche se la catena non presenta rumorosità anomale...visti però i chilometri e i danni di una sua eventuale rottura mi dimentico il termine "vita eterna" e procedo al cambio...)...per la pompa dell' acqua: visto che è trascinata dalla cinghia esterna e la sua sostituzione non è così complicata-laboriosa-costosa come quella delle pompe mosse dalla cinghia della distribuzione, anche quì eviterei di cambiarla a tot chilometri (...sempre ovviamente che non presenti perdite o rumorosità...).
 
...per la pompa dell' acqua: visto che è trascinata dalla cinghia esterna e la sua sostituzione non è così complicata-laboriosa-costosa come quella delle pompe mosse dalla cinghia della distribuzione, anche quì eviterei di cambiarla a tot chilometri (...sempre ovviamente che non presenti perdite o rumorosità...).

Per esperienza personale e di altri, una pompa dell'acqua di solito non resiste a 2 cinghie (di quelle di auto moderne che durano almeno 100 000km a cinghia) interna o esterna che sia. Di fatti è prassi cambiarla durante la sostituzione della cinghia proprio per evitare che fra i successivi 50/60 000 km a cinghia cambiata possa rompersi perdendo acqua.....la rottura inoltre può essere provocata non solo per la sua naturale usura ma anche per una precoce usura causata dalla forza maggiore che il nuovo tendicinghia da alla nuova cinghia e di conseguenza agli organi ad essa collegata.
Questa procedura era una prassi già anni fà quando le cinghie e tendicinghie duravano non più di 50/60 000 km figurati adesso che durano il doppio....quindi, mio parere, fossi il nostro amico ma anche te, lo cambierei tanto la spesa non è eccessiva ed almeno si dorme tranquilli....:sleep_1:
 
Ultima modifica:
Per esperienza personale e di altri, una pompa dell'acqua di solito non resiste a 2 cinghie (di quelle di auto moderne che durano almeno 100 000km a cinghia) interna o esterna che sia. Di fatti è prassi cambiarla durante la sostituzione della cinghia proprio per evitare che fra i successivi 50/60 000 km a cinghia cambiata possa rompersi perdendo acqua.....la rottura inoltre può essere provocata non solo per la sua naturale usura ma anche per una precoce usura causata dalla forza maggiore che il nuovo tendicinghia da alla nuova cinghia e di conseguenza agli organi ad essa collegata.
Questa procedura era una prassi già anni fà quando le cinghie e tendicinghie duravano non più di 50/60 000 km figurati adesso che durano il doppio....quindi, mio parere, fossi il nostro amico ma anche te, lo cambierei tanto la spesa non è eccessiva ed almeno si dorme tranquilli....:sleep_1:
Il tuo discorso ha una sua logica e come dice Piero si può procedere ad una "sostituzione preventiva".
 
Indietro
Alto