Riduzione della durezza del cambio

snoky

TCI Advanced Member
Registrato
10 Ottobre 2007
Messaggi
457
Località
Roma
Dopo oltre 23000 km ho notato che non c'e' stato un grosso miglioramento della durezza del cambio.
in alcuni casi ci sono delle impuntature e anche nel mettere le marce (la prima soprattuto) si sentiva una sorta di rumore.

il "problema" e' che sono abituato con una golf che a mio avviso ha un cambio dalla manovrabilita' spettacolare con marce cheentrano come un burro.

ho provato a sollevare il soffietto di pelle/simil pelle (boh...) ed ho visto che c'e' una sorta di scatola che contiene la leva del cambio. questa era quasi a secco, o meglio c'erano vaghe tracce di grasso.

a questo punto ho preso del grasso spray (ho preso quello della arexons-yes) e l'ho sruzzato all'interno con il beccuccio..
ho poi cominciato a muovere la leva del cambio mettendo tutte le marce ,retro compresa , per spargerlo bene.

beh devo dire che la manovrabilita' e' migliorata parecchio e anche il rumore di sfregamento chesentivo mettendo la prima e' sparito. diciamo che ora e'quasi decente
 
...una buona lubrificazione aiuta sempre :smile: ...se poi, oltre ad ingrassare la leva, sostituisci l' olio cambio con uno migliore e lubrifichi tutti i leveraggi vedrai che la manovrabilità sarà più che buona :wink_smil ...
 
beh devo dire che la manovrabilita' e' migliorata parecchio e anche il rumore di sfregamento chesentivo mettendo la prima e' sparito. diciamo che ora e'quasi decente

Quale rumore di sfregamento? mentre muovi la leva del cambio o mentre essa è in folle?
 
ovviamente mentre muovevo la leva....ma solo quando mettevo la prima: non un rumore metalico quanto piuttosto rumore di plastiche che entrano in contatto...ora e' sparito

sostituire olio cambio? bah c'e da capire cosa ne pensa la toyota, nel senso che se per loro la manovrabilita' e' buona e rientra nello standard non so se intervengono in tal senso

ci vuole un olio piu fluido? piu viscoso?.....didiversa qualita'..? cmq per ora dire iche e' migliorata parecchio...cmq ho sempre letto (anche sulla nuova yaris III ) che il cambio e' un po"contrastato"..
 
ho provato a sollevare il soffietto di pelle/simil pelle (boh...)

Come si rimuove il soffietto?
Ci ho provato e ho avuto paura di non riuscire più a rimetterlo... :thumbdown

Io ho la retro che gratta SEMPRE, anche da fermo e con la massima cautela gratta un pochino meno, ma il "grattaggio" é assicurato. Eppure con la precedente punto del '97 la retro grattava molto raramente, le poche volte che cambiavo in maniera troppo brusca.

Pensavo di lubrificare il cambio a sto punto, che dite?
 
Come si rimuove il soffietto?
Ci ho provato e ho avuto paura di non riuscire più a rimetterlo... :thumbdown

Io ho la retro che gratta SEMPRE, anche da fermo e con la massima cautela gratta un pochino meno, ma il "grattaggio" é assicurato. Eppure con la precedente punto del '97 la retro grattava molto raramente, le poche volte che cambiavo in maniera troppo brusca.

Pensavo di lubrificare il cambio a sto punto, che dite?

Sviti il pomello del cambio, a quel punto puoi togliere la gomma che copre l'asta del cambio che tanto è solo a incastro, dopo lo puoi rimontare tranquillamente. Comunque è strano che la retro ti gratti cosi spesso, a me non lo fa se non molto raramente e su manovre brusche. Piuttosto, se sento che non entra, evito lo sforzo, rimetto in folle, schiaccio di nuovo la frizione e poi solitamente entra..!
 
Ok sono riuscito a smontare il soffietto in simil pelle del cambio, alla base della leva io non ho trovato nessuna traccia di grasso, non saprei proprio dove va messo il lubrificante. :blush:
 
........sostituire olio cambio? bah c'e da capire cosa ne pensa la toyota, nel senso che se per loro la manovrabilita' e' buona e rientra nello standard non so se intervengono in tal senso

ci vuole un olio piu fluido? piu viscoso?.....didiversa qualita'..? cmq per ora dire iche e' migliorata parecchio...cmq ho sempre letto (anche sulla nuova yaris III ) che il cambio e' un po"contrastato"..


Forse possono interessarti questi threads del buon suiller (il 2° è la continuazione del 1°):


http://www.toyotaclubitalia.it/foru...bi-valeo-come-risolvere-gli-impuntamenti.html

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...e-manuale-specifiche-toyota-lv-le-75-gl4.html
 
Ok sono riuscito a smontare il soffietto in simil pelle del cambio, alla base della leva io non ho trovato nessuna traccia di grasso, non saprei proprio dove va messo il lubrificante. :blush:
...alla propria base la leva è sicuramente incernierata, ci saranno anche presenti boccole, tiranti, fissaggi dei cavi di comando delle marce...lubrifica-ingrassa tutto questo :wink_smil ...
 
Indietro
Alto