Ricircolo aria

poplo

TCI Member
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
54
Località
Pavia
Ciao a tutti, spesse volte mi trovo il ricircolo aria inserito e sono sicurissimo di non averlo attivato.
C'è qualche condizione particolare che lo attiva automaticamente? Ho cercato sul manuale d'uso ma non ho trovato nulla. Grazie e buona serata.
 
Quanto più la temperatura esterna è alta, tanto più l'attivazione del ricircolo abbatte la potenza richiesta per raffreddare l'abitacolo.
E questo vuol dire maggiore rapidità nel raffreddamento di un'auto surriscaldata o contenimento dei consumi nella marcia sotto sole estivo.
A titolo di esempio, su una Yaris HSD, che ha il condizionatore elettrico, il consumo di questo in pieno sole può scendere da 2 o 3 Kw a poco più di 500w.

I sistemi di gestione del clima conoscono il fenomeno e in funzionamento totalmente automatico possono attivare/disattivare il ricircolo se vantaggioso.
 
Ultima modifica:
Quanto più la temperatura esterna è alta, tanto più l'attivazione del ricircolo abbatte la potenza richiesta per raffreddare l'abitacolo.
E questo vuol dire maggiore rapidità nel raffreddamento di un'auto surriscaldata o contenimento dei consumi nella marcia sotto sole estivo.
A titolo di esempio, su una Yaris HSD, che ha il condizionatore elettrico, il consumo di questo in pieno sole può scendere da 2 o 3 Kw a poco più di 500w.

I sistemi di gestione del clima conoscono il fenomeno e in funzionamento totalmente automatico possono attivare/disattivare il ricircolo se vantaggioso.

Grazie per la risposta "cristallina"!! Ed io che credevo fosse un'anomalia...:no:
 
veramente io me lo trovo inserito già dal momento dell'accensione dall'auto con qualsiasi temperatura esterna.
mettendo la macchina in garage mi fa anche piacere perché così non mi entra il gas di scarico dell'accensione che è abbastanza consistente.
in linea di massima però tutto ciò che non posso controllare e si attiva in automatico mi sta sulle balle.
come anche la chiusura automatica, dopo i 20km/h, di tutte le portiere, che quando porto il bimbo al nido che è a 200 m da casa è veramente fastidiosa.
sarà che sto invecchiando ma mi prudono le mani :yuk::smile:
 
È solo una questione di abitudine

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Anche sull’ Auris, nella bella stagione, quando internamente all’ abitacolo la temperatura raggiunge un livello di un tot superiore a quella esterna, si inserisce automaticamente il ricircolo.

Da alcune discussioni che ho letto in questo forum, alcuni utenti l’ hanno fatta disabilitare facilmente in assistenza intervenendo sul software della centralina dei servizi (sempre che ne abbiano voglia!).
 
Confermo quanto detto da Piero, si può disattivare tramite consolle Toyota o tramite cavetto e software techstream


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Confermo quanto detto da Piero, si può disattivare tramite consolle Toyota o tramite cavetto e software techstream


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, sai come settare il modello corretto di auto in techstream? A me chiede di scegliere tra diverse opzioni aggiuntive (obbligatorie) pur avendo scelto la selezione automatica dell'auto.
C'è una guida?
Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
A me non hanno voluto disabilitato, mi hanno risposto che è giusto che sia così

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Altra piccola anomalia che ho riscontrato anch'io fin dall'inizio ma che naturalmente mi son sempre dimenticato di far notare in officina al momento del tagliando. Secondo me non è normale che si inserisca il ricircolo in automatico ad ogni accensione dell'auto...
 
In questi giorni ci ho fatto più caso... non si accende proprio sempre ma comunque abbastanza spesso e non ho ancora capito il perchè.
 
In questi giorni ci ho fatto più caso... non si accende proprio sempre ma comunque abbastanza spesso e non ho ancora capito il perchè.

Si attiva da solo in base a determinate condizioni, una di queste è la temperatura esterna superiore a 20 gradi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto