Ciao a tutti, mi chiamo paolo, scrivo da brescia, ho 36 anni e sono ex possessore di un RAV4 serie 2 D4D che ho possesuto felicemente per 4 anni.
In 4 anni la macchina non ha mai avuto il benchè minimo problema, ha visto le officine solo per i tagliandi, e tra un tagliando e l'altro l'olio motore non calava di una goccia.
Avevo però un problema connesso ad un utilizzo specifico.
La mia necessità è anche quella del traino e alaggio di un carrello-imbarcazione da 13 quintali, ovvero partire da fermo, su una rampa molto ripida, con 13 quintali agganciati e senza possibilità di indietreggiare.
Col mio vecchio RAV dovevo sfrizionare molto, con conseguente fumo e puzzo persistente, usura accelerata della frizione, e rischio di spegnimento del motore...
Pertanto nel 2007 l'ho cambiata a favore di un fuoristrada cambio manuale con riduttore al cambio, che mi consente di effettuare l'alaggio senza problemi utilizzando la prima marcia ridotta.
Ora sto valutando la sostituzione, e stavo valutando la nuova RAV4 con cambio automatico, che non dispone del riduttore ma dovrebbe compensare data l'assenza della frizione.
A questo proposito vorrei porre alcune domande.
1. che differenze ci sono tra i motori diesel D4D e D-CAT a livello tecnologico?
2. i cambi automatici 6 marce sul D4D e DCAT montano un convertitore di coppia?
3. come funziona l'antiarretramento in salita col cambio automatico? in prima marcia l'auto è in grado di partire da ferma su una rampa in fortissima pendenza con 13 quintali di rimorchio, senza cenno di indietreggiamento?
4. i problemi di consumo abnorme di olio erano / sono sia su d4d sia su dcat? sono stati risolti sui modelli 2010? premetto che al quarto anno il mio rav 2000 non consumava una lacrima d'olio tra un tagliando e l'altro, idem il mio attuale fuoristrada jap.
5. ci sono problemi connessi al FAP ?
6. la trazione è come sul vecchio modello, 2wd con giunto viscoso che inesca il 4wd ? con il LOCK attivo la ripartizione è 50/50 ?
7. la macchina dispone di traction-control o altro per SITUAZIONI DI FANGO; SCARSA ADERENZA O RUOTA/e alzate?
8. la massa complessiva dal sito è 2190 kg è corretto? Non posso superare i 2200 kg (con rimorchio dovrei conseguire estensione BE della patente).
9. sono omologate a libretto altre misure di prenumatici, magari su ruote da 16" ?
mi scuso per la mitragliata di domende e ringrazio anticipatamente...
In 4 anni la macchina non ha mai avuto il benchè minimo problema, ha visto le officine solo per i tagliandi, e tra un tagliando e l'altro l'olio motore non calava di una goccia.
Avevo però un problema connesso ad un utilizzo specifico.
La mia necessità è anche quella del traino e alaggio di un carrello-imbarcazione da 13 quintali, ovvero partire da fermo, su una rampa molto ripida, con 13 quintali agganciati e senza possibilità di indietreggiare.
Col mio vecchio RAV dovevo sfrizionare molto, con conseguente fumo e puzzo persistente, usura accelerata della frizione, e rischio di spegnimento del motore...
Pertanto nel 2007 l'ho cambiata a favore di un fuoristrada cambio manuale con riduttore al cambio, che mi consente di effettuare l'alaggio senza problemi utilizzando la prima marcia ridotta.
Ora sto valutando la sostituzione, e stavo valutando la nuova RAV4 con cambio automatico, che non dispone del riduttore ma dovrebbe compensare data l'assenza della frizione.
A questo proposito vorrei porre alcune domande.
1. che differenze ci sono tra i motori diesel D4D e D-CAT a livello tecnologico?
2. i cambi automatici 6 marce sul D4D e DCAT montano un convertitore di coppia?
3. come funziona l'antiarretramento in salita col cambio automatico? in prima marcia l'auto è in grado di partire da ferma su una rampa in fortissima pendenza con 13 quintali di rimorchio, senza cenno di indietreggiamento?
4. i problemi di consumo abnorme di olio erano / sono sia su d4d sia su dcat? sono stati risolti sui modelli 2010? premetto che al quarto anno il mio rav 2000 non consumava una lacrima d'olio tra un tagliando e l'altro, idem il mio attuale fuoristrada jap.
5. ci sono problemi connessi al FAP ?
6. la trazione è come sul vecchio modello, 2wd con giunto viscoso che inesca il 4wd ? con il LOCK attivo la ripartizione è 50/50 ?
7. la macchina dispone di traction-control o altro per SITUAZIONI DI FANGO; SCARSA ADERENZA O RUOTA/e alzate?
8. la massa complessiva dal sito è 2190 kg è corretto? Non posso superare i 2200 kg (con rimorchio dovrei conseguire estensione BE della patente).
9. sono omologate a libretto altre misure di prenumatici, magari su ruote da 16" ?
mi scuso per la mitragliata di domende e ringrazio anticipatamente...