richiesta info tecniche a raffica RAV 2010

gibo

TCI Newbe
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25 Marzo 2010
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brescia
Ciao a tutti, mi chiamo paolo, scrivo da brescia, ho 36 anni e sono ex possessore di un RAV4 serie 2 D4D che ho possesuto felicemente per 4 anni.
In 4 anni la macchina non ha mai avuto il benchè minimo problema, ha visto le officine solo per i tagliandi, e tra un tagliando e l'altro l'olio motore non calava di una goccia.
Avevo però un problema connesso ad un utilizzo specifico.
La mia necessità è anche quella del traino e alaggio di un carrello-imbarcazione da 13 quintali, ovvero partire da fermo, su una rampa molto ripida, con 13 quintali agganciati e senza possibilità di indietreggiare.
Col mio vecchio RAV dovevo sfrizionare molto, con conseguente fumo e puzzo persistente, usura accelerata della frizione, e rischio di spegnimento del motore...
Pertanto nel 2007 l'ho cambiata a favore di un fuoristrada cambio manuale con riduttore al cambio, che mi consente di effettuare l'alaggio senza problemi utilizzando la prima marcia ridotta.
Ora sto valutando la sostituzione, e stavo valutando la nuova RAV4 con cambio automatico, che non dispone del riduttore ma dovrebbe compensare data l'assenza della frizione.
A questo proposito vorrei porre alcune domande.
1. che differenze ci sono tra i motori diesel D4D e D-CAT a livello tecnologico?
2. i cambi automatici 6 marce sul D4D e DCAT montano un convertitore di coppia?
3. come funziona l'antiarretramento in salita col cambio automatico? in prima marcia l'auto è in grado di partire da ferma su una rampa in fortissima pendenza con 13 quintali di rimorchio, senza cenno di indietreggiamento?
4. i problemi di consumo abnorme di olio erano / sono sia su d4d sia su dcat? sono stati risolti sui modelli 2010? premetto che al quarto anno il mio rav 2000 non consumava una lacrima d'olio tra un tagliando e l'altro, idem il mio attuale fuoristrada jap.
5. ci sono problemi connessi al FAP ?
6. la trazione è come sul vecchio modello, 2wd con giunto viscoso che inesca il 4wd ? con il LOCK attivo la ripartizione è 50/50 ?
7. la macchina dispone di traction-control o altro per SITUAZIONI DI FANGO; SCARSA ADERENZA O RUOTA/e alzate?
8. la massa complessiva dal sito è 2190 kg è corretto? Non posso superare i 2200 kg (con rimorchio dovrei conseguire estensione BE della patente).
9. sono omologate a libretto altre misure di prenumatici, magari su ruote da 16" ?
mi scuso per la mitragliata di domende e ringrazio anticipatamente...
 
Ciao a tutti, mi chiamo paolo, scrivo da brescia, ho 36 anni e sono ex possessore di un RAV4 serie 2 D4D che ho possesuto felicemente per 4 anni.
In 4 anni la macchina non ha mai avuto il benchè minimo problema, ha visto le officine solo per i tagliandi, e tra un tagliando e l'altro l'olio motore non calava di una goccia.
Avevo però un problema connesso ad un utilizzo specifico.
La mia necessità è anche quella del traino e alaggio di un carrello-imbarcazione da 13 quintali, ovvero partire da fermo, su una rampa molto ripida, con 13 quintali agganciati e senza possibilità di indietreggiare.
Col mio vecchio RAV dovevo sfrizionare molto, con conseguente fumo e puzzo persistente, usura accelerata della frizione, e rischio di spegnimento del motore...
Pertanto nel 2007 l'ho cambiata a favore di un fuoristrada cambio manuale con riduttore al cambio, che mi consente di effettuare l'alaggio senza problemi utilizzando la prima marcia ridotta.
Ora sto valutando la sostituzione, e stavo valutando la nuova RAV4 con cambio automatico, che non dispone del riduttore ma dovrebbe compensare data l'assenza della frizione.
A questo proposito vorrei porre alcune domande.
1. che differenze ci sono tra i motori diesel D4D e D-CAT a livello tecnologico?
2. i cambi automatici 6 marce sul D4D e DCAT montano un convertitore di coppia?
3. come funziona l'antiarretramento in salita col cambio automatico? in prima marcia l'auto è in grado di partire da ferma su una rampa in fortissima pendenza con 13 quintali di rimorchio, senza cenno di indietreggiamento?
4. i problemi di consumo abnorme di olio erano / sono sia su d4d sia su dcat? sono stati risolti sui modelli 2010? premetto che al quarto anno il mio rav 2000 non consumava una lacrima d'olio tra un tagliando e l'altro, idem il mio attuale fuoristrada jap.
5. ci sono problemi connessi al FAP ?
6. la trazione è come sul vecchio modello, 2wd con giunto viscoso che inesca il 4wd ? con il LOCK attivo la ripartizione è 50/50 ?
7. la macchina dispone di traction-control o altro per SITUAZIONI DI FANGO; SCARSA ADERENZA O RUOTA/e alzate?
8. la massa complessiva dal sito è 2190 kg è corretto? Non posso superare i 2200 kg (con rimorchio dovrei conseguire estensione BE della patente).
9. sono omologate a libretto altre misure di prenumatici, magari su ruote da 16" ?
mi scuso per la mitragliata di domende e ringrazio anticipatamente...
prima di tutto benvenuto nel forum dei toyotisti.:biggrin2:
1.il d-cat a differenza del d4d è dotato di un particolare catalizzatore che riduce gli ossidi d'azoto ovvero i NOx.il d4d invece ha solo il filtro antiparticolato DPF.
2.si ed è gestito elettronicamente.
3.non so risponderti
4.l'eccessivo consumo d'olio è un problema ormai vecchio,infatti,è da almeno un anno che è stato risolto.
5.no,soltanto l'egr può dare qualche problema.
6.si,si
7.si
8.a vuoto pesa circa 1.700kg,2190kg a pieno carico,inoltre può trainare fino a 1.800kg.
9.no
 
non cambia molto ma nel mio libretto sta scritto 2000 kg di traino frenato.
 
grazie mille per le risposte.
la vers. automatica (non conosco i cambi aut.) come si comporta partendo da fermo su una salita, ad es. una rampa dei garage? Cioè mollando il freno l'auto resta ferma o indietreggia se non si da gas prontamente?

a proposito del consumo d'olio, sapete dirmi come è stato risolto? sono state riprogettate e sostituite parti del motore? quali? è stato fatto un richiamo sui veicoli col motore che mangiava olio?

grazie.
:wink_smil
 
grazie mille per le risposte.
la vers. automatica (non conosco i cambi aut.) come si comporta partendo da fermo su una salita, ad es. una rampa dei garage? Cioè mollando il freno l'auto resta ferma o indietreggia se non si da gas prontamente?

a proposito del consumo d'olio, sapete dirmi come è stato risolto? sono state riprogettate e sostituite parti del motore? quali? è stato fatto un richiamo sui veicoli col motore che mangiava olio?

grazie.
:wink_smil

c'è un sistema che per qualche secondo non fa indietreggiare l'auto.
sì sono state sostituite delle parti come i pistoni e le bronzine.non è stato fatto nessun richiamo.comunque puoi stare tranquillo.il problema è stato risolto sin dall'anno scorso.i primi rav4 possiamo dire che avevano questo problema come anche il mio che però è del 2006 quindi...
 
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