Salve a tutti e con l'occasione Buon Anno Nuovo a Voi!
Come ho già scritto in precedenti post,sulla mia Avensis 2.2 150 CV da circa 1 anno e mezzo ho fatto montare il modulo aggiuntivo T-Box CR2 sul rail,quindi quello che controlla soltanto la mandata di nafta,non è del tipo Advanced.Circa 10 giorni fa ho ordinato sempre da Raimond Pettai anche il modulo per il turbo denominato Prex Control e l'ho fatto montare da un installatore aurorizzato qui a Roma.Premetto che quando mi è arrivato il modulo l'ho aperto ed ho constatato che il trimmer di regolazione era al massimo.L'installatore a sua volta l'ha aperto e lo ha regolato esattamente a metà e l'ha montato così senza nessuna taratura,ed alla mia richiesta "Perche?"....mi ha risposto in un forbitissimo linguaggio tecnico "Perchè ha da sta' così...dà retta a zio!"......Ora,mi chiedo:nelle istruzioni allegate è raccomandato di non andare oltre +0.2/+0.3 della pressione originale della turbina....ma ora come faccio a sapere effettivamente a che pressione è realmente?Ho chiesto anche ad un collaudatore di un'officina Toyota qui a Roma dove porto la vettura x i tagliandi,e con il quale sono amico,cosa si può fare.Mi ha risposto che non lo sa a quanto lavora la turbina di serie!!Alla faccia! In termini pratici poi,debbo dire che da quando ho montato questo nuovo modulo ci sto andando molto leggero con il piede sull'acceleratore perchè.....perchè sono preoccupato!!!Ho una paura fottuta che da un momento all'altro succeda qualcosa di spiacevole,proprio perchè il montaggio è stato fatto in una maniera così "pressapochista"!Ci sono andato fuori x le feste di capodanno e ci ho già percorso più di 1500 Km in tutta tranquillità....però.....boh!Le mie impressioni di guida sono queste:
-sembra che la macchina abbia perso in elasticità ai bassi regimi
-l'accelerazione è rabbiosa dopo i 3000 g/min
-la curva della coppia sembra meno piatta e più "a punta",spostata verso l'alto
-fa meno fumo in accelerazione
-in decelerazione si "pianta" di più,soprattutto in 3^ intorno ai 3000 g/min
-non c'è più,o almeno è molto diminuito,il classico "seghettamento" che avevo prima.
Però c'è qualcosa che non mi convince...o forse è solo una mia questione psicologica.
Ora cortesemente Vi chiedo aiuto su cosa fare,dove eventualmente rivolgermi per una taratura qua a Roma o vicinanze.
Cosa ne pensate?
Cordialissimi saluti e soprattutto grazie!
Giampaolo
Come ho già scritto in precedenti post,sulla mia Avensis 2.2 150 CV da circa 1 anno e mezzo ho fatto montare il modulo aggiuntivo T-Box CR2 sul rail,quindi quello che controlla soltanto la mandata di nafta,non è del tipo Advanced.Circa 10 giorni fa ho ordinato sempre da Raimond Pettai anche il modulo per il turbo denominato Prex Control e l'ho fatto montare da un installatore aurorizzato qui a Roma.Premetto che quando mi è arrivato il modulo l'ho aperto ed ho constatato che il trimmer di regolazione era al massimo.L'installatore a sua volta l'ha aperto e lo ha regolato esattamente a metà e l'ha montato così senza nessuna taratura,ed alla mia richiesta "Perche?"....mi ha risposto in un forbitissimo linguaggio tecnico "Perchè ha da sta' così...dà retta a zio!"......Ora,mi chiedo:nelle istruzioni allegate è raccomandato di non andare oltre +0.2/+0.3 della pressione originale della turbina....ma ora come faccio a sapere effettivamente a che pressione è realmente?Ho chiesto anche ad un collaudatore di un'officina Toyota qui a Roma dove porto la vettura x i tagliandi,e con il quale sono amico,cosa si può fare.Mi ha risposto che non lo sa a quanto lavora la turbina di serie!!Alla faccia! In termini pratici poi,debbo dire che da quando ho montato questo nuovo modulo ci sto andando molto leggero con il piede sull'acceleratore perchè.....perchè sono preoccupato!!!Ho una paura fottuta che da un momento all'altro succeda qualcosa di spiacevole,proprio perchè il montaggio è stato fatto in una maniera così "pressapochista"!Ci sono andato fuori x le feste di capodanno e ci ho già percorso più di 1500 Km in tutta tranquillità....però.....boh!Le mie impressioni di guida sono queste:
-sembra che la macchina abbia perso in elasticità ai bassi regimi
-l'accelerazione è rabbiosa dopo i 3000 g/min
-la curva della coppia sembra meno piatta e più "a punta",spostata verso l'alto
-fa meno fumo in accelerazione
-in decelerazione si "pianta" di più,soprattutto in 3^ intorno ai 3000 g/min
-non c'è più,o almeno è molto diminuito,il classico "seghettamento" che avevo prima.
Però c'è qualcosa che non mi convince...o forse è solo una mia questione psicologica.
Ora cortesemente Vi chiedo aiuto su cosa fare,dove eventualmente rivolgermi per una taratura qua a Roma o vicinanze.
Cosa ne pensate?
Cordialissimi saluti e soprattutto grazie!
Giampaolo