Ricaricare le Batterie manualmente

RiccioTS

TCI Top Member
Registrato
23 Marzo 2006
Messaggi
2,040
Età
38
Località
Roma
ieri sera ho provato il metodo suggerito da tramp per ricaricare manualmente le batterie della prius.

accendo la lascio riscaldare, il motore si spegne e io metto in D.
tenendo il piede sul freno accelero e comincio a vedere le freccette verso la batteria.
Dopo circa 2 minuti la batteria è arrivata al massimo della carica.
Lascio l'acceleratore e il motore rallenta di giri ma... all'improvviso ( io sempre pedale sul freno :biggrin2:smile: aumenta di giri da solo ( e anche di parecchio ) :fear2:

praticamente è calato di giri io stavo per lasciare il freno quando ha accelerato da solo :dry:
per stare tranquilli ho spento tutto e ho riacceso ed è tutto finito.
secondo me è una cosa normale ma se io avessi lasciato il freno sarei entrato nella macchian davanti a
me:no:

io sconsiglio di usare questo metodo (nei giorni caldi) perchè alla fine della carica le batterie risultano calde e quindi non utilizzabili in EV.
Tuttavia dopo circa 2 minuti sono utilizzabili e cariche al massimo (consentito dal sistema).
 
ieri sera ho provato il metodo suggerito da tramp per ricaricare manualmente le batterie della prius.

accendo la lascio riscaldare, il motore si spegne e io metto in D.
tenendo il piede sul freno accelero e comincio a vedere le freccette verso la batteria.
Dopo circa 2 minuti la batteria è arrivata al massimo della carica.
Lascio l'acceleratore e il motore rallenta di giri ma... all'improvviso ( io sempre pedale sul freno :biggrin2:smile: aumenta di giri da solo ( e anche di parecchio ) :fear2:

praticamente è calato di giri io stavo per lasciare il freno quando ha accelerato da solo :dry:
per stare tranquilli ho spento tutto e ho riacceso ed è tutto finito.
secondo me è una cosa normale ma se io avessi lasciato il freno sarei entrato nella macchian davanti a
me:no:

io sconsiglio di usare questo metodo (nei giorni caldi) perchè alla fine della carica le batterie risultano calde e quindi non utilizzabili in EV.
Tuttavia dopo circa 2 minuti sono utilizzabili e cariche al massimo (consentito dal sistema).

E' esattamente lo stesso comportamento che ha la prius quando si scende un dislivello di circa 200 m anche azionando i freni: quando la batteria è supercarica e non può più utilizzare l'energia in eccesso, il motore sale di giri (perché normalmente funziona da freno!!), ma questo avviene anche se mi fermo (il motore sta oltre 1500 g/min)
 
ieri sera ho provato il metodo suggerito da tramp per ricaricare manualmente le batterie della prius.

accendo la lascio riscaldare, il motore si spegne e io metto in D.
tenendo il piede sul freno accelero e comincio a vedere le freccette verso la batteria.
Dopo circa 2 minuti la batteria è arrivata al massimo della carica.
Lascio l'acceleratore e il motore rallenta di giri ma... all'improvviso ( io sempre pedale sul freno :biggrin2:smile: aumenta di giri da solo ( e anche di parecchio ) :fear2:

praticamente è calato di giri io stavo per lasciare il freno quando ha accelerato da solo :dry:
per stare tranquilli ho spento tutto e ho riacceso ed è tutto finito.
secondo me è una cosa normale ma se io avessi lasciato il freno sarei entrato nella macchian davanti a
me:no:

io sconsiglio di usare questo metodo (nei giorni caldi) perchè alla fine della carica le batterie risultano calde e quindi non utilizzabili in EV.
Tuttavia dopo circa 2 minuti sono utilizzabili e cariche al massimo (consentito dal sistema).

io infatti l'ho detto tante volte, questa operazione la farei, ed è importante farla, solo per ricaricare la batt. prima di entrare in un autolavaggio a trascinamento o dal gommista
cioe' luoghi dove bisogna lasciare l'auto in n. e li non ricarica,
allora se si entra con la batt bella carica (tipo basta anche una tacca sopra la meta') e si spegne clima e altre cose elettriche, si ha la possibilita' di lasciare un bel po di tempo in n la macchina senza che essa si spenga automaticamente per entrare in protezione (scaricandosi la batteria) e mettendosi in p.
cosa che nell'autolavaggio a trascinamento sarebbe parecchio inquietante!!!!!

non vedo altri casi in cui ci sia da ricaricare forzatamente la batteria.
e comunque credo basti caricarla ad una tacca sopra la meta' nessuna necessita' di caricarla completamente anche perche' una tacca sopra la meta' con i servizi elettrici come il clima spento danno un bel po di tempo auto accesa tale da far lavorare il gommista o il tunnel di autolavaggio.

ps comunque io l'ho fatta questa operazione non caricando appunto tutta la batt ma solo ad una tacca sopra la meta' e non ho avuto il fatto del motore che dici tu.
semplicemente arrivato ad una tacca sopra la meta' ho lasciato l'accelleratore, il termico si è spento e poi ho lasciato il freno e (o sono entrato dal gommista o all'autolavaggio senza avere problemi)
 
Ultima modifica:
Lascio l'acceleratore e il motore rallenta di giri ma... all'improvviso ( io sempre pedale sul freno :biggrin2:smile: aumenta di giri da solo ( e anche di parecchio ) :fear2:

praticamente è calato di giri io stavo per lasciare il freno quando ha accelerato da solo :dry:
per stare tranquilli ho spento tutto e ho riacceso ed è tutto finito.
secondo me è una cosa normale ma se io avessi lasciato il freno sarei entrato nella macchian davanti a
me:no:

io sconsiglio di usare questo metodo (nei giorni caldi) perchè alla fine della carica le batterie risultano calde e quindi non utilizzabili in EV.

Il motivo è semplice: le hai caricate troppo. :wink_smil

Il sistema accelera da solo perche è il generatore che fa girare il termico per abbassare la carica delle batterie. Se lasciavi il freno la macchina NON faceva uno sbalzo in avanti, a parte il suo normale "crawl".

Anche l'EV, smatte di funzionare se superi il 78% di carica.

Quand'è meglio smettere? il limite è appena si accende l'ottava tacca smetti. Così sei al 75% e puoi fare quasi 4 km di EV prima di arrivare a tacche rosse.
 
Il motivo è semplice: le hai caricate troppo. :wink_smil

Il sistema accelera da solo perche è il generatore che fa girare il termico per abbassare la carica delle batterie. Se lasciavi il freno la macchina NON faceva uno sbalzo in avanti, a parte il suo normale "crawl".

Anche l'EV, smatte di funzionare se superi il 78% di carica.

Quand'è meglio smettere? il limite è appena si accende l'ottava tacca smetti. Così sei al 75% e puoi fare quasi 4 km di EV prima di arrivare a tacche rosse.

Ah ecco io infatti ho aspettato un po dopo l' 8 tacca e mi ha fatto sto giochetto
 
i ed è importante farla, solo per ricaricare la batt. prima di entrare in un autolavaggio a trascinamento o dal gommista
cioe' luoghi dove bisogna lasciare l'auto in n. e li non ricarica,
allora se si entra con la batt bella carica (tipo basta anche una tacca sopra la meta') e si spegne clima e altre cose elettriche, si ha la possibilita' di lasciare un bel po di tempo in n la macchina senza che essa si spenga automaticamente per entrare in protezione (scaricandosi la batteria) e mettendosi in p.
cosa che nell'autolavaggio a trascinamento sarebbe parecchio inquietante!!!!!

Strato, penso che ti stia preoccupando inutilmente per la carica della Prius nell'autolavaggio. Io la porto sempre senza problemi: arrivo che la batteria è blu, spengo i fari e il clima, aspetto (ascoltando la radio :wink_smil), scendo, lascio che la lavino fuori, aspirapolvere ecc, poi la metto in N, spintarella dentro il tunnel, vado dall'altra parte, la riprendo e la batteria? Sempre blu, 1 tacca in meno e basta...

Rilassati, quando vai all'autolavaggio :biggrin2:
 
Strato, penso che ti stia preoccupando inutilmente per la carica della Prius nell'autolavaggio. Io la porto sempre senza problemi: arrivo che la batteria è blu, spengo i fari e il clima, aspetto (ascoltando la radio :wink_smil), scendo, lascio che la lavino fuori, aspirapolvere ecc, poi la metto in N, spintarella dentro il tunnel, vado dall'altra parte, la riprendo e la batteria? Sempre blu, 1 tacca in meno e basta...

Rilassati, quando vai all'autolavaggio :biggrin2:

sinceramente devo proprio dirti una cosa, hai ragione pero' non si sa mai, comunque la cosa appunto vale solo per i lavaggi a trascinamento, ovviamente non in quelli fissi cioe dove si muovono i rulli (e li preferisco) o jet wash!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Indietro
Alto