ricambi japanpart

ricambi filtri

Guarda i ricambi japanparts sono di origine giapponese: per lo più i filtri gasolio sono ASIKA
Come ovvio anche in giappone ci sono ricambi ottimi ed un poco meno buoni, un buon paramentro sarebbe trovare prodotti Denso (come gli originali visto che il padrone di denso è proprio toyota) oppure quelli dei produttori fornitori di subaru, che pretende i massimi standard di qualità.
Ad esempio i filtri olio Micro, fornitori subaru, sono molto meglio dei toyota e costano molto meno.

Comunque io consiglierei sempre i filtri originali toyota per motivi di garanzia, costano cari, ma in caso di guasto il concessionario non può appigliarsi al ricambio fuori standard. Questo vale soprattutto per i filtri gasolio che filtrano quella morchiaccia che ci propinano alla pompa carburante.
Quando ti trovi con pompa ed iniettori inutilizzabili, stai poi lì a discutere che la Legge ti consente di usare filtri commericali di qualità uguale o superiore all'originale; chi stabilisce se il tuo filtro gasoliocommerciale è di qualità uguale o superiore al Toyota? Chiami in officina un perito del tribunale?
Quindi per il filtro gasolio spendi questi 35 euro in Toyota, sono una rapina, ma anche una buona assicurazione contro imprevisti molto costosi.
Se sei libero da vincoli di garanzia cerca i filtri gasolio tedeschi MANN che sono di ottima qualità, fornitori ufficiali BMW.

Tutto è comunque relativo; ad esempio per la mia esperienza il miglior filtro aria per il Rav4 D4D è il Filtron /Wix, se lo affianchi all'originale Toyota ti rendi conto della enorme differenza di realizzazione. Il Toyota (produttore Denso) è stampato da un unico pezzo di carta pressata ed irrigidito con resina per ridurre al massimo i costi di produzione.
Il corrispondente filtro aria Mann è quasi uguale al Filtron ma gli manca il prefiltro in feltro, quindi filtrerà altrettanto bene quanto il Filtron, ma durerà un poco meno.
In questo caso il filtro aria japanparts guarda caso è molto molto simile all'originale Toyota Europa, anche qui manca proprio il prefiltro in feltro che ne allunga la durata, e come il denso fa veramente pena per qualità realizzativa.

A proposito, Ti sconsiglio caldamente i filtri aria K&N e BMC in cotone oliato perchè filtrano meno e sporcano il debimetro, un filtro in carta dei succitati ti darà gli stessi risultati in piena sicurezza.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto