Registrazione gioco valvole Yaris 1.3

redangel

TCI Newbe
Registrato
14 Settembre 2017
Messaggi
1
Età
49
Località
roma
Ciao a tutti.
Ho una Yaris Verso 1.3 del 2004 (motore 2NS-FE) con 100.000km e devo regolare il gioco valvole.
Portarla da un concessionario Toyota non mi va, perchè so già che mi spellerebbero chiedendomi cifre paragonabili al valore dell'auto :smile:
Di un meccanico generico non mi fido... non potrei sapere se effettivamente mi fa la regolazione, a meno che io non misuri il gioco prima e dopo avergliela sottoposta.
Quindi vorrei cimentarmi io. Premetto che ho fatto questa operazione sul varie moto, ma tutte con la regolazione a vite.
Qui si tratta di svincolare gli alberi a camme, quindi vorrei una guida particolareggiata, come quella di un manuale di officina... qualcuno potrebbe aiutarmi, prestandomelo o scansionandomi le pagine di interesse?
Inoltre... conoscete le tolleranze per le valvole di scarico/aspirazione?

Grazie a tutti in anticipo
 
Per registrare le punterie occorre sostituire i bicchierini di spessore calibrato con altri di corretto spessore.

Nel disegno sotto (vedi link), cliccando sul bicchierino (N° 13751) si apre una finestrella rossa con tutta la serie degli spessori.

Dovresti quindi procurarti tutta la serie con una spesa non indifferente oppure, dopo aver smontato il tutto ed eseguito le misurazioni, cercare solo gli spessori corretti ma dovresti rivolgerti in assistenza Toyota e....non credo siano disponibili ad aiutarti!

Solo se lo spessore dei bicchierini fosse da diminuire, alcuni meccanici generici (che non penso dispongano della serie) potrebbero "molare" gli originali che però perderebbero il trattamento di cementazione superficiale provocandone una usura precoce.


http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...510_013_/tool-engine-fuel/1302_camshaft-valve
 
Indietro
Alto