registrazione freno a mano

ricky90ct

TCI Top Member
Registrato
7 Settembre 2008
Messaggi
1,805
Località
Catania
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno sa come si fa a registrare il freno a mano...lo vorrei più frenato quando lo tiro perchè in alcune discese molto ripide non riesce a bloccare la macchina...vorrei fare da solo per non dover portare la macchina in toyota dove come al solito mi hanno già detto "è normale..."...
 
...il freno a mano si può registrare, la leva agisce su di un bilancere al quale sono collegati i due cavetti flessibili collegati ai freni posteriori...i due cavetti (...con estremità filettata...) sono bloccati al bilancere con dado e controdado in modo da poter variare la loro lunghezza (...allenti il controdado e avviti il dado...) e di conseguenza la corsa della leva freno a mano...quest' operazione và fattà da sotto l' auto.
 
Tralaltro sui manuali Toyota dice anche quanto registrarlo........ sia se hai tamburi che dischi [coi dischi fa 4 scatti mi pare, forse anche 5 ma devi tirarlo con 2 mani:biggrin2:]
 
...il freno a mano si può registrare, la leva agisce su di un bilancere al quale sono collegati i due cavetti flessibili collegati ai freni posteriori...i due cavetti (...con estremità filettata...) sono bloccati al bilancere con dado e controdado in modo da poter variare la loro lunghezza (...allenti il controdado e avviti il dado...) e di conseguenza la corsa della leva freno a mano...quest' operazione và fattà da sotto l' auto.

oggi con il gommista abbiamo messo l'auto sul ponte e abbiamo visto insieme che sotto l'auto il bilanciere di regolazione non si vede...potrebbe essere che si deve agire direttamente sulla leva?
 
...nò, non si agisce sulla leva...se da sotto l' auto non si ha accesso al registro si deve intervenire dall' interno, probabilmente si deve smontare il tunnel centrale.
 
freno a mano registrato! occorre smontare il tunnel (un bullone da 10 nel portabicchieri posteriore e due clip ad incastro nella parte anteriore) e poi tramite bullone da 10 autobloccante avvitandolo si "stringe" il freno a meno e svitandolo viceversa...occhio a non stringere troppo altrimenti resta la macchina frenata...
 
..."che faccio ?...ci provo?" non mi piace :no: ...non è un' operazione difficile ma devi essere sicuro di quello che fai: stiamo parlando dei freni !! ...se ci sono dei dubbi è meglio lasciare stare :wink_smil ...
 
..."che faccio ?...ci provo?" non mi piace :no: ...non è un' operazione difficile ma devi essere sicuro di quello che fai: stiamo parlando dei freni !! ...se ci sono dei dubbi è meglio lasciare stare :wink_smil ...

no dubbi no...ho molta manualità, il kart me lo manutenziono io ad esempio...per i freni non ci sono problemi solo che magari una guida o l'occhio di un esperto quanto meno la prima volta non sarebbe male...
 
Indietro
Alto