Reggio elettricità

oibaf

TCI Advanced Member
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
517
Età
54
Località
Milano
Oggi ho ricevuto la telefonata di uno degli organizzatori di una interessantissima manifestazione.
Si chiama "Reggio elettricittà" e si svolgerà sabato 20 e domenica 21 a Reggio Emilia.
Particolare attenzione merita, secondo me, la "3 ore di Reggio Emilia" che avrà luogo sabato 20, test di consumo sotto l’egida della Federazione Internazionale dell’Automobile, riservato ai veicoli elettrici targati, alle vetture ibride e a tutti i veicoli mossi da carburanti alternativi; i risultati di questo test verranno pubblicati.Se qualcuno fosse interessato, può contattarmi in PVT: sarò lieto di fornire tutte le coordinate e la documentazione.
Si potrebbe pensare di organizzare un mini-raduno, ma purtroppo io sarò quasi sicuramente impegnato per quel week-end.
 
...magari potrebbe esser l'occasione buona per dare un po di risalto allo scappellamento della prova di 4ruote ecc ecc ecc
tra l'altro mi pare una interessante iniziativa da parte di una città come Reggio sempre molto attenta ai problemi del traffico (la loro Onda Verde insegna!!!!), se qualcuno di voi ci va con la Prius sicuramente desterà la curiosità di molti.....

ciao
 
The Tramp ha scritto:
Se potessi avere maggior dettagli potrei farci un pensierino.

Se mi dici come farteli avere o come postarli nel forum avrei 3 documenti Word con tutte le specifiche ! :63:
 
oibaf ha scritto:
Se mi dici come farteli avere o come postarli nel forum avrei 3 documenti Word con tutte le specifiche ! :63:

Metti tutto in un ???.ZIP.

Sotto, nelle opzioni addizionali, hai un tasto per allegare documenti, usalo. :smile:
 
The Tramp ha scritto:
Metti tutto in un ???.ZIP.

Sotto, nelle opzioni addizionali, hai un tasto per allegare documenti, usalo. :smile:

Allora sembra che io non sia abilitato.
Nelle regole di scrittura appare la dicitura "Tu non puoi inviare files", e non ho nessun tasto per allegare documenti. Al massimo le immagini tramite ImageShack.
In qualità di moderatore... help me !!!
 
oibaf ha scritto:
Allora sembra che io non sia abilitato.
Nelle regole di scrittura appare la dicitura "Tu non puoi inviare files", e non ho nessun tasto per allegare documenti. Al massimo le immagini tramite ImageShack.
In qualità di moderatore... help me !!!

Conosci la mia mail; mandameli!
 
IV 3 ORE di REGGIO EMILIA – TEST di CONSUMO ENERGETICO
Regolamento della prova.

4.1 Scopo della manifestazione
I veicoli ad energia alternativa contribuiscono in misura determinante al miglioramento della qualità della vita nelle nostre città grazie alle ridotte emissioni nocive che consentono di realizzare una mobilità sostenibile.
Lo scopo della 2ª 3 Ore di REGGIO EMILIA è quello di dimostrare chi i veicoli ad energia alternativa sono in grado di percorre distanze considerevoli, in un periodo di tempo massimo di 3 ore, ad una velocità che può giustificare il loro inserimento nel normale traffico urbano a basso impatto ambientale.

4.2 Generalità
La 3 ore di Reggio Emilia si svolgerà sabato 20 maggio ’06 su di un tracciato urbano stabilito, della lunghezza di circa 10 km., aperto alla normale circolazione stradale, che i concorrenti dovranno percorrere più volte per un tempo massimo di 3 ore. Il percorso potrà comprendere anche tratti solitamente interdetti alla circolazione. L’itinerario, che dovrà essere seguito da tutti i concorrenti pena la squalifica, sarà consegnato ai concorrenti al momento delle verifiche amministrative.
Durante l’intera prova i concorrenti dovranno rispettare scrupolosamente le norme del Codice della Strada pena l’esclusione dal test.
A questo scopo saranno istituiti dei posti di controllo segreti in luoghi che potranno variare nel corso della prova.
Al termine di ogni giro, transitando sulla linea del traguardo, dovrà essere timbrato l’apposito foglio di certificazione dell’ avvenuto passaggio. Al termine della prova, tale documento farà fede per il conteggio dei giri effettuati.
Allo scadere delle 3 ore i concorrenti dovranno continuare fino a fermarsi sulla linea del traguardo al compimento dell’ultimo giro in corso.
Al fine di evitare che i veicoli procedano ad una velocità deliberatamente troppo bassa i concorrenti dovranno cercare di mantenere una velocità media sul giro il più vicino possibile a quella imposta che sarà comunicata in sede di verifica. Tale velocità sarà stabilita in base alle caratteristiche dei veicoli nel rispetto del Codice Stradale. L’accertamento di scarti significativi dalla media imposta potranno comportare, a giudizio dei Commissari Sportivi, l’applicazione di penalità che potranno andare fino alla squalifica
I concorrenti dovranno cercare di compiere il maggior numero possibile di giri del percorso con l’energia disponibile a bordo del proprio veicolo, che non potrà essere rifornito nel corso della competizione.
I concorrenti devono presentare il veicolo alla partenza con il pieno dell’energia utilizzata
- Tutti i contenitori di energia saranno sigillati nel corso delle verifiche prima della gara.
- Al termine della prova, ogni contenitore di energia ( ad eccezione delle batterie di trazione per le vetture esclusivamente elettriche) sarà completamente rifornito conteggiando il corrispondente valore di energia espresso in kW/h.

4.2.1 - Dati tecnici
I concorrenti dovranno esibire una dichiarazione su cui vengono riportati i dati tecnici del veicolo utilizzato, forniti direttamente dalla casa costruttrice. ( Libretto di uso e manutenzione, cataloghi tecnici).

4.2.2 – Numeri di gara.
Il Comitato Organizzatore assegnerà, ad ogni veicolo, un numero di identificazione che dovrà essere mantenuto perfettamente leggibile per tutta la durata del test.
A questo scopo i concorrenti con vetture, devono riservare uno spazio di cm 30 di base per cm 40 di altezza su ogni fiancata della vettura e anteriormente. Per gli altri veicoli il numero di identificazione sarà di dimensione compatibile con gli spazi disponibili.

4.2.3 – Parco partenza, Parco chiuso, Zona di Ricarica
Mezz’ora prima del loro orario teorico di partenza, i veicoli dovranno entrare in Parco Partenza, dove non potrà essere effettuata alcuna ricarica delle batterie o rifornimento.
Al termine del test, i veicoli dovranno entrare in parco chiuso per eventuali verifiche tecniche. La Zona di Ricarica, per esigenze organizzative può essere dichiarata, in taluni periodi della manifestazione o Parco Partenza o Parco Chiuso e assoggettata ai regimi previsti per tali aree. Gli Ufficiali di Gara sono incaricati di sorvegliare sulla corretta applicazione delle disposizioni.

4.2.4 - Ordine di partenza - Arrivo
L’ordine di partenza sarà stabilito dal Direttore di Gara sulla base della tipologia dei veicoli. I veicoli partiranno con un intervallo di 1’ l’uno dall’altro..
L’arrivo avverrà al termine del giro in corso allo scadere delle 3 ore previste, ovvero al momento dell’arresto del veicolo per esaurimento dell’energia di bordo.

4.2.5 - Ingorghi, incidenti, ostruzioni
In caso di ingorghi del traffico, incidenti od ostruzioni del percorso, questi dovranno essere superati di propria iniziativa dal partecipante rispettando le regole della circolazione stradale e non vi potrà essere alcuna neutralizzazione.

4.2.6 – Guasti
In caso di guasto tecnico, il veicolo potrà essere riparato ma dovrà ripartire nello stesso punto del percorso dove è avvenuto il guasto.

4.2.7 – Veicoli Elettrici
I veicoli elettrici dovranno procedere fino al completo esaurimento dell’energia di bordo disponibile. Al fine di uniformare i dati raccolti, la classifica verrà stilata tenendo conto dei giri percorsi fino a quel momento

4.2.8 – Equipaggio. Carico
I veicoli potranno partecipare alla prova in configurazione di “pieno carico”, portando cioè degli occupanti o un carico se veicoli commerciali. Il numero massimo dei passeggeri e / o il peso massimo del carico sarà quello indicato sul libretto di circolazione. I veicoli dovranno presentarsi alla verifiche tecniche nella esatta configurazione che verrà tenuta in gara. E’ assolutamente vietato ( pena la squalifica) modificare tali assetti durante lo svolgimento della prova.
L’eventuale carico dovrà essere perfettamente fissato e bloccato nel vano riservato a tale scopo.

4.2.9 – Veicoli Ibridi o a “fuel cells”
Per i veicoli ibridi o a fuel cells sarà misurato il consumo di carburante.


4.3 – Metodologia di rilevazione dell’indice di consumo energetico
La rilevazione del consumo energetico sarà effettuata secondo la metodologia sotto riportata
Il sistema è applicabile a tutte le categorie di veicoli indipendentemente dal tipo di energia propulsiva utilizzata.
I dati forniti da tale sistema non possono ritenersi di valore assoluto ma possono considerarsi sufficientemente attendibili per stabilire una scala di consumi.
Per tutti i tipi di energia l’unità di i misura del consumo sarà espressa in kW/h sulla base delle seguenti equivalenze (condivise dalla Comunità Scientifica):

<Rimosso: tabella ingestibile>

4.3.1 - Distanza percorsa
La distanza totale percorsa sarà calcolata con la seguente formula:

D = ( L x N )+ Lf

D = distanza totale percorsa
L = lunghezza del giro
N = numero dei giri completi percorsi
Lf = lunghezza giro finale


4.3.2.1 – Peso del veicolo in ordine di marcia

Il peso del veicolo in ordine di marcia sarà calcolato con la seguente formula:

W = Wv + Wc

W = peso del veicolo in ordine di marcia
Wv = peso del veicolo
Wc = peso del carico
Tali pesi saranno misurati nel corso delle verifiche tecniche .Vedi anche punto 4.2.2.

4.3.3– Indice di consumo energetico.
L’indice di consumo energetico sarà calcolato secondo la seguente formula:

CI = ITE / D x W

CI = indice di consumo. Il valore più basso stabilisce il miglior risultato.
ITE = energia teorica iniziale. Per i veicoli elettrici tale valore deve essere espresso in C1 . e deve essere certificato da un documento ufficiale del costruttore delle batterie.( . . Vedi scheda tecnica batterie) .
D = distanza percorsa
W = peso del veicolo in ordine di marcia.


4.4 - Veicoli ammessi
Categorie e classi di peso dei veicoli ammessi alla gara, in accordo con il Regolamento Tecnico FIA/CSAI
Categoria IIIA
Categoria II
Categoria III

Categoria IV
Categoria VII
Categoria VIII
I veicoli delle suddette Categorie debbono essere regolarmente omologati e targati secondo quanto prescritto dalle regole comunitarie o comunque autorizzati alla circolazione stradale sul suolo pubblico e dovranno essere dotati di copertura assicurativa R.C.T. in corso di validità.
Sarà redatta una sola classifica per l’Indice Energetico e tutte le Categorie potranno, sulla base di tale classifica, conseguire il punteggio e quindi competere per la Coppa CSAI e il Trofeo FIA previsti per la Categoria IIIA. Per il Test di Consumo Energetico, infatti, tutti i veicoli, indipendentemente dalla Categoria di appartenenza, sono considerati veicoli di Categoria IIIA, veicoli di uso quotidiano.
È consentita la partecipazione di veicoli della Cat. IV con trazione a pedale (biciclette elettriche), con classifica separata in quanto non potranno acquisire il punteggio per la Coppa CSAI e il Trofeo FIA Categoria IIIA

4.4.1 - Definizione dei veicoli d’uso quotidiano (Categoria IIIA)
I veicoli di Categoria III A sono concepiti per un uso quotidiano nella normale circolazione stradale e sono identici ai veicoli di Categoria III, fatta eccezione per il rollbar e per l'estintore che non sono obbligatori. Per questi veicoli non è richiesta l'omologazione, né misure di sicurezza diverse da quelle richieste dal Codice della Strada. Nessun equipaggiamento di sicurezza (caschi, indumenti resistenti agli acidi) è richiesto ai conduttori.
I veicoli di Categoria III A non possono prendere parte a manifestazioni dove l'elemento determinante per la classifica è la velocità ma solo:
La regolarità
La maneggevolezza del veicolo
La precisione di guida

Il consumo d'energia

4.4.2 – Tecnologie ed energie.
I Concorrenti devono dichiarare nel modulo di iscrizione quale delle seguenti tecnologie ed energie essi utilizzano:

Elettrica
Ibrida ( Specificare il tipo di motore a combustione)
Celle a Combustibile (Fuel Cells)
Celle fotovoltaiche
Motori a combustione:
· Benzina
· Diesel
· Metano
· GPL
· Bio-carburanti
· Idrogeno
A condizione che queste energie rispettino i principi indicati nella definizione dei veicoli di Categoria VII e VIII (vedi Articoli 2.9 e 2.9a del Regolamento Tecnico Energie Alternative FIA/CSAI)
I Concorrenti possono richiedere l'iscrizione di veicoli basati su tecnologie diverse da quelle sopra indicate, tuttavia gli organizzatori si riservano il diritto di rifiutarne la partecipazione.


4.4.3 - Modulo Tecnico delle Batterie di trazione
I concorrenti dovranno allegare alla domanda d’iscrizione il modulo tecnico delle Batterie di trazione. Detto modulo è ricavabile sul sito www.fia.com seguendo successivamente: FIA Sport/Regulations/Alternative Energies Cup/Technical Regulations, Appendix 2.

4.5 – Concorrenti, Conduttori
I concorrenti conduttori dei veicoli partecipanti alla 3 ore di Reggio Emilia dovranno essere in possesso:
Ø Patente di guida prevista per il veicolo condotto.
Ø Associazione ACI.
Ø Certificato di stato di buona salute.

4.6 – Controllo veicoli e documenti
Prima di essere ammessi all’effettuazione del test, i conduttori ed i veicoli dovranno sottoporsi ai controlli amministrativi e tecnici secondo le disposizioni del Comitato Organizzatore

4.5 – Classifiche
Saranno redatte le seguenti classifiche:

Ø Una classifica generale basata sull’Indice di consumo energetico (CI), ai fini dell’attribuzione dei punti per il Trofeo FIA e la Coppa CSAI Categoria IIIA

Ø Classifica per ciascuna delle seguenti tipologie di veicoli ai fini dell’attribuzione dei premi d’onore:
1. Biciclette elettriche
2. Moto elettriche
3. Autovetture
4. Veicoli commerciali e autobus
5. Veicoli speciali

4.6 – Premi.
Premi d’Onore ai primi tre classificati per ciascuna classifica di cui al punto 4.5

.
 
Programma di Sabato 20/05/2006:
P.zze Martiri VII luglio e della Vittoria
Ore 08.00:
Ritrovo dei partecipanti presso Le Piazze

Ore 09,30:
Verifiche sportive e tecniche veicoli da competizione
Ore 10.30:
Inizio esposizione e prova dei veicoli stradali aperta alla cittadinanza
Ore 14.00:
Partenza Prova di Consumo
Ore 16.30:
Accoglienza Autorità
Ore 17.00:
Arrivo Prova di Consumo
Ore 17.30:
Esibizione veicoli da competizione
Ore 18.00:
Premiazione

Programma di Domenica 21/05/2006
Campo Volo

Ore 08.00 – 08.20
Prove di qualificazione Kart elettrici
Ore 08.20 – 08.40
Prove di qualificazione moto elettriche
Ore 08.40 – 09.00
Prove di qualificazione auto elettriche
Ore 13.00 – 13.20
Gara 1 kart elettrici
Ore 13.20 – 13.40
Gara 1 moto elettriche
Ore 13.40 – 14.00
Gara 1 auto elettriche
Ore 17.00 – 17.20
Gara 2 kart elettrici
Ore 17.20 – 17.40
Gara 2 moto elettriche
Ore 17.40 – 18.00
Gara 2 auto elettriche
Ore 18.30
Premiazioni
 
Reggio elettricittà

2006

Sabato 20 maggio 2006 – Piazze VITTORIA e MARTIRI VII LUGLIO
Domenica 21 maggio 2006 – ZONA AEROPORTO


L’evento che Confcommercio – Reggio E., Automobil Club Reggio Emilia ed alcuni importanti soggetti pubblici e privati organizzano a Reggio Emilia, con il patrocinio di Comune di Reggio E., Provincia di Reggio E. e C.C.I.A.A nei giorni 20 e 21 maggio, assume significati molto particolari alla luce del ruolo che in questi anni la città ha giocato nel diffondere a tutti i livelli l’uso del veicolo elettrico in ambito urbano. Proprio Reggio E. si è dimostrata sede ideale per ospitare iniziative che contribuiscano ad accrescere la sensibilità e la conoscenza del mondo delle energie alternative applicate alla mobilità in ogni sua forma.

Con questo evento vorremmo avvicinare i cittadini anche alla forma sicuramente più raffinata ed estrema della mobilità pulita : le competizioni. Abbiamo il piacere, a questo proposito, di annunciare che Reggio E. anche nel 2006 ospiterà una gara del Campionato Mondiale per vetture a trazione elettrica.

Quali, allora, i contenuti della manifestazione che che si terrà nel week end del 20/21 maggio p.v.? . L’evento è organizzato da :

A.C.I. - Reggio E.
C.C.I.A.A di Reggio E.
C.I.V.E.S.
COMUNE di Reggio E.
CONFCOMMERCIO – Reggio E.
COMMISSIONE SPORTIVA AUTOMOBILISTICA IT.
FEDERAZIONE INTERNAZIONALE AUTOMOBILE
FEDERAZIONE ITALIANA VEICOLI ENERGIE ALTERNATIVE
PROVINCIA di Reggio E.
T.I.L./ACT – Reggio E.
T.I.M. CROSS - Soliera (MO)




Sono, naturalmente, le benvenute le aziende del settore “elettricità” interessate a promuovere la propria immagine ed a far conoscere i contenuti della propria attività. L’evento si articola in due momenti distinti : il primo si svolge nella giornata di sabato 20 maggio con il coinvolgimento della città e del suo centro storico .

Nella splendida zona dei Teatri, all’interno dell’area delle Piazze Vittoria e Martiri VII luglio verrà predisposto lo spazio espositivo riservato agli espositori che potranno presentare e far provare i veicoli e gli accessori di loro produzione. Ricordiamo che la partecipazione a Reggio Elettricittà 2006 non comporta spese di iscrizione o di occupazione di spazio pubblico degli stand o gazebo, i quali dovranno essere procurati dai singoli partecipanti.

Verrà disegnato un tracciato, un mini circuito cittadino, sul quale svolgere le prove dei mezzi e dei prototipi presenti, prove che saranno aperte anche al pubblico: dal furgone per il trasporto di persone o merci alle automobili ibride messe a disposizione da concessionarie, a qualsiasi prototipo in grado di circolare.

Una sfilata-esibizione riservata alle vetture da competizione (monoposto e prototipi) dotate di propulsore elettrico si svolgerà nel pomeriggio. I team partecipanti potranno usufruire della zona circostante utilizzandola come zona paddock .

Verrà organizzato un percorso stradale per effettuare la “3 ore di Reggio Emilia”, test di consumo sotto l’egida della Federazione Internazionale dell’Automobile, riservato ai veicoli elettrici targati, alle vetture ibride e a tutti i veicoli mossi da carburanti alternativi; i risultati di questo test verranno pubblicati.


L’area adiacente della Galleria Cavour, ospiterà la mostra dei veicoli elettrici che hanno dato corpo ai vari progetti di mobilità elettrica (Progetto ARIAMIA, Farmacie Riunite, Agac, Comune di Reggio E.) nella nostra città.

L’area, che riteniamo ideale per sposare la natura ed il verde dei vicini giardini pubblici con l’aspetto ecologico dei veicoli, viene allestita per dare il massimo della visibilità a tutti i soggetti che hanno in ogni forma promosso la diffusione del mezzo elettrico a Reggio Emilia ed in Italia : CONFCOMMERCIO (Progetto ARIAMIA), T.I.L. , PREDATOR’S (primo costruttore di vetture da competizione nella provincia di Reggio E.), F.I.V.E.A. (Federazione Italiana Veicoli Energie Alternative.
Il tutto nell’ottica di portare la cittadinanza, gli amministratori locali, il mondo imprenditoriale e gli organi di informazione a diretto contatto con le migliori espressioni tecnologiche e pratiche della mobilità sostenibile.

Il secondo momento della manifestazione: domenica 21 maggio, nell’ambito di una gara di formula challenge, si svolgerà un appuntamento del Campionato Mondiale per vetture elettriche con il patrocinio di A.C.I., di F.I.V.E.A., di CIVES, del Comune di Reggio E., della Provincia di Reggio E. e di Confcommercio,. Gli organizzatori del Formula Challenge (la TIM CROSS di Soliera di Modena) sono tra gli entusiasti promotori di Reggio Elettricittà 2006.

Saranno istituiti per l’occasione, oltre ai riconoscimenti sportivi istituzionali della CSAI/FIVEA, la Coppa CONFCOMMERCIO come premio per il pilota vincitore ed il Trofeo (che prenderà il nome dell’azienda o dell’ente interessato a patrocinare il premio), come premio per la vettura tecnologicamente più avanzata.

Particolarmente curato è l’aspetto promozionale dell’evento. Ad ulteriore conferma dell’importanza che Reggio E. riveste nel panorama della mobilità
sostenibile ci fa piacere rimarcare che F.I.V.E.A. (Federazione Italiana Veicoli Energie Alternative) ha scelto la nostra città come teatro per le premiazioni ufficiali dei Campionati 2004 e 2005 per vetture elettriche. Sulla scia di queste manifestazioni mercoledì 12 aprile 2006 si è svolto presso la Sede Provinciale dell’A.C.I. la presentazione dell’ “ESPERIENZA REGGIO” nel settore della mobilità sostenibile, alla presenza di Autorità, Amministratori locali e Delegazioni territoriali Confcommercio e A.C.I. del centro-nord Italia.

L’annuncio verrà dato anche attraverso i siti internet di A.C.I., F.I.V.E.A., CIVES, CONFCOMMERCIO, Comune di Reggio Emilia e Provincia di Reggio Emilia, C.C.I.A.A. di Reggio Emilia.


LE AZIENDE E GLI ENTI INTERESSATI A PARTECIPARE SONO INVITATI A METTERSI IN CONTATTO CON LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA C/O CONFCOMMERCIO – REGGIO E. :

ROBERTO SOLIANI

TEL. 0522/454666, 335-8026447
FAX 0522/432607,
e-mail : roberto.soliani@ascomre.com
 
che figata!!! ti controllano pure la media e che non sfori il CDS!!

spero che qualche prius ci vada.

anche altre ibride volendo...
 
amd-novello ha scritto:
che figata!!! ti controllano pure la media e che non sfori il CDS!!

spero che qualche prius ci vada.

anche altre ibride volendo...

Io ci vado....

Mi costa 50€ di iscrizione, ma tant'è. Spero almeno di vincere qualcosa! :wink_smil
 
Appello ai priussisti

Ciao ragazzi, lancio un appello per conto di Sogliani Roberto, perché, per motivi urgenti di lavoro, devo recarmi immediatamente a parigi (vuol dire che parto stasera) e quindi io non posso attendere e di consegenza non ci sarà una Prius alla manifestazone.

Se c'è qualcuno che volesse fare questo piccolo sforzo per rappresentare la Prius (e il TCI) a questa manifestazione sabato pomeriggio a Reggio, contatti direttamente il Signor Sogliani al 335 802 6447.

Grazie.
 
Indietro
Alto