Refrigerante cambio colore

mestesso

TCI Member
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
39
Località
So cacchi miei
Ciao sono possessore di una Yaris diesel 2005 ed ho notato che il refrigerante (quello viola) non ha più nulla di viola ed è diventato di un altro colore simile ad un blu. Non è neanche un anno che ho cambiato il liquido. Ma è normale che cambi colore con il tempo? Oppure il colore deve rimanere sempre quello originale?
 
Mah...è la prima volta che sento di questo cambio colore :blink: ...nella mia, Yaris Diesel 2008 con 127.000 chilometri il colore è sempre quello, il "viola Toyota"...che liquido di raffreddamento hai usato ?
 
Ciao sono possessore di una Yaris diesel 2005 ed ho notato che il refrigerante (quello viola) non ha più nulla di viola ed è diventato di un altro colore simile ad un blu. Non è neanche un anno che ho cambiato il liquido. Ma è normale che cambi colore con il tempo? Oppure il colore deve rimanere sempre quello originale?

Veramente strano!
La mia 1.0 benzina del '04 dopo 152k Km è sempre rosa. Tra l'altro mai cambiato e forse sarebbe ora di farlo.
Anche l'altra 1.3 del '08 che ne ha 50K circa non ha mutato colore.
 
Ultima modifica:
arexons special diesel
Oddio...Arexons non è poi una "brutta marca"..tra l' altro fà parte del gruppo Petronas...però, ripeto, strano questo cambio di colore :blink: ...e poi dopo neppure un anno, potrei capire dopo anni e anni e chilometri e chilometri...vuoi provare a chiedere informazioni all' Arexons ? :wink_smil
 
Veramente strano!
La mia 1.0 benzina del '04 dopo 152k Km è sempre rosa. Tra l'altro mai cambiato e forse sarebbe ora di farlo.
Anche l'altra 1.3 del '08 che ne ha 50K circa non ha mutato colore.
Eh sì :wink_smil ...dopo 10 anni e 152.000 chilometri andrebbe cambiato.
 
Ciao sono possessore di una Yaris diesel 2005 ed ho notato che il refrigerante (quello viola) non ha più nulla di viola ed è diventato di un altro colore simile ad un blu. Non è neanche un anno che ho cambiato il liquido. Ma è normale che cambi colore con il tempo? Oppure il colore deve rimanere sempre quello originale?
arexons special diesel
Oddio...Arexons non è poi una "brutta marca"..tra l' altro fà parte del gruppo Petronas...però, ripeto, strano questo cambio di colore :blink: ...e poi dopo neppure un anno, potrei capire dopo anni e anni e chilometri e chilometri...vuoi provare a chiedere informazioni all' Arexons ? :wink_smil

Di solito i liquidi antigelo di tipo non organico (durano max 2 o 3 anni) hanno colori differenti da marchio a marchio e il solo colore non indica nulla più di una scelta commerciale legata all'immagine del prodotto....al contrario invece dei liquidi organici (si cambiano dopo 100 000 km)che sono di colore rosso di varia intensità sempre a seconda del marchio .
Poi se è cambiato qualcosa a livello di colore tra gli organici in questi ultimi anni , questo non lo so....almeno nella mia yaris c'è quello originale di fabbrica che assomiglia al rosso di media intensità e non viola.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Di solito i liquidi antigelo di tipo non organico (durano max 2 o 3 anni) hanno colori differenti da marchio a marchio e il solo colore non indica nulla più di una scelta commerciale legata all'immagine del prodotto....al contrario invece dei liquidi organici (si cambiano dopo 100 000 km)che sono di colore rosso di varia intensità sempre a seconda del marchio .
Poi se è cambiato qualcosa a livello di colore tra gli organici in questi ultimi anni , questo non lo so....almeno nella mia yaris c'è quello originale di fabbrica che assomiglia al rosso di media intensità e non viola.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Hai ragione ed ho sbagliato io a dire "viola Toyota"...il liquido originale Toy è più un rosso-arancione chiaro...anche se in questa vaschetta appare viola, ma forse dipende dalla plastica o dalla luce https://www.youtube.com/watch?v=KrkO33INHnU ...comunque Toy prevede la sostituzione dopo 120.000 chilometri.
 
Non è che magari il liquido quando va in circolo si può sporcare un po' e quindi cambiare un po' colore?
E' l'unica ipotesi che riesco a dare.
 
Non è che magari il liquido quando va in circolo si può sporcare un po' e quindi cambiare un po' colore?
E' l'unica ipotesi che riesco a dare.
Il circuito dell' impianto di raffreddamento è pulito...il liquido può essere sporcato se c'è un passaggio dei gas di scarico nell' impianto (...come quando, classico esempio, c'è un problema alla guarnizione della testata...ma più che sporcarsi il liquido và in ebollizione, esce dalla vaschetta, la temperature del refrigerante si alza, insomma te ne accorgi...)...ci può anche essere un trafilaggio di olio lubrificante, ma anche quì te ne accorgi (...il livello del' olio scende, il livello dell' antigelo sale, si vedono chiazze d' olio nella vaschetta...)...guarda, io farei la prova del nove: sostituirei il liquido di raffreddamento con quello originale Toyota...e poi vediamo se anche questo cambia colore :wink_smil
 
Il circuito dell' impianto di raffreddamento è pulito...il liquido può essere sporcato se c'è un passaggio dei gas di scarico nell' impianto (...come quando, classico esempio, c'è un problema alla guarnizione della testata...ma più che sporcarsi il liquido và in ebollizione, esce dalla vaschetta, la temperature del refrigerante si alza, insomma te ne accorgi...)...ci può anche essere un trafilaggio di olio lubrificante, ma anche quì te ne accorgi (...il livello del' olio scende, il livello dell' antigelo sale, si vedono chiazze d' olio nella vaschetta...)...guarda, io farei la prova del nove: sostituirei il liquido di raffreddamento con quello originale Toyota...e poi vediamo se anche questo cambia colore :wink_smil

Non parlatemi di guarnizione della testata perchè l'ho appena rifatta :biggrin2:...e se lo ricorda pure il mio portafoglio!:fear2:
Hai toccato però un tasto giusto...ovvero ha una perdita di olio, infatti per terra sotto l'auto c'è la classica chiazza di olio e aprendo il cofano si nota l'olio che trasuda da non so quale parte.
E se ci penso bene ora che rammento, ogni tanto quando viaggio, in alcuni momenti di frenata mi sembra di sentire una puzza di bruciato, sarà l'olio caldo che trasuda forse, è lo stessa puzza che si sente quando si viaggia in treno e nel momento della frenata si sente quella gran puzza.
Comunque per il momento non ho nessnun problema, la macchinetta viaggia tranquillamente, controllerò i livelli nel tempo.
 
Ultima modifica:
Non parlatemi di guarnizione della testata perchè l'ho appena rifatta :biggrin2:...e se lo ricorda pure il mio portafoglio!:fear2:
Hai toccato però un tasto giusto...ovvero ha una perdita di olio, infatti per terra sotto l'auto c'è la classica chiazza di olio e aprendo il cofano si nota l'olio che trasuda da non so quale parte.
E se ci penso bene ora che rammento, ogni tanto quando viaggio, in alcuni momenti di frenata mi sembra di sentire una puzza di bruciato, sarà l'olio caldo che trasuda forse, è lo stessa puzza che si sente quando si viaggia in treno e nel momento della frenata si sente quella gran puzza.
Comunque per il momento non ho nessnun problema, la macchinetta viaggia tranquillamente, controllerò i livelli nel tempo.
Il tasto è giusto perchè hai una perdita di olio ma è sbagliato perchè tale perdita è verso l' esterno e non all' interno dell' impianto di raffreddamento :wink_smil
 
Non parlatemi di guarnizione della testata perchè l'ho appena rifatta :biggrin2:...e se lo ricorda pure il mio portafoglio!:fear2:
Hai toccato però un tasto giusto...ovvero ha una perdita di olio, infatti per terra sotto l'auto c'è la classica chiazza di olio e aprendo il cofano si nota l'olio che trasuda da non so quale parte.
E se ci penso bene ora che rammento, ogni tanto quando viaggio, in alcuni momenti di frenata mi sembra di sentire una puzza di bruciato, sarà l'olio caldo che trasuda forse, è lo stessa puzza che si sente quando si viaggia in treno e nel momento della frenata si sente quella gran puzza.
Comunque per il momento non ho nessnun problema, la macchinetta viaggia tranquillamente, controllerò i livelli nel tempo.
Perdita d'olio sarà da qualche guarnizione tipo quella della coppa dell'olio oppure coperchio punterie sulla testata che probabilmente non sarà stata cambiata quando la testata è stata tolta e rimessa. Può essere anche qualche altra cosa....bisogna controllare.
Comunque la puzza dovrebbe essere causata da qualche goccia di olio che cade sullo scarico caldo.
Per vedere se va nell liquido di raffreddamento devi aprire il tappo della vaschetta e vedere se le pareti interni hanno una patina melmosa marrore....ma se c'è, può essere che proviene prima del cambio guarnizione testata.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Non parlatemi di guarnizione della testata perchè l'ho appena rifatta :biggrin2:...e se lo ricorda pure il mio portafoglio!:fear2:
Hai toccato però un tasto giusto...ovvero ha una perdita di olio, infatti per terra sotto l'auto c'è la classica chiazza di olio e aprendo il cofano si nota l'olio che trasuda da non so quale parte.
E se ci penso bene ora che rammento, ogni tanto quando viaggio, in alcuni momenti di frenata mi sembra di sentire una puzza di bruciato, sarà l'olio caldo che trasuda forse, è lo stessa puzza che si sente quando si viaggia in treno e nel momento della frenata si sente quella gran puzza.
Comunque per il momento non ho nessnun problema, la macchinetta viaggia tranquillamente, controllerò i livelli nel tempo.

Chiazza per terra non è trasudamento, è una perdita e non è normale.
Se ti hanno appena rifatto la guarnizione della testa io ritornerei dal meccanico, probabilmente non ha fatto il lavoro correttamente e devi pretendere una garanzia.
 
Chiazza per terra non è trasudamento, è una perdita e non è normale.
Se ti hanno appena rifatto la guarnizione della testa io ritornerei dal meccanico, probabilmente non ha fatto il lavoro correttamente e devi pretendere una garanzia.

Garanzia? Difficile avendo fatto tutto in nero. L'unica garanzia che posso ottenere è prendelo a testate se non me lo aggiusta gratis :biggrin2:
Comunque la perdita me la fa solo dopo aver fatto un viaggio, a macchina ferma non perde nulla.
Lo so perchè dopo aver ripulito l'olio per terra e tenuta la macchina ferma per 2 giorni non ho trovato nessuna traccia di olio.
Appena posso me la faccio vedere, ma da un altro meccanico possibilmente :biggrin2:.

Intanto continuate a divertirvi con le vostre ipotesi :biggrin2:.
E' un po' come le partite di calcio...tutti vogliono fare gli allenatori...allo stesso modo quando c'è un guasto ad una macchina ognuno vuole dire la sua :biggrin2::biggrin2:
 
Ho prenotato in toyota un controllo in officina, vedrò di che cosa si tratta e spero di spenderci poco altrimenti mi sa che mi conviene cambiare auto :104230044
 
Ho prenotato in toyota un controllo in officina, vedrò di che cosa si tratta e spero di spenderci poco altrimenti mi sa che mi conviene cambiare auto :104230044
Vedrai che non è niente di grave...magari trasuda dalla guarnizione della coppa olio...fai sapere cosa hanno trovato :wink_smil
 
Per fortuna ho trovato in toyota persone competenti che mi stanno risolvendo il problema.
Credo di aver capito che è meglio se non vado mai più da meccanici generici ma che mi rivolgo direttamente in concessionario toyota, per ora mi han detto che non è nulla di grave la perdita di olio, mentre per il colore del refrigerante che si scurisce per ora lo lascio perdere tanto non mi ha mai dato problemi.
Attendo che finiscano i lavoro.
 
Indietro
Alto