Info Recupero vapori olio in motori toyota.

fireman850

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Ciao a tutti!
Inanzitutto sono un possessore di una Toyota Corolla 1.4 D4-D MMT Con 204.000Km, sempre tagliandata alla perfezione.
L'altro giorno facendomi il tagliando ho pulito il corpo farfallato e la valvola EGR e mi sono accorto che nel condotto che va dall'intecooler al corpofarfallato c'era tantissimo olio (se lo giravo in verticale gocciolava)..:rain:
Escludo a priori che perda olio dalla turbina perchè il livello dell'olio lo controllo spesso e scende veramente poco, quello del raffreddamento rabboccherò un bicchiere all'anno, quindi perdite non ci sono..:biggrin2:
Leggendo ingiro su internet ho scoperto che i motori hanno un tubicino che parte dalla testata del motore e va al condotto dell'aspirazione e la sua funzione è quella di scaricare i vapori che creano la pressione dentro la testata a causa delle temperature (vapori di olio, condensa ecc..), e li scarica nel condotto di aspirazione per essere bruciati in modo di evitare che vengano emessi nell'aria..
Un difetto di questo tubicino è che proprio che imbratta l'intercooler, il corpo farfallato e la valvola egr, tanto che certe persone lo tolgono e aggiungono un filtrino conico, altri aggiungono un condensatore che serve a far depositare l'olio in eccesso e non fa imbrattare corpo farfallato e EGR e certe automobili sono già dotate di condensatore+filtro dalla casa madre (per esempio il BMW 320d di mio fratello).
Ora arriva la mia domanda..
Qualcuno di voi ha fatto qualche modifica, per esempio aggiunto un condensatore vapori olio, al suo motore?
 
metti la classica oil catch can e passa la paura.
può essere che comunque non avendo mai pulito quella parte in 200mila km si sia accumulato parecchio olio
 
ho fatto fare degli ecotagliandi alla toyota in passato... in teoria penso che l'abbiano pulito... quello che mi fa venire i dubbi è che se l'olio è arrivato fino al manicotto del corpo farfallato, dentro l'intercooler quanto ce ne sarà?? presumo che sia pieno!
Qualcuno ha già messo sto condensatore dei vapori di olio sul proprio motore? che comporti qualche problema se mettendo su questo condensatore allungo i tubi del recupero vapori olio?
Thanks!!
 
Problemi non credo se è adeguatamente dimensionato, però ricordati che periodicamente va svuotato e pulito!
 
ho fatto fare degli ecotagliandi alla toyota in passato... in teoria penso che l'abbiano pulito... quello che mi fa venire i dubbi è che se l'olio è arrivato fino al manicotto del corpo farfallato, dentro l'intercooler quanto ce ne sarà?? presumo che sia pieno!
Qualcuno ha già messo sto condensatore dei vapori di olio sul proprio motore? che comporti qualche problema se mettendo su questo condensatore allungo i tubi del recupero vapori olio?
Thanks!!

nessun problema, ma appunto va svuotata ogni tanto. guarda se fanno già qualcosa per la tua auto
 
si si per pulirlo non ci sono problemi, sono molto attento alla manutenzione...anche troppo a volte..:wink_smil
devo misurare la larghezza del tubo dei vapori e poi devo trovare un aggeggio con diametro uguale o superiore.. comunque ho già visto che lo fanno per il rav4..quindi problemi non ci dovrebbero essere..:biggrin2:
 
si costa di meno, però se sommi alle spese di spedizione ho una differenza di 5 euro che risparmio andando a prendere direttamente dall'utente ebay perchè abita poco lontano da me:biggrin2:
 
eccomi quì dopo un po di mesi dall'installazione del condensatore recupero vapori olio, funziona alla grande!! non avete idea di quanta porcheria vi tira via dal condotto di aspirazione, l'ho pulito dopo un paio di mesi e quando ho svitato il tappo di scolo su una vaschettina, è uscito più di mezzo bicchiere di acqua sporca e poi un'altro mezzo bicchiere di roba gelatinosa color "petrolio":sick: sono rimasto allibito!!!:fear2::77:
Alla faccia dell'ecologia! cavolo ti credo che le valvole EGR si incrostano, si forma un bel mix di gas di scarico e di quella roba gelatinosa e vai di crostoni neri!!!
 
Io l 'ho montato nel mese di agosto 2013, ma ad oggi non l'ho ancora svuotato, inoltre tramite il tubicino trasparente che fa da livello, non vedo nulla! Possibile tutta questa differenza??


Inviato dal mio iPhone
 
.....L'altro giorno facendomi il tagliando ho pulito il corpo farfallato e la valvola EGR e mi sono accorto che nel condotto che va dall'intecooler al corpofarfallato c'era tantissimo olio (se lo giravo in verticale gocciolava)..:rain:
Escludo a priori che perda olio dalla turbina perchè il livello dell'olio lo controllo spesso e scende veramente poco, quello del raffreddamento rabboccherò un bicchiere all'anno, quindi perdite non ci sono..:biggrin2:
Leggendo ingiro su internet ho scoperto che i motori hanno un tubicino che parte dalla testata del motore e va al condotto dell'aspirazione e la sua funzione è quella di scaricare i vapori che creano la pressione dentro la testata a causa delle temperature (vapori di olio, condensa ecc..), e li scarica nel condotto di aspirazione per essere bruciati in modo di evitare che vengano emessi nell'aria..
Un difetto di questo tubicino è che proprio che imbratta l'intercooler, il corpo farfallato e la valvola egr, tanto che certe persone lo tolgono e aggiungono un filtrino conico, altri aggiungono un condensatore che serve a far depositare l'olio in eccesso e non fa imbrattare corpo farfallato e EGR e certe automobili sono già dotate di condensatore+filtro dalla casa madre (per esempio il BMW 320d di mio fratello).
Ora arriva la mia domanda..
Qualcuno di voi ha fatto qualche modifica, per esempio aggiunto un condensatore vapori olio, al suo motore?

Ciao,
è vero che il tubicino serve per il ricircolo dei vapori d'olio che altrimenti andrebbero in aria invece di essere combusti però attenzione perchè non sempre il tubicino si limita solo a questo compito:
Premettiamo che il tubicino è sempre in depressione ossia ha capacità aspirante (come un aspirapolvere) e non soffiante (come un compressore) percui, logicamente, aspira i vapori d'olio. Ma non si limita solo in questo in quanto aspira anche una certa quantità d'aria presente nel basamento che si troverà, quindi, in una condizione di depressione voluta.

Questa situazione ha due effetti:

1. Impedisce (anzi aiuta nei limiti della capacità depressiva del basamento) all'olio di entrare nelle camere di combustione in quanto qui c'e più pressione rispetto al basamento (perché in depressione).

2. i pistoni nel salire e scendere non spostano solo l'aria sopra di essi (nelle camere di scoppio) ma anche sotto.
La quantità d'aria in questione (sotto) è immensa ed è causa di perdita di rendimento per pompaggio (si chiama così se non erro) .
Per abbassare questo fenomeno si sfrutta la depressione che si viene a creare nel basamento (perché depressione vuol dire meno aria ) proprio da quel famigerato tubicino (qualche volta sono due: uno piccolo per il minimo ed un altro più grande quando si apre la valvola a farfalla...almeno nel benzina)
Questo sistema funziona quando ci si sta entro certi regimi di rotazione (come i motori delle auto) ma non è sufficiente per i motori ad alti regimi di rotazione (tipiche quelle motociclistiche).
In questi casi (motori motociclistiche), in basso tra due cilindri contrapposti (dove un pistone sale e l'altro scende...come tra il primo ed il secondo cilindro e tra il terzo ed il quarto cilindro) vengono creati dei "travasi" o aperture interni al monoblocco che servono per far defluire l'aria tra il pistone che scende (e che spinge l'aria) e quello corrispondente che sale (e che aspira l'aria )
Quando i motori sono a corsa corta neanche i travasi interni tra due cilindri sono sufficienti (per il poco spazio) ed allora si creano dei condotti esterni (visibili all'esterno del monoblocco perché ci sono 2 protuberanze in basso, vicino alla coppa, che collegano ogni uno 2 cilindri tra loro).

Quindi, alla fine , se questo tubo (o tubi) hanno anche la funzione che ti ho appena descritto potresti non solo abbassare il rendimento del motore agli alti regimi ma potresti addirittura aumentare il consumo d'olio del motore soprattutto in fase di rilascio dell'acceleratore (perchè in questa fase diminuisce la pressione all'interno delle camere a scoppio...difatti le fumate azzurre avvengono soprattutto in rilascio quando un motore inizia a finire il suo ciclo di vita).
 
Ultima modifica:
Io l 'ho montato nel mese di agosto 2013, ma ad oggi non l'ho ancora svuotato, inoltre tramite il tubicino trasparente che fa da livello, non vedo nulla! Possibile tutta questa differenza??


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attento che nemmeno sul mio non si vedeva il livello, ma ho tolto il tappetto per sfizio ed è uscita tutta quella roba... presumo che la roba gelatinosa non ce la faccia a passare nel tubino e non si vede il livello....
 
Ciao,
è vero che il tubicino serve per il ricircolo dei vapori d'olio che altrimenti andrebbero in aria invece di essere combusti però attenzione perchè non sempre il tubicino si limita solo a questo compito:
Premettiamo che il tubicino è sempre in depressione ossia ha capacità aspirante (come un aspirapolvere) e non soffiante (come un compressore) percui, logicamente, aspira i vapori d'olio. Ma non si limita solo in questo in quanto aspira anche una certa quantità d'aria presente nel basamento che si troverà, quindi, in una condizione di depressione voluta.

Questa situazione ha due effetti:

1. Impedisce (anzi aiuta nei limiti della capacità depressiva del basamento) all'olio di entrare nelle camere di combustione in quanto qui c'e più pressione rispetto al basamento (perché in depressione).

2. i pistoni nel salire e scendere non spostano solo l'aria sopra di essi (nelle camere di scoppio) ma anche sotto.
La quantità d'aria in questione (sotto) è immensa ed è causa di perdita di rendimento per pompaggio (si chiama così se non erro) .
Per abbassare questo fenomeno si sfrutta la depressione che si viene a creare nel basamento (perché depressione vuol dire meno aria ) proprio da quel famigerato tubicino (qualche volta sono due: uno piccolo per il minimo ed un altro più grande quando si apre la valvola a farfalla...almeno nel benzina)
Questo sistema funziona quando ci si sta entro certi regimi di rotazione (come i motori delle auto) ma non è sufficiente per i motori ad alti regimi di rotazione (tipiche quelle motociclistiche).
In questi casi (motori motociclistiche), in basso tra due cilindri contrapposti (dove un pistone sale e l'altro scende...come tra il primo ed il secondo cilindro e tra il terzo ed il quarto cilindro) vengono creati dei "travasi" o aperture interni al monoblocco che servono per far defluire l'aria tra il pistone che scende (e che spinge l'aria) e quello corrispondente che sale (e che aspira l'aria )
Quando i motori sono a corsa corta neanche i travasi interni tra due cilindri sono sufficienti (per il poco spazio) ed allora si creano dei condotti esterni (visibili all'esterno del monoblocco perché ci sono 2 protuberanze in basso, vicino alla coppa, che collegano ogni uno 2 cilindri tra loro).

Quindi, alla fine , se questo tubo (o tubi) hanno anche la funzione che ti ho appena descritto potresti non solo abbassare il rendimento del motore agli alti regimi ma potresti addirittura aumentare il consumo d'olio del motore soprattutto in fase di rilascio dell'acceleratore (perchè in questa fase diminuisce la pressione all'interno delle camere a scoppio...difatti le fumate azzurre avvengono soprattutto in rilascio quando un motore inizia a finire il suo ciclo di vita).

Avendo installato il condensatore vapori olio motore ho mantenuto lo stesso il circuito in depressione intercettando il tubicino dello sfiato allungandolo fino al condensatore e poi l'ho riportato nell'attacco del collettore dell'aspirazione, su consiglio di un'amico meccanico che mi ha detto più o meno quello che mi hai spiegato te... al contrario di tante altre persone che li lasciano liberi nell'aria...
E' sempre meglio mantenere la depressione..:biggrin2:
 
Avendo installato il condensatore vapori olio motore ho mantenuto lo stesso il circuito in depressione intercettando il tubicino dello sfiato allungandolo fino al condensatore e poi l'ho riportato nell'attacco del collettore dell'aspirazione, su consiglio di un'amico meccanico che mi ha detto più o meno quello che mi hai spiegato te... al contrario di tante altre persone che li lasciano liberi nell'aria...
E' sempre meglio mantenere la depressione..:biggrin2:

Hai fatto bene, anche perchè mi sono dimenticato pure di dire che una certa quantità di questo vapore d'olio serve a lubrificare le sede valvole (soprattutto per i benz e i benz a gas) visto che il piombo non c'è piu nella benz e che il gas è addirittura più secca della benz mentre non sono al corrente se è utile nel diesel per via della natura di questo combustibile che già dovrebbe lubrificare e alle più basse temperature d'esercizio che si trovano a funzionare le valvole di questo tipo di motore.

Comunque, se il motore è a posto, la quantità di sporco che si accumula nel tuo filtro può dipendere da tanti fattori come , per esempio, dalla posizione del tubo nel coperchio testata (se è troppo vicino all'olio lo succhia) e questo dipende da chi ha progettato il motore e non possiamo farci niente mentre è molto importante la qualità dell'olio motore stesso in quanto può essere più o meno volatile e quella parte volatile può più o meno sporcare o creare morchie (soprattutto quelli semisintetici ).

Se poi il motore non è a posto o è vecchio o se nasconde qualche piccola "scottatura" della guarnizione testata (che di solito non è neanche notabile) allora nel basamento possono entrare , sporcando l'olio, residui della combustione e combustibile incombusto (più del dovuto perchè un po ci entrano sempre) e delle quantità di vapore del liquido di raffreddamento (attraverso la guarnizione testata ) che saranno poi succhiate dal tubo dei vapori d'olio sporcando in maniera eccessiva i condotti e quant'altro.
 
Ultima modifica:
Beh il motore non è di certo nuovo:biggrin2:, è una Corolla D-4D 1.4 90Cv MMT del 2006 e ha 230.000km, l'ho usato in tutte le condizioni sia climatiche che di strada, viaggi anche di oltre 600km tutti filati, non esasperandolo, ma nemmeno con la giuda da nonno.:wheelchai
Finchè era in garanzia ho sempre fatto i tagliandi in concessionaria, ma da quando è scaduta me li sono sempre fatti io, anche prima dei "tradizionali" 15.000km, ho sempre usato filtri nuovi ad ogni cambio e olio sintetico, gli ultimi 2 tagliandi ho messo il Bardahl C60 5w40, mi sembra un'ottimo olio.:drinks_wi
Per ora non vedo cali di olio o di liquido refrigerante, quindi presumo che le guarnizioni siano buone.:smile:
 
Beh il motore non è di certo nuovo:biggrin2:, è una Corolla D-4D 1.4 90Cv MMT del 2006 e ha 230.000km, l'ho usato in tutte le condizioni sia climatiche che di strada, viaggi anche di oltre 600km tutti filati, non esasperandolo, ma nemmeno con la giuda da nonno.:wheelchai
Finchè era in garanzia ho sempre fatto i tagliandi in concessionaria, ma da quando è scaduta me li sono sempre fatti io, anche prima dei "tradizionali" 15.000km, ho sempre usato filtri nuovi ad ogni cambio e olio sintetico, gli ultimi 2 tagliandi ho messo il Bardahl C60 5w40, mi sembra un'ottimo olio.:drinks_wi
Per ora non vedo cali di olio o di liquido refrigerante, quindi presumo che le guarnizioni siano buone.:smile:

Meglio così....:wink_smil , stai a posto !!
 
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