pnkdrg
TCI Advanced Member
Ritirata solo ieri, ecco qui le mie prime impressioni sulla nuova Toyota Verso con motore derivato BMW.
Visto che su questo forum ci sono altri utenti che a breve ritireranno lo stesso modello, sarebbe utile raccogliere in questa discussione le opinioni di tutti.
Allestimento: Active
Optional: vertice metallizzata Avantgarde Bronze
Ho utilizzato il veicolo lungo la mia solita tratta casa-lavoro (circa 25 km di strada extraurbana, con poco traffico, vari dislivelli e poche fermate ma velocità media di circa 50 km/h).
Al primo impatto non è stato semplice prendere le misure della Verso, sono abituato a guidare una macchina sportiva (Alfa 146) con tutt'altro tipo di impostazione di guida e motore.
Come avevo potuto appurare anche in occasione della prova su strada effettuata in concessionaria, il motore non appare certo dei più brillanti. La potenza ridotta rispetto al "vecchio" 2.0 Toyota fa sentire bene il peso della macchina. Non è un grosso problema se non si pretendono scatti da centometrista... I rapporti delle marce mi sono sembrati un po' troppo lunghi (eppure ce ne sono 6!!!), e a volte si fatica a trovare la "marcia giusta".
Il cambio mi è sembrato preciso, senza impuntamenti, a volte un po' duro in scalata, il pedale della frizione è morbido.
Il dispositivo di stop & start è a richiesta: entra in funzione solo se l'auto è ferma, con la marcia non inserita e il pedale della frizione alzato (insomma non in condizioni comuni). Considerato ciò forse risulta inutile il pulsante di disattivazione...
La rumorosità è quasi nulla, le vibrazioni e i fruscii sono assolutamente assenti.
Il computer di bordo mi ha segnalato un consumo medio di 20 km/l: sono pienamente soddisfatto considerando soprattutto che l'auto è ancora in rodaggio e che ho tenuto una guida non proprio da "pensionato". Sulle salite più impegnative si è costretti a lavorare molto con il cambio e spesso si è reso necessario portare il motore sui 3000 giri (in quei tratti il consumo istantaneo andava alle stelle).
Un'ultima considerazione sulla strumentazione: avevo timore di non trovarmi a mio agio con la posizione centrale del quadro strumenti, invece risulta di facile lettura e non distoglie l'attenzione dalla strada. Il Toyota touch porta, al contrario, a distrarsi facilmente.
Ulteriori commenti o aggiornamenti in seguito. Spero di essere stato di aiuto
Visto che su questo forum ci sono altri utenti che a breve ritireranno lo stesso modello, sarebbe utile raccogliere in questa discussione le opinioni di tutti.
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Ho utilizzato il veicolo lungo la mia solita tratta casa-lavoro (circa 25 km di strada extraurbana, con poco traffico, vari dislivelli e poche fermate ma velocità media di circa 50 km/h).
Al primo impatto non è stato semplice prendere le misure della Verso, sono abituato a guidare una macchina sportiva (Alfa 146) con tutt'altro tipo di impostazione di guida e motore.
Come avevo potuto appurare anche in occasione della prova su strada effettuata in concessionaria, il motore non appare certo dei più brillanti. La potenza ridotta rispetto al "vecchio" 2.0 Toyota fa sentire bene il peso della macchina. Non è un grosso problema se non si pretendono scatti da centometrista... I rapporti delle marce mi sono sembrati un po' troppo lunghi (eppure ce ne sono 6!!!), e a volte si fatica a trovare la "marcia giusta".
Il cambio mi è sembrato preciso, senza impuntamenti, a volte un po' duro in scalata, il pedale della frizione è morbido.
Il dispositivo di stop & start è a richiesta: entra in funzione solo se l'auto è ferma, con la marcia non inserita e il pedale della frizione alzato (insomma non in condizioni comuni). Considerato ciò forse risulta inutile il pulsante di disattivazione...
La rumorosità è quasi nulla, le vibrazioni e i fruscii sono assolutamente assenti.
Il computer di bordo mi ha segnalato un consumo medio di 20 km/l: sono pienamente soddisfatto considerando soprattutto che l'auto è ancora in rodaggio e che ho tenuto una guida non proprio da "pensionato". Sulle salite più impegnative si è costretti a lavorare molto con il cambio e spesso si è reso necessario portare il motore sui 3000 giri (in quei tratti il consumo istantaneo andava alle stelle).
Un'ultima considerazione sulla strumentazione: avevo timore di non trovarmi a mio agio con la posizione centrale del quadro strumenti, invece risulta di facile lettura e non distoglie l'attenzione dalla strada. Il Toyota touch porta, al contrario, a distrarsi facilmente.
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