Recensione Recensione Auris TS dopo 5000 km.

MATRIX

TCI Member
Registrato
2 Maggio 2017
Messaggi
39
Età
36
Località
Konstanz
Ciao a tutti, come da titolo dopo 5000 km vorrei scrivere una piccola recensione anche per aiutare i futuri compratori.
Ammesso che 5000 km sono ancora pochi per poterne valutare l'affidabilità, desidero ugualmente condividere le impressioni di guida e del mezzo.

Estetica:
Parametro parecchio soggettivo ma qui posso dire che mi piace parecchio. Filante, bassa con un ottimo CX. Belli i cerchi da 17" diamantati. Belli i fari a led full guide e soggettivamente la Auris TS mi piace più della berlina. Belle le varie cromature, eleganti e per nulla posticce. Consiglio i vetri posteriori oscurati, la linea e i passeggeri ne gioveranno parecchio.

Interni:
Si poteva fare di più, ci sono effettivamente altre concorrenti del segmento in cui la qualità percepita è superiore. Plastiche migliorabili. Vani portaoggetti pochi per una famigliare. Bello il touch screen e il navigatore che adesso con l'ultimo aggiornamento è diventato davvero godibile e mirrorlink compatibile. Sedile di guida davvero comodo con supporto lombare e riscaldabile, optional ma per me ne vale la pena. Belli i dettagli in nero lucido e il cruscotto con l'illuminazione azzurra davvero riposante e a mio dire anche un pò sportivo. Volante comodo ma all'inizio un pò spaesante per i troppi tasti, tuttavia ci si fa presto l'abitudine. Bagagliaio enorme, adatto alle esigenze di una famiglia, ci ho messo 6 valigie più una bicicletta da corsa senza reclinare i sedili. A proposito, a sedili reclinati diventa da trasloco e si ha a disposizione un piano di carico piatto. Consiglio il tappeto in gomma originale Toyota per il bagagliaio, lo ritengo quasi fondamentale per chi viaggia.

Come va:
Sicura e precisa nelle curve, stabile in entrata e in uscita infonde sicurezza. Frenata potente. Motore 1.2 turbo silenziosissimo e brioso. La sesta è di riposo ma la piccola turbina a geometria variabile aiuta nei sorpassi. Il motore spinge sin dai bassi regimi e la coppia è sempre pronta. Si raggiungono i 200 orari da tachimetro. Ovviamente non si può pretendere la coppia di un 2.0 TDI ma è un motorino davvero brillante, ottimo sia in città che fuori. Inoltre non è sottodimensionato. Consumi sempre bassi, siamo sui 16 km al litro di media. A 120 costanti 18,5 km/l con auto stracarica. In città siamo sui 12-13 al litro. Io ho i 17" ma se le vostre strade dovessero essere parecchio dissestate con buche e tombini consiglio senza indugi i 16".
Numerosi i sensori di assistenza alla guida e devo dire che funzionano bene. Forse il riconoscimento della segnaletica dovrebbe essere più preciso. Cambio senza lode e senza infamia, io mi trovo bene. Bello lo sterzo, morbidissimo in città, si irrigidisce con l'aumentare della velocità diventando preciso e diretto. Clacson ridicolo per l'auto, ma solitamente non si dovrebbe usare.


Beh, fin'ora sono complessivamente soddisfatto e spero lo sarò per lungo tempo. I pregi superano ampiamente i pochi difetti della vettura. Pezzi di ricambio originali a detta del l'officina davvero cari, più di altre case.

Mi piacerebbe anche sapere i vostri pareri e se vi ritrovate con quanto ho scritto.:wink_smil
 
Buona recensione.
Il 1.2 turbo secondo me è un motore davvero benfatto.
Affidabilità e resistenza saranno verdetti del tempo, ma va benone sul C-HR.
Consuma poco (il giusto) ed è sempre pronto, vivace, "sprintoso".

L'Auris è una macchina onesta, io ho avuto la 1.3 benzina e la ricordo come una macchina benfatta, di sostanza.
 
Grazie. Ma l'hai preso poi il Chr?

Mi son reso conto che non ho parlato tanto dei difetti ma quest'ultimi risiedono in scelte costruttive da parte di Toyota:

Assenza vano refrigerato, assenza bocchette aria posteriori, nessuna chiusura portiere automatica con la marcia del veicolo, plastiche.
 
Indietro
Alto