Reazioni della gente a sentire il prezzo.

Andyvegas

TCI Advanced Member
Registrato
29 Luglio 2006
Messaggi
128
Età
50
Località
Sardegna
Sto ottenendo risposte diverse quando dico ad amici e conoscenti il prezzo della Prius.Molti dicono che 25,000 Euro non e' un prezzo eccessivo per questa macchina,altri quando sentono 25,000 gli si girano gli occhi e dicono "azz...non e' mica poco,e chi li ha tutti quei soldi per un macchina?"

Io mi associo a questa corrente di pensiero: La Prius costa 25.000 Euro,2000 Euro meno di quello che pagai la Forester 4 anni e 1/2 fa.La Prius e' grande come una Prius e consuma come una Lupo TD.Morale della favola sono,secondo me,i 50 milioni di vecchie Lire meglio spesi per una macchina in questo momento.Non tiro neanche in ballo i vari TDI,HDI etc etc..


Quello che mi fa incazzare e' che se dici che hai speso 25.000 Euro su una Bmw serie 1,su una Golf cabrio o 39.000 Euro su una Bmw X3 ti dicono "pero',non costa neanche tanto",invece visto che li hai spesi su una sconosciutissima Prius allora ti fanno il naso storto.
 
Hai capito tutto dalla mentalità delle persone.

Anche io ottengo le stesse risposte.... :dry:

Con uno, alla domanda quanto mi è costato, risposto, come una Golf a pari allestimento. E lui rispose, "beh, 30.000 non nono poi tanti..." :biggrin2:
 
Sto ottenendo risposte diverse quando dico ad amici e conoscenti il prezzo della Prius.Molti dicono che 25,000 Euro non e' un prezzo eccessivo per questa macchina,altri quando sentono 25,000 gli si girano gli occhi e dicono "azz...non e' mica poco,e chi li ha tutti quei soldi per un macchina?"

Io mi associo a questa corrente di pensiero: La Prius costa 25.000 Euro,2000 Euro meno di quello che pagai la Forester 4 anni e 1/2 fa.La Prius e' grande come una Prius e consuma come una Lupo TD.Morale della favola sono,secondo me,i 50 milioni di vecchie Lire meglio spesi per una macchina in questo momento.Non tiro neanche in ballo i vari TDI,HDI etc etc..


Quello che mi fa incazzare e' che se dici che hai speso 25.000 Euro su una Bmw serie 1,su una Golf cabrio o 39.000 Euro su una Bmw X3 ti dicono "pero',non costa neanche tanto",invece visto che li hai spesi su una sconosciutissima Prius allora ti fanno il naso storto.

....sono perfettamente d'accordo con te!!! ...anchre a me rispondono, "non tutti hanno 25.000€ da spendere per un auto", però se mi guardo attorno quante auto vedo che vanno dai 25.000 ai 30.000?! veramente tante!!...quindi non è poi così vero!!

p.s.: mi fa ridere il mio capo, lui ha un'Audi A6 nuova 2.0TDI, credo costi sui 45.000€, ed ogni volta che parliamo delle dotazioni della Prius si incaxxa :ranting2: perchè sulla sua praticamente non c'è nulla!!! ..e io :laughing1
ah però è un Audi eh?! se senti la gente li vale tutti!!! ....:bavaff:
 
Sto ottenendo risposte diverse quando dico ad amici e conoscenti il prezzo della Prius.Molti dicono che 25,000 Euro non e' un prezzo eccessivo per questa macchina,altri quando sentono 25,000 gli si girano gli occhi e dicono "azz...non e' mica poco,e chi li ha tutti quei soldi per un macchina?"

Io mi associo a questa corrente di pensiero: La Prius costa 25.000 Euro,2000 Euro meno di quello che pagai la Forester 4 anni e 1/2 fa.La Prius e' grande come una Prius e consuma come una Lupo TD.Morale della favola sono,secondo me,i 50 milioni di vecchie Lire meglio spesi per una macchina in questo momento.Non tiro neanche in ballo i vari TDI,HDI etc etc..


Quello che mi fa incazzare e' che se dici che hai speso 25.000 Euro su una Bmw serie 1,su una Golf cabrio o 39.000 Euro su una Bmw X3 ti dicono "pero',non costa neanche tanto",invece visto che li hai spesi su una sconosciutissima Prius allora ti fanno il naso storto.


il motivo sta anche nel fatto che i giudizi degli italiani sono ancora influenzati dalle mode: germania=affidabilità totale, francia=confort massimo, italia=affidabilità precaria, Jap=auto proletarie.
Non concepiscono che queste sono generalizzazioni utili solo per il bar dello sport (dell'auto): toy può fare un auto radicalmente innovativa, piena di tecnologia utile, con affidabilità (spero) paragonabile alla tradizione Toy e il prezzo paragonabile alla concorrenza molto meno accessoriata.
 
Secondo me la chiave di lettura "psicologica" a queste reazioni è fondamentalmente una sola.... Il "desiderio".
Se una vettura (ma anche un vestito, un gioiello, una casa, una TV) rientra nella lista che una persona "desidera" fortemente, allora il suo primo pensiero non sarà "azz... quanto costa", ma sarà "però... poteva essere peggio".
Il perchè è che, se la "desidera", si sforzerà di trovare mentalmente un sacco di "motivi" per giustificarne il prezzo, gli stessi che troverebbe per giustificare a se stesso che sia un buon acquisto....

....e questo normalmente prescinde TOTALMENTE dal fatto che quei "motivi" siano reali o meno...:wink_smil

Per la prius probabilmente capita che non sia nella "lista dei desideri" di molte persone perchè:
1) non è molto conosciuta,
2) se uno non è un appassionato manco sa cos'è un'auto ibrida,
3) non è uno status symbol,
4) non ti bombardano con la pubblicità,
5) l'appeal esterno non è dei più considerati.
 
germania=affidabilità totale
...avevo una A4 avant quattro... ottima per quanto riguarda finiture/assemblaggio e con una splendida tenuta di strada in caso di neve... ma quanto ad affidabilta'...:ranting2:
Mi venivano i brividi ogni volta che sentivo qualche piccolo rumorino, perche' significava sicuramente una valanga di $$$ spesi in assistenza.
I cultori del marchio mi dicono che sono solo stato tanto sfortunato!:thumbdown
 
...avevo una A4 avant quattro... ottima per quanto riguarda finiture/assemblaggio e con una splendida tenuta di strada in caso di neve... ma quanto ad affidabilta'...:ranting2:
Mi venivano i brividi ogni volta che sentivo qualche piccolo rumorino, perche' significava sicuramente una valanga di $$$ spesi in assistenza.
I cultori del marchio mi dicono che sono solo stato tanto sfortunato!:thumbdown

QUOTO!! Mio padre ha fatto il salto Audi-->Toy e ancora adesso ricorda le Lit che volavano via ai tagliandi. E non ha avito pb particolari: solo dei costi di manutenzione e assistenza STELLARI. Stessa officina, con Toy, riduzione del 30%.
 
anche un moi caro amico/collega ha una A4 avant ma lo sento spesso dire che la porta dal meccanico perchè una volta ha il BT da regolare, un altra volta deve regolare la centralina, un altra volta ha lo scarico che fa troppo fumo....insomma mi pare che pure lui rientri nella casistica dei "pochissimi" sfortunati... :wink_smil
 
anche un moi caro amico/collega ha una A4 avant ma lo sento spesso dire che la porta dal meccanico perchè una volta ha il BT da regolare, un altra volta deve regolare la centralina, un altra volta ha lo scarico che fa troppo fumo....insomma mi pare che pure lui rientri nella casistica dei "pochissimi" sfortunati... :wink_smil

Mio fratello lavora con gli artigiani autoriparatori e abbiamo interessanti casistiche. Pare che la blasonata Audi stia toccando livelli di inaffidabilità mai visti prima. Nel suo segmento pare sia la peggiore.
 
Indietro
Alto