priusnova
TCI Member
Ciao, non sono un ingegnere elettronico, ma hai mai provato una bicicletta con la dinamo per le luci? fai + fatica co la dinamo staccata o con le luci spente o con le luci accese?
1) dinamo staccata: nessuna resistenza tranne l'aumento di peso.
2) resistenza meccanica per farla girare, anche se non produce corrente.
3) resistenza meccanica ed elettrica per farla girare e produrre corrente.
tra le tre fasi, dove la tua energia(=pedalata) si trasorma con più rendimento, tenendo conto che il fine è di arrivare in un dato posto?, la 1, la 2, o la tre? (se lo dite alla Mike B. risula meglio :laughing1:laughing1:laughing1:laughing1)
Il generatore lo uso per frenare, non lo freno mica, quindi, trasformo l'enercia cinetica > meccanica > elettrica e l'accumulo.
se collegassi un generatore sulle ruote posteriori, nella marcia normale il motore oltre a far avanzare la vettura dovrebbe utilizzare parte della potenza per far girare i generatori.
sarebbero utili solo in discesa.
Ciao
PS: strato, ti sto raggiungendo, :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin
Puoi spiegarmi nelle molte occasioni perche` si parla di generare corrente in frenata?? E` chiaro che in D il generatore in fase di rilascio dell`accelleratore carica la batteria ma in frenata e` davvero incredibile che aumenti la capacita`di carica! Sicuramente vorrei capire di piu`...::wink_smil