RAV4: Problemi con autoradio

La mia RAV è di settembre 2007. Per quanto riguarda la lettura dei file MP3 fino ad ora non ho riscontrato nessun problema,anche con marche di cd diverse. Invece la re-sintonizzazione automatica delle stazioni non funziona assolutamente..:thumbdown anche con AF,REG inseriti non cambia niente. Quando si cambia provincia bisogna sempre risintonizzare le stazioni e molto spesso la ricezione è pessima. Ho segnalato il problema in conce ma mi hanno detto che devo registrare meglio le stazioni radio.. sarà una risposta?? secondo voi se richiedo la sostituzione della radio il problema resta? è un difetto di tutte le radio toyota? :thumbdown:thumbdown
 
Da un mese nella mia Rav4 hanno montato la terza autoradio, che ho chiesto in sostituzione per il palese difetto di sintonia automatica non funzionante. STESSO DIFETTO!!

Da quanto ho capito sui forum e chiedendo ai possessori di automobili Toyota, grandissima parte delle autoradio montate sui vari modelli ha l'AF non funzionante. SCONCERTANTE per quello che dovrebbe essere ormai il primo costruttore mondiale di automobili!

Da fine novembre 2007 è attiva anche in Italia la famosa CLASS ACTION di origine americana ossia, in parole povere, la legge che dà la possibilità di fare un'azione legale comune da parte di utenti che lamentano lo stesso difetto di fornitura o di assistenza da parte di un venditore o di una ditta costruttrice. Il tutto per ridurre le spese legali ad un ammontare irrisorio per ogni acquirente che ricorre.

Io non ho alcuna intenzione di sottostare a questo vergognoso stato di cose; in concessionaria mi hanno detto che dopo la terza sostituzione, fruttuosa o meno, Toyota si rifiuta di fare altri interventi in garanzia, addossando le colpe alla ditta costruttrice dell'autoradio, Matsushita (gruppo Panasonic). Ossia: loro scelgono un costruttore che a quanto pare non sa fare autoradio con AF funzionante pur dichiarandolo nelle caratteristiche tecniche, la vendono a caro prezzo (1200 Euro nella Rav4) e se non funziona se ne lavano le mani.

Ora verificherò in concessionaria se la storia del rifiuto ad altri interventi è vera, dato che chiederò la quarta autoradio. Anche se so già che non funzionerebbe neppure in quella...

Se rispondono picche mi rivolgerò alle associazioni dei consumatori per cercare di avviare una Class Action nei confronti di Toyota per mancato rispetto delle caratteristiche tecniche da loro specificate.

DOBBIAMO ESSERE UNITI e fare un'azione comune. Da soli siamo niente. Ora la legge che ci può tutelare c'è e non vedo perché non dovremmo usarla per dare valore ai soldi che abbiamo buttato in quelle autoradio. Senza contare il tempo sprecato, le assurde risposte ricevute da sedicenti tecnici e la rabbia impotente che tutto questo procura.

Un consiglio: inviate una raccomandata AR al concessionario che vi ha venduto l'auto lamentando il difetto. Meglio se lo fate entro i primi sei mesi e comunque entro il periodo di garanzia. E pretendete la sostituzione dell'apparecchio difettoso. Se lo facessimo tutti, non saremmo ancora a questo punto, con un'autoradio che ha l'AF difettoso dopo oltre 15 anni di entrata in servizio del sistema RDS.
 
pienamente favorevole ad ogni tipo di ingiustizia commerciale, tengo a precisare che solo da giugno in poi e' possibile fare una class action.:cray:
 
scusate, ma è di vitale importanza l'af? boh? non funziona? e che me ne frega! :blink:
 
scusate, ma è di vitale importanza l'af? boh? non funziona? e che me ne frega! :blink:

quando hai sborsato 2300 eurozzi (2500 sul crossover) su una radio-navigatore la cosa ti fa girare un pò le 0000 non credi? Sopratutto se pensi che una radio da 60 euro ha l'AF che funziona........:tongue:h34r:
 
quando hai sborsato 2300 eurozzi (2500 sul crossover) su una radio-navigatore la cosa ti fa girare un pò le 0000 non credi? Sopratutto se pensi che una radio da 60 euro ha l'AF che funziona........:tongue:h34r:

si ma il motivo dell'acquisto non penso che fosse la funzione af? per conto mio è un accessorio ininfluente che non mi cambia la vita. poi è chiaro che sarebbe meglio se funzionasse, però perdere tempo nel fare azioni legali per questo mi sembra assurdo.
 
si ma il motivo dell'acquisto non penso che fosse la funzione af? per conto mio è un accessorio ininfluente che non mi cambia la vita. poi è chiaro che sarebbe meglio se funzionasse, però perdere tempo nel fare azioni legali per questo mi sembra assurdo.

io non so te , ma la radio in auto l'ascolto nolto piu' dei cd, infatti non ci sono o sono pochi.Mi da un po' di noi dover ceracre in continuazione la stazione mentre viaggio 700km, a te no?
 
scusate, ma è di vitale importanza l'af? boh? non funziona? e che me ne frega! :blink:
Bel discorso!!
Bene, visto come vanno le cose in Toyota, mettiamola così: chi mi assicura che gli air bag funzionino? Chi mi dice che gli altri dispositivi di sicurezza siano a posto? Saranno vere tutte le altre specifiche tecniche dichiarate?
Già: appurato che una delle specifiche probabilmente non corrisponde al vero, il tarlo del dubbio lavora anche sulle altre cose dichiarate tra le caratteristiche e che non ècosì facile verificare; bisogna fidarsi, ma in questo caso la fiducia è stata mal riposta, almeno nel mio caso.

Per quanto mi riguarda, se avessi saputo di questo "problema" non avrei acquistato la Rav4, sia perché a me invece l'AF interessa eccome, sia perché cerco di spendere bene i miei soldi e quando constato che non è così me ne dispiace assai. Se poi qualcun altro è contento così, affari suoi; ma non credo che sia l'atteggiamento giusto per difendere quel poco di valore che conservano i nostri scarsi soldi. Quello che mi promettono me lo devono dare.
 
ad ogni modo oggi mi hanno montato il 3 fullmap in 1 anno........per ora va bene, l'ho usato solo 2 ore :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
rds non va

mi aggiungo anche io alla lista.
primo "viaggio" fuori zona: all'andata si parte con cd mp3 (nessun problema di lettura) e stazioni sintonizzate nell'area di casa (Cosenza); si arriva in Puglia e la radio non prende una mazza (sia con af, af reg, che senza) di nessuna delle stazioni sintonizzate: rai 1 rai 2 DEEJAY RDS ISORADIO ed altri network. devo ripremere più volte seek per ritrovarle e rimemorizzarle.:no:
al ritorno parto con radio accesa ma la qualità della ricezione va via via peggiorando man mano che ci si allontana dalla Puglia costringendomi a diverse ricerche. Spengo e riaccendo la radio sotto casa e addirittura sulle memorie rimangono le frequenze sintonizzate in Puglia che ovviamente qui corrispondono a niente o ad altre radio.
morale della favola? lunedì vado in concessionaria.:cray:
 
Neppure il terzo esemplare che mi hanno montato va bene: stessi difetti. Sono convinto che siano tutte così le autoradio Toyota, visto che anche quella sull'Avensis di mia figlia ha gli stessi identici problemi.

Ho mandato la seconda raccomantada AR alla concessionaria Giunchi di Forlì, senza avere risposta come sollecitavo: pare che non gli importi nulla. Bella assistenza!

Io credo che si dovrebbe fare un'azione comune.
C'è qualcuno esperto di Class Action, entrata in vigore di recente o che sta per diventare attiva a breve? Se non ci diamo da fare noi utenti, credete che Toyota faccia qualcosa?
 
Class action? MAGARA! ( come si dice a Roma)
http://www.registroclassaction.it/ :wink_smil
 
Ultima modifica di un moderatore:
ho il fullmap e anche da me nn funziona l'af:laughing1
il problema è capire se è un difetto di tutti i b9004 o no....xchè se è cosi la vedo dura aspettare l'uscita di un nuovo fullmap...
 
Bel discorso!!
Bene, visto come vanno le cose in Toyota, mettiamola così: chi mi assicura che gli air bag funzionino? Chi mi dice che gli altri dispositivi di sicurezza siano a posto? Saranno vere tutte le altre specifiche tecniche dichiarate?
Già: appurato che una delle specifiche probabilmente non corrisponde al vero, il tarlo del dubbio lavora anche sulle altre cose dichiarate tra le caratteristiche e che non ècosì facile verificare; bisogna fidarsi, ma in questo caso la fiducia è stata mal riposta, almeno nel mio caso.

Per quanto mi riguarda, se avessi saputo di questo "problema" non avrei acquistato la Rav4, sia perché a me invece l'AF interessa eccome, sia perché cerco di spendere bene i miei soldi e quando constato che non è così me ne dispiace assai. Se poi qualcun altro è contento così, affari suoi; ma non credo che sia l'atteggiamento giusto per difendere quel poco di valore che conservano i nostri scarsi soldi. Quello che mi promettono me lo devono dare.




quoto in pieno
ogni virgola
 
funziona l'af?
è sempre il b9004?
si funziona, ma il nome sl display non è quello della radio. In pratica ascoti una radio e sul display c'è un'altro nome...fino a che non premi il pulsante della stazione memorizzata e allora si sistema tutto....mah.........
sempre quella schifezza del b9004......
 
non ho avuto piu' occasione di controllare il funzionamento, ma cio' che riscontravo era una mancata sintonizzazione del segnale lungo il viaggio, la stazione radio non rimaneva sintonizzata e alla richiesta di quella memorizata mi selezionava un' altra emittente.Cio' accade non per stazioni locali, ma bensi' rds, dj, rtl e 101.
Ho selezionato e deselezionato il tutto , ma non e' valso a nulla:thumbdown
 
Vi aggiorno.
Mi hanno cambiato l'amplificatore d'antenna, come ultima verifica. Come avevo previsto, è stato un intervento inutile perché la qualità del segnale era ottima.
Quindi il terzo esemplare di autoradio, anche dopo il cambio dell'amplificatore d'antenna, va come i precedenti, ossia non effettua l'AF. Mi sono fatto l'idea che sono tutte così, ossia non mantengono quanto dichiarato.

In concessionaria mi hanno detto che ora sarà Toyota direttamente a rispondere ad ogni mia ulteriore richiesta. Mi hanno mostrato una lettera inviata da Toyota ad un altro cliente che lamentava la stessa cosa: un sacco di chiacchiere e di scuse, dicendo in sostanza che il loro sistema di AF digitale non funziona sul territorio italiano. Bella scoperta! Con quelle dichiarazione se ne vogliono lavare le mani.

Come fanno ad incolpare il sistema FM italiano, quando qualsiasi autoradio anche economica della concorrenza effettua regolarmente l'AF? Ciò avviene perfettamente, ad esempio, con la mia Nissan Micra vecchia di quattro anni o sulle Renault che ho provato (conoscendo la concessionaria). Mentre questo problema esiste sui modelli Toyota dove ho potuto fare la verifica (Avensis, ad esempio).

A fine Giugno parte la legge delle Class Action, trascorsi i 180 giorni previsti dalla legge stessa, dopo la sua approvazione a fine Novembre scorso.
Farò il possibile per convincere una associazione dei consumatori ad avviarne una contro Toyota per questa faccenda, con la motivazione che dichiarano una caratteristica tecnica che in realtà non esiste e la cui mancanza costituisce un pericolo per la guida, viste le manovre necessarie per ascoltare un'emittente.
 
Indietro
Alto